PROBLEMA Ping alto la sera Fibra telecom FTTC

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SAS46

Utente Attivo
Reazioni
86
Punteggio
41
Salve
Scrivo qui come ultima spiaggia
È circa un mese che ho la superfibra telecom, velocità ottima, ping pure (12-15ms), fin quando non si arriva alla sera verso le 21-21:30 e riscende verso le 23-23:30 a valori normali
Da li iniziano i problemi, il ping sale sui 100-110, la velocità cala esponenzialmente su alcuni server di speedtest.net, a volte ho difficoltà a vedere un video su youtube in 1080pp, tutti i problemi che vanno a finire nella parte gaming rendendo quasi infernali le serate

Ho già fatto 4 segnalazioni per lo stesso problema, una sera mi fecero qualcosa al router e puf, sparí il lag, che si ripresentò puntualmente la sera dopo
La sera dopo ancora riprovai ancora e il lag sparí di nuovo temporaneamente ecc ecc e la storia è andata avanti fino a stasera
Alcuni tecnici mi dicono che la sera fanno lavori in centrale per non creare disservizi alle utenze business e che quindi staccando alcuni apparati aumenta il ping, altri mi dicono che forse è un po' saturo l'armadio

Ma io mi chiedo, se li per li risolvono può essere che sia la telecom stessa a limitare tutto per evitare sovraccarichi? Io pago 50€ al mese per una 50 mega che alla fine uso solo la sera, senza poi poterla effettivamente usarla come vorrei!
Non sono uno che tiene i download a serate, mi serve l'up per le stream, per caricare video e per i salvataggi in cloud, ma anche il ping per giocare...
Ditemi che c'è un profilo fast da farsi attivare anche per la vdsl...

Grazie in anticipo...

Salve
Scrivo qui come ultima spiaggia
È circa un mese che ho la superfibra telecom, velocità ottima, ping pure (12-15ms), fin quando non si arriva alla sera verso le 21-21:30 e riscende verso le 23-23:30 a valori normali
Da li iniziano i problemi, il ping sale sui 100-110, la velocità cala esponenzialmente su alcuni server di speedtest.net, a volte ho difficoltà a vedere un video su youtube in 1080pp, tutti i problemi che vanno a finire nella parte gaming rendendo quasi infernali le serate

Ho già fatto 4 segnalazioni per lo stesso problema, una sera mi fecero qualcosa al router e puf, sparí il lag, che si ripresentò puntualmente la sera dopo
La sera dopo ancora riprovai ancora e il lag sparí di nuovo temporaneamente ecc ecc e la storia è andata avanti fino a stasera
Alcuni tecnici mi dicono che la sera fanno lavori in centrale per non creare disservizi alle utenze business e che quindi staccando alcuni apparati aumenta il ping, altri mi dicono che forse è un po' saturo l'armadio

Ma io mi chiedo, se li per li risolvono può essere che sia la telecom stessa a limitare tutto per evitare sovraccarichi? Io pago 50€ al mese per una 50 mega che alla fine uso solo la sera, senza poi poterla effettivamente usarla come vorrei!
Non sono uno che tiene i download a serate, mi serve l'up per le stream, per caricare video e per i salvataggi in cloud, ma anche il ping per giocare...
Ditemi che c'è un profilo fast da farsi attivare anche per la vdsl...

Grazie in anticipo...

Mi sa che si tratta proprio di un problema di saturazione e non puoi farci niente.

Mi sa che si tratta proprio di un problema di saturazione e non puoi farci niente.

Io ho qualche dubbio, ripeto telefonando mi risolvono il problema...
Poi ho notato che verso le 23:20-30 mi fa una specie di disconnessione in cui mi manca la linea per qualche secondo dopodichè il ping torna normale...
Oggi ho rimandato l'ennesima segnalazione e vediamo che succede...esiste qualche programma che mi possa monitorare il ping ogni tot minuti?

Stasera stò monitorando la rete
il 213.82.4.2 è il ping del server telecom di milano su speedtest.net
il 217.112.97.149 è il server Rete IVO di firenze sempre su speedtest.net
test 1.webp
questo è il tracert sul server fiorentino
test 2.webp
questo sul server telecom milanese
test 3.webp

qualche delucidazione?

