Pin di collegamento case-scheda madre

Pubblicità

havanaloco

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Nel mio case ho 2 porte USB davanti; per collegarle alla scheda madre ci sono 8 pin da inserire: 2 rossi, 1 giallo, 1 verde, 2 neri, 1 bianco e 1 blu... con varie scritte: +5V, -5V, 1 ground, 2 ground, eccetera...
Questi possono essere collegati a casaccio oppure secondo uno schema da seguire (esempio: nel primo pin il rosso, nel secondo il giallo, ecc...)?
L'orientamento (rotazione) del singolo pin di collegamento può essere qualunque, vero?

Così anche i fili del pulsante di accensione, del reset, e i due led di funzionamento (led verde) e degli HDD (led rosso)... possono essere collegati sia in un senso che nell'altro (ruotati di 180 gradi)? L'orientamento (rotazione) del singolo pin di collegamento può essere qualunque?

Grazie. :)

si per la rotazione mi pare non ci siano problemi.. i pin da te citati mi sembra che non abbiano + e - quindi non c'e rischio di invertire le polarita..

Sì che c'è la polarità... o almeno sui pin c'è scritto + e -... l'ho anche scritto...

Ma non c'è una guida che spiega come collegare i vari pin delle porte USB?

Per quanto riguarda le porte usb dovresti avere dei connettori che non ti dovrebbero dare la possibilità di sbagliare in quanto puoi inserirli nella scheda madre solo in un modo per via di un blocco sul connettore.

Per quanto riguarda i fili dei pulsanti di accensione e di reset puoi collegarli al suo posto indifferentemente in un modo o nell'altro in quanto si tratta di un pulsante; mentre per i due fili dei led per hd e l'accensione devi inserirli rispettando la polarità a scapito della non accensione degli stessi in quanto le lampade led funzionano solo se viene rispettata la polarità + e -.

paolotrep ha detto:
Per quanto riguarda le porte usb dovresti avere dei connettori che non ti dovrebbero dare la possibilità di sbagliare in quanto puoi inserirli nella scheda madre solo in un modo per via di un blocco sul connettore.
No, i connettori del mio case non sono in blocco ma sono tutti e 8 sfusi. Qual è il criterio per collegarli?

A questo punto dovresti trovare lo schema dei contatti usb della tua mobo così da collegarli nel modo giusto, perchè se sbagli ad inserire i fili nel posto giusto, potresti far saltare l'apparecchio che colleghi alla spina usb frontale, o rendere inutile tale collegamento, o nel peggiore delle ipotesi bruciare la mobo per un possibile ritorno di corrente dal filo sbagliato.

Posta la sigla e il modello della tua mobo, così magari qualche altro utente saprà darti la risposta esatta.

Ti posto il mio schema di collegamento dei connettori usb della mia mobo; penso che siano tutte uguali, però per una maggior sicurezza aspetta qualcuno che ha la tua stesso mobo.

usb2ca3.jpg

ciao

Grazie per lo schema. C'è qualche possibilità che quello schema sia universale, perché mi ricordo che i pin +5V -5V vanno collegati come in quello schema.

La mia scheda madre è una ECS K7S5A+.

havanaloco ha detto:
No, i connettori del mio case non sono in blocco ma sono tutti e 8 sfusi. Qual è il criterio per collegarli?

Aprire il manuale della piastra madre ... nulla di più chiaro e semplice ... :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro