Ping con fibra ottica

polnardini

Nuovo Utente
15
0
Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente,

nel mio comune ( piccolo, circa 6000 abitanti ) TIM sta installando la fibra ottica. Ancora non sono stati fatti scavi, ma sono stati installati di DSLAM su tutti i cabinet.

In ogni caso siti come Planetel mi danno la conferma del fatto che la fibra verrà installata e potrà raggiungere casa mia ( non dovrebbero esserci problemi riguardanti l'impianto di rame in quanto il condominio ha meno di 10 anni ).
Screenshot_20180129-150916.png
[\spoiler]

Sapevo già di vivere vicino al cabinet come sapevo già di vivere lontano dalla centrale ( come visibile dall'allegato ).

Ho una adsl 7 Mbps e me ne arrivano 5,5/6 e ho un ping a dir poco imbarazzante: non scendo praticamente mai sotto i 50 ms, ma normalmente ho un ping compreso fra 90 ms e 200 ms con una media di 130/140 ms. Spesso, soprattutto di sera, capita di superare i 500 ms e capita di avere picchi di 1000/1200 ms.

Perciò la mia domanda è, con la fibra il ping si abbasserà notevolmente ( max 100 ms ) e diventerà più stabile per via della velocità dei segnali ottici o rimarrà pressochè uguale ?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
ere vicino al cabinet come sapevo già di vivere lontano dalla centrale ( come visibile dall'allegato ).
Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente,

nel mio comune ( piccolo, circa 6000 abitanti ) TIM sta installando la fibra ottica. Ancora non sono stati fatti scavi, ma sono stati installati di DSLAM su tutti i cabinet.

In ogni caso siti come Planetel mi danno la conferma del fatto che la fibra verrà installata e potrà raggiungere casa mia ( non dovrebbero esserci problemi riguardanti l'impianto di rame in quanto il condominio ha meno di 10 anni ).

Visualizza allegato 278711

Sapevo già di vivere vicino al cabinet come sapevo già di vivere lontano dalla centrale ( come visibile dall'allegato ).

Ho una adsl 7 Mbps e me ne arrivano 5,5/6 e ho un ping a dir poco imbarazzante: non scendo praticamente mai sotto i 50 ms, ma normalmente ho un ping compreso fra 90 ms e 200 ms con una media di 130/140 ms. Spesso, soprattutto di sera, capita di superare i 500 ms e capita di avere picchi di 1000/1200 ms.

Perciò la mia domanda è, con la fibra il ping si abbasserà notevolmente ( max 100 ms ) e diventerà più stabile per via della velocità dei segnali ottici o rimarrà pressochè uguale ?
Al 99% sarà notevolmente inferiore.
Vivendo in un piccolo comune probabilmente ti trovi su un DSLAM ATM o in wholesale che la sera e/o in altri orari di punta si satura. Con la FTTC,se il problema non fosse del DSLAM, amplieranno certamente la banda aggregata eliminando la saturazione. (99% dei casi con Tim). Che operatore hai attualmente?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Il discorso è sempre relativo agli instradamenti locali.
Non sono rari i casi di VDSL2 con ping superiori a quelli di ADSL in Fast (ma i valori non sono certamente nell’ordine dei 100 ms.).

Non c’entra nulla la banda disponibile in arrivo dal link, perché il problema è circoscritto al solo tempo di risposta e non alla quantità di Mbps. effettivamente disponibile per ogni singola utenza (la rete è progettata con una certa scalabilità, ed è molto difficile che si verifichino disagi da questo punto di vista).

Da contratto, il ping può essere max. 70 ms.

Cordialmente.
 

polnardini

Nuovo Utente
15
0
Grazie mille a entrambi,

attualmente il mio operatore è TIM.

Una domanda che mi sorge ora è: è conveniente settare la connessione in fast se vivo a più di 3km dalla centrale o ci sarebbero troppi errori da non permettermi di sfruttare la rete?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie mille a entrambi,

attualmente il mio operatore è TIM.

Una domanda che mi sorge ora è: è conveniente settare la connessione in fast se vivo a più di 3km dalla centrale o ci sarebbero troppi errori da non permettermi di sfruttare la rete?
Meglio di no. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili