Pimp my pc

• Autore discussione Autore discussione ValM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ValM

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ragazzi! Dopo lunga assenza e molto utilizzo del pc che anni fa mi avete gentilissimamente aiutato a configurare (però almeno me lo sono montato da me :D) è giuto il momento di chiedervi un'altro parere. Vi riporto prima di tutto le specifiche tecniche della macchina

HD: SAMSUNG HD103SI SCSI Disk Device (931 GB)
Video: NVIDIA GeForce GT 220
RAM: Kingston, 2gb
Mobo: ASUS AM3 M4N68T-M MicroATX
Processore: AMD athlon X2
Alimentatore non ricordo ma abbastanza potente da reggere tutto

Tutto funziona ancora a meraviglia, complice il mio attento utilizzo e cicli di pulizia interni ogni tot. L'ho usato con soddisfazione per vedere video 1080p, giocare a giochi vagamente pesanti (tipo dead space 2 al max, borderlands 1 e 2 al max, bf3 al min ecc, non cose paurose ma neanche da buttar via) navigare in internet, suite office, programmazione (in C, tanto per informazione), pentesting (con bt naturalmente), muletto ecc.
Ora vorrei qualche consiglio da parte vostra su come rendere un po' più brioso il pc, non so, dargli una marcia in più nelle prestazioni tali da fargli girare decentemente una bella virtualbox con un altro so dentro eccetera, nel corso degli anni le mie esigenze in termini di velocità potenza ecc sono un po' cresciute (da studente di liceo classico a studente di ingegneria per intendersi). Per quanto comunque vada bene anche così vorrei qualche consiglio insomma su come dare un pimpata a sta macchina senza spenderci troppo sopra.
Avevo pensato alle classiche cose, aggiungere 2gb di ram, eventualmente un ssd...avete altri consigli? Mi pare di ricordare che su questa mobo si possano montare molti pochi processori... la scheda grafica è l'unica cosa che escluderei perchè mi va ancora benissimo per vederci i video 1080p e altre cosette-

Grazie a tutti per l'aiuto!

Ultima modifica:
Se vuoi si può aumentare la ram, cambiare processore (magari un phenom II x4 955), cambiare scheda video e mettere un ssd per velocizzare windows. Budget?

Buget in realtà non definito, vorrei sapere più che altro quali interventi si potrebbero fare e quali sono quelli che danno il massimo beneficio con la "minima" spesa :sbav:
Comunque realisticamente attorno ai 100 eu

Con 100€ puoi fare gran poco, se vuoi più potenza di calcolo l'ssd devi lasciarlo stare. Puoi puntare su un athlon II x4 oppure sull'usato. La ram che hai occupa entrambi gli slot della scheda madre?

No solo uno!

- - - Updated - - -

Con 100€ puoi fare gran poco, se vuoi più potenza di calcolo l'ssd devi lasciarlo stare. Puoi puntare su un athlon II x4 oppure sull'usato. La ram che hai occupa entrambi gli slot della scheda madre?

conta che il pc l'ho fatto da zero (da zero proprio, neanche il case avevo) con poco più di 220eu un paio di anni fa

Che modello di processore hai precisamente? La ram che modello è?

Ultima modifica:
conta che il pc l'ho fatto da zero (da zero proprio, neanche il case avevo) con poco più di 220eu un paio di anni fa

E si xò 220 euro l'hai pagato e 220 euro vale...se vuoi spendere davvero intorno a 100 euro ti prendi una cpu più potente usata e un'altra stecca di ram da 2 giga e tiri altri 2 anni forse

E si xò 220 euro l'hai pagato e 220 euro vale...se vuoi spendere davvero intorno a 100 euro ti prendi una cpu più potente usata e un'altra stecca di ram da 2 giga e tiri altri 2 anni forse

Hai ragione naturalmente. Budget a parte* otresti segnalarmi gli interventi di upgrade possibili?

*Forse riesco a portare il budget a 200€

Le specifiche di RAM e cpu arrivano quando rientro a casa

Un SSD fa fare un' impennata alle prestazioni. Non buttarti sui SAMSUNG, che hanno un attraente rapporto GB/prezzo (relativamente grande) ma le cui prestazioni subiscono un calo nel giro di poco tempo. Ti consiglio di tenere il tuo vecchio HDD per lo storage dei file più pesanti mentre di comprarti un SSD OCZ per il S.O. ed i vari documenti. Potresti prendere un Agility di qualche anno fa da 60 GB ed aggiornarne il Firmware; in questo modo spenderesti una sessantina d'euro e con ciò che ti resta potresti comprarti una RAM usata (controlla che abbia la stessa frequenza). Meglio se hai uno slot per le DDR3: costano meno ed hanno prestazioni migliori. Ultimo ma non ultimo, e non costa niente se hai il CD del S.O. (anzi voi universitari di ingegneria dovreste averlo gratuitamente), ti consiglio di salvare i tuoi file importanti su HDD esterno o sul PC di un amico e di formattare tutto il computer per poi reinstallare il necessario nuovamente: avrai un PC veloce come appena comprato.
Credo che se applichi tutte le migliorie che ti ho detto dovresti avere un innalzamento non indifferente delle prestazioni e spero di esserti stato d'aiuto.

Scusa ma non consigliare gli ssd ocz, utilizzano controller con problemi e memorie poco durature nel tempo. Se vuole un ssd che costi poco di ottima qualità si prende un crucial m4, ma il problema resta che se vuole virtualizzare sistemi operativi è più conveniente espandere la ram e mettere una cpu più prestante perchè con un athlon x2 si fa fatica. Non ho capito il tuo discorso sugli slot ddr3.

Scusa ma non consigliare gli ssd ocz, utilizzano controller con problemi e memorie poco durature nel tempo. Se vuole un ssd che costi poco di ottima qualità si prende un crucial m4, ma il problema resta che se vuole virtualizzare sistemi operativi è più conveniente espandere la ram e mettere una cpu più prestante perchè con un athlon x2 si fa fatica. Non ho capito il tuo discorso sugli slot ddr3.
Intendo dire che è meglio se hai una scheda madre che ospita RAM del tipo DDR3, in quanto le reperisci più facilmente della frequenza desiderata, costano meno e sono più performanti.

ciao, io ti propongo di passare ad un athlon II a tre cores, aggiungere uno stick di ram e un ssd anche piccolo per SO e applicativi.

Ultima modifica:
Hai ragione naturalmente. Budget a parte* otresti segnalarmi gli interventi di upgrade possibili?

*Forse riesco a portare il budget a 200€

Le specifiche di RAM e cpu arrivano quando rientro a casa

prendi una stecca di ram identica a quella che hai (stesse dimensioni stessa frequenza e stessa latenza) in questo modo oltre ad aumentare la quantità di memoria aumenti anche le prestazioni delle ram ( se la mobo ha la tecnologia dual channel), successivamente metti un ssd economico di piccolo taglio ( penso che basti anche di 64 gb) ed aumenterai ulteriormente la velocita del pc ed infine una nuova cpu

Per l'utente che mi aveva chiesto le specifiche di cpu e ram:

- CPU: AMD Athlon II X2 225 - ADX225OCK22GM
- RAM: Kingston 2gb KVR1133D3N9/2G

Per gli altri: mi sapete consigliare un buon ssd da 100gb? I toshiba come sono? E i Kingston? In particolare potrei avere un ssdnow kingston da 60gb al prezzaccio di 40eu

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro