Pile/batterie in serie

Wal33d

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,

sono nuovo su questo forum, anzi è il primo forum su cui mi iscrivo..

sono un principiante in elettrotecnica e c'è una domanda a cui non riesco a dare una risposta.

Leggendo un pò in giro non riesco a capire come mai collegando 2 batterie in serie(i volt si sommano) non aumenta la corrente sull'utilizzatore? perché la corrente non raddoppia? facendo I=V/R dovrebbe raddoppiare..

secondo domanda: una lampadina comprata negli Stati Uniti da 40 W 110V collegata a 230V, ipotizzando che non si fulmina, consumerà circa 80W?

Grazie Mille.
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve @Wal33d,
agli effetti del carico esterno (ipotizzando un carico resistivo) non cambia nulla se immagini di sommare tra loro le fem dei generatori in serie e le relative resistenze interne (che poi si sommano alla resistenza di carico esterna, dando una resistenza equivalente totale) :asd:
Esempio: supponendo di avere due generatori di fem E1=2V e E2=3V e relative resistenze interne R1=1ohm e R2=3ohm, cosa cambia, dal punto di vista del carico ohmico esterno, se metto i due generatori in serie oppure ne metto uno con fem totale Et=E1+E2=5V e resistenza interna totale Rt=R1+R2=4ohm ? :asd:
In questo senso la corrente che attraversa il carico ohmico esterno è la stessa :sisi:
Per quanto riguarda la lampada "americana", occorre ricordare che la potenza elettrica varia in proporzione al quadrato della tensione (P=V^2/R), quindi in pratica raddoppiando la tensione (da 110V a circa 220-230V) la potenza quadruplica, la lampada dissiperà circa 160W e brucerà immediatamente o quasi :D
Ciao ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Wal33d

Nuovo Utente
2
0
Ciaoo! @gronag

Grazie per la spiegazione, ma non tutto mi è chiaro..