Ieri dopo 3 segnalazioni di guasto in un giorno mi ha chiamato un tecnico serio, mi ha aggiornato il router e chiesto perchè ho fatto cosí tante segnalazioni
Spiegatogli che il problema era principmente nell'instradamento del traffico lui ha fatto i controlli e mi ha detto che il mio armadio è pieno al 60% quindi non è saturo (quasi tutte 30 mega), il problema è in centrale, hanno cambiato i router principali e hanno ancora da sistemare l'instradamento delle linee, ha passato la richiesta al secondo livello (cosi mi ha detto) in modo che in questi giorni adeguino tutto.
È probabile che abbiano già risolto visto che ieri sera non ho avuto minimamente problemi
Comunque mi richiameranno per confermare il problema risolto, infatti la richiesta di assistenza risulta ancora in lavorazione sul pannello mytim
Vi tengo aggiornati in modo che se qualcuno ha i miei stessi problemi almeno possa risolvere tramite questo post

Se sei di Firenze sei nella mia stessa barca. Mi rincuora nel caso sapere di non essere l'unico visto che è circa 40 giorni che questo problema, nonostante le numerose segnalazioni, non è mai stato risolto.

Se sei di Firenze sei nella mia stessa barca. Mi rincuora nel caso sapere di non essere l'unico visto che è circa 40 giorni che questo problema, nonostante le numerose segnalazioni, non è mai stato risolto.
Purtroppo si...è un mesetto che l'ho attivata, sembra che stiano risolvendo almeno per me ma la sera non carica manco i video in 360p su youtube...chissà che instradamento di ***** hanno messo su ste reti

Ultima modifica:
Io per non sbagliarmi un mesetto fa mi sono rivolto ad Altroconsumo che mi ha consigliato di mandargli un FAX e chiedere intanto il rimborso. Comunque si sono oggettivamente vergognosi. Ovviamente le risposte continuano ad oscillare tra un "non c'è nessun guasto" e "stiamo risolvendo"

Io per non sbagliarmi un mesetto fa mi sono rivolto ad Altroconsumo che mi ha consigliato di mandargli un FAX e chiedere intanto il rimborso. Comunque si sono oggettivamente vergognosi. Ovviamente le risposte continuano ad oscillare tra un "non c'è nessun guasto" e "stiamo risolvendo"
Con altroconsumo cosa si può risolvere?
:/

Che ti mettono a disposizione un legale ed è decisamente piu facile ottenere un rimborso oltre che non pagare l'eventuale distacco, ti parlo per esperienza diretta su problemi avuti con un altro operatore.

Anche io sono di firenze ed ho solo problemi di ping. Va tutto bene per un'ora poi boom 130di ping, 150 per mezzora o più, poi boom di nuovo a 30....PERCHE!!!!!????

Sto seriamente pensando di cambiare modem perchè quello telecom mi pare na ciofeca, ma se devo spendere 130€ e poi il problema persiste???

Anche io sono di firenze ed ho solo problemi di ping. Va tutto bene per un'ora poi boom 130di ping, 150 per mezzora o più, poi boom di nuovo a 30....PERCHE!!!!!????

Sto seriamente pensando di cambiare modem perchè quello telecom mi pare na ciofeca, ma se devo spendere 130€ e poi il problema persiste???

Non serve il modem, è la rete telecom che è satura la sera

ed eccomi pure io con gli stessi identici problemi... zona Novoli, avete qualche aggiornamento?

io abito in zona riffredi di firenze. Il ping alto è randomico, non c'è un orario o momento preciso nel quale capita. Ma escludo problemi al pc perchè lo fa anche su altri pc connessi alla stessa connessione.
Appena posso chiamo la telecom per farmi aggiornare il modem e magari abilitarmi la 100mega in down e 20in up.

fammi sapere se ti cambia qualcosa, io intanto ho mandato una segnalazione, un tempo ricordo era possibile abilitare un'opzione per il gaming che abbassava la latenza, è ancora disponibile? si puo' attivare sulle vdsl? Secondo voi puo' risolvere qualcosa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro