PIII per 170€

anagram

Utente Attivo
237
0
Ciao a tutti, come al solito ho bisogno di un piccolo parere!!! :D

Mio cugino vuole prendere un pc usato per 170€, il residuato bellico comprende:

Pentium III 600MHz;
256Mb RAM;
HD 40Gb;
Scheda video 64Mb;
Scheda audio integrata;
Masterizzatore cd + lettore cd + lettore floppy.
Monta Win Xp (che a mio parere è esagerato)

L'uso che ne deve vare naturalmente è limitato, stampa di bigliettini d'auguri, vedere film in formato divx, musica da internet e masterizzazione.

Che ne dite? Per 170€ ne vale la pena o è troppo? Non sono a conoscenza delle varie marche e del tipo di scheda madre che monta.
Volendo cambiare il S.O. che mi consigliate? Win 98 o Me??

Grazie a tutti!!!! :love:


Ps: monitor e periferiche varie le ha già di suo, non sono comprese nel prezzo!
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
Beh win2000 potrebbe fare al caso tuo. Altrimenti metti win98.
Il prezzo pare un po' alto, ma magari l'Hd da 40Gb è ben + nuovo del processore. Non male anche i 256Mb di ram e la scheda grafica da 64Mb.
Per i Dvx meglio se fa una prova prima di acquistarlo.. mi pare un poco al limite.
 

Midnight-34

Utente Attivo
1,316
3
CPU
Alendale alla frequenza che voglio
Scheda Madre
P5b deluxe... 45nm ready
HDD
250GB WD + 250 Mybook
RAM
Team Extreme 1ghz cas 4 D9gmhrulezz
GPU
7600GT PoV
Audio
HD audio intel
Monitor
Samsung 920n
PSU
850Watt Arkangel
OS
Quello che mi gira i fare bootare
A parte che a me sembra un furto tutti quei soldi, con 300Euro nei supermercati si trovano dei sempron senza dubbio + validi.

windows XP per quel sistema non è esagerato ma consuma molta ram e costringe a utilixzzare la ram vituale che win crea nell'HD.

Anche io dico che è al limite per riprrdurre DVIX, poi si può scordare giochi.
Una cosa mi pare strana, la CPU è sottoproporzionata per quel sistema, è stato aggiornato in seguito, di a tuo cugino che si faccia fare almeno 150euro altrimenti lo può lasciare li
 

ViSK

Utente Attivo
1,486
2
acci ... ma perche' non spendere un po di ero un + (tanto li spende una volta, e non lo devra' cambiare per un bel po) e farsi un PC nuovo con dei componenti nuovi low-cost ? :sisi:
Se compri tutto in rete ce la fai secondo me.



Davvero ... che depressione che fanno sti PC vecchi il 600Mhz .. azz :doh: ... vabbe, e pensare che il mio primo PC era un Pentium I da 150Mhz (con 32MB di RAM se non erro .. poi potenziata a 64 ... wow! :chupachup) ... e ne andavo fiero all' epoca, alla faccia di quelli che avevano ancora i 133Mhz :rolleyes: ... vabbe ma poi sono arrivati i 200Mhz ... e tutti a sbava' .. wow 200Mhz ! :lol: ... e si bei tempi ... :lol:
Su quel PC da 150Mhz mi andavano a scatti pure gli MP3 ... fate voi ... :lol: ... dopo ogni 3 brani dovevo riavviare .. :cav:

:rolleyes:
 

ViSK

Utente Attivo
1,486
2
Ho fatto 2 conti ... guarda un po, cosa te ne pare ...
PC componenti nuovi low-cost

-AMD Athlon 64 3000+ Skt939 boxed Venice ----> 107 euro
-Asrock 939Dual-Sata2 ------------------------> 57 euro
-Radeon X300SE 128MB PCI-E PEAK ------------> 40 euro
-Vdata 256Mb DDR400 PC3200 cas 2.5 ---------> 21 euro
-Samsung 80Gb SATA-II 7200rpm 8MB ---------> 47 euro
-NEC 3550 Dvd Dual Layer 16x beige -----------> 35 euro
-Colors 8010 D53 400W -----------------------> 36 euro

Totale 347 euro + 8 euro spedizione

Ti costa di piu', ma almeno navighi e guardi film in assoluta tranquillita senza alcun scatto, e non devi aspettare mezzo minuto per aprire un cartella come sul P3 :rolleyes: ... questo e' praticamente a tutti gli effetti un PC moderno e soprattutto e' nuovo, e non usato, e come potenza sara' 10 volte quel P3 :sisi: (poi in oltre e' aggiornabilissimo con poca spesa in futuro..)

Magari qualcuno che e' pratico di Intel, ti puo' consigliare un sistema Intel che costi meno ... :sisi:

(se ti interessa contattami in PM che ti passo il sito su cui acquistare)
 

anagram

Utente Attivo
237
0
Ma come farei senza di voi??? :D

Ok perfetto, scartiamo il sidecar... che mi dite di questo???


60 gb hd
nvidia fx geforce 5900 xt
256 di ram
processore amd athlon xp 2400+ 2.00 ghz
lettore dvd pioneer + masterizzatore cd lg 52x24x52
casse audio (le ho messe che sta cosa mi fa ridere :lol:)

Tutto per 250€ neuri e come quello precendete senza altre periferiche!!!

Lo so che pecca di ram, ma mio cugino di giocare se ne sbatte altamente. Basta che fa vedere i divx alla figlia e sta bello fresco! :P

Ancora grazie assai!!! :chupachup
 

ViSK

Utente Attivo
1,486
2
anagram ha detto:
come quello precendete senza altre periferiche!!!
Precedente tuo, o precedente mio ? :boh:

:rolleyes:

cmq, se e' come precedente mio ... si, puoi, tranquillamente risparmiare sul procio .. infatti il 3000+ e' gia un piu' che buon procio se consideriamo il low-cost ... quindi vai pure sul 2400+ ... ha socket 939 vero ? :boh:


e cmq poi per le ram, se vora' in futuro ci puo sempre sbattere dentro altri 256MB quando vuole con soli 20 euri ;)
 

anagram

Utente Attivo
237
0
Sono ancora qui!!! :lol:

Allora riguardo le periferiche parlavo del mio precedente, quel termosifone con la ventolina per processori :D

Quindi posso mandare tranquillamente mio cugino a prendere quel pc da 250 neuri???
E' già tutto pronto, un altro usato!!! :chupachup
 

Quadro

Utente Attivo
152
0
A sto punto co 50 euro in +si fa un bel muletto (nuovo) che gli dura un bel po:

Intel Celeron 326 (2,53 Ghz) Skt775 46 eu
Asrock 775Twins-HDTV (VGA integrata) R2.0 58 eu
Twinmos DDR-II 512mb PC533 35 eu
Samsung 80Gb SATA-II 7200rpm 8MB 47 eu
NEC 3550 Dvd Dual Layer 16x 34 eu
DVD LG 16X/52x bulk 15 eu
Floppy disk 5 eu
Colors 8010 D53 400W 36

293 euro
 

Midnight-34

Utente Attivo
1,316
3
CPU
Alendale alla frequenza che voglio
Scheda Madre
P5b deluxe... 45nm ready
HDD
250GB WD + 250 Mybook
RAM
Team Extreme 1ghz cas 4 D9gmhrulezz
GPU
7600GT PoV
Audio
HD audio intel
Monitor
Samsung 920n
PSU
850Watt Arkangel
OS
Quello che mi gira i fare bootare
ora tento di battere, se qui si va al risparmio, risparmiamo :D

Colors 8010 D53 400W 36€
NEC 3550 Dvd Dual Layer 16x 34€
Floppy disk 5€
Maxtor Hd 80Gb d-max +9 2Mb 7200rpm pata 47€
AMD Sempron 3000+ (Socket 754) 74€
Gigabyte K8VM800M VIA-KM800 AMD64 "all in one" mATX 56€
2X DDR-333 256Mb PC2700 Kingmax Super Ram 50€

tot 302 Euro ma credo che prendendo i pezzi solo da un negozio magari ti fa lo sconto :D:D:D
 

ViSK

Utente Attivo
1,486
2
Si effettivamente .. io considererei la config di Quadro ...
A che servirebbe risparmiare 50 euro (che poi considera, varranno per un almeno 4 anni ... per quanto terra sto PC ... sono praticamente nulla 50 euri per tutti quegli anni)
Se no spenderebbe 250 euro per un PC che e' usato ed e' gia' morto in partenza ... :doh:

E poi 250 euro per quel catorcio da 600Mhz, al giorno d' oggi varrebbero amalappena se fosse nuovo di zecca .. altro che usato ... che te ne fai di un 600Mhz .. usato ... 250 euri all' aria ... mentre con 50 euri ti fai un PC nuovo e in ogni caso dignitoso. ;)

Voelndo proprio risparmiare selvaggiamente potresti metterci una RAM 256MB e un HD da 40GB ... risparmiandoci un 35 euro, arrivando a sfiorare la somma d arecord di 265 euro per un PC moderno e nuovo ... ma sarebbe un guadagno irrisorio soprattutto per quanto riguarda la RAM ...

Ovviamente tutti sti pezzi li devi comprare on-line (chiedi pure il link in PM se vuoi) perche' se li vai a comprare in negozio sti pezzi, ti viene a costare anche 30% in piu' :doh:
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
francamente non capisco molti dei preventivi presentati. Se uno ha da spendere 170€ vuol cercare di capire se li sta spendendo per un giusto ritorno.. se voi gli proponete un computer nuovo, ma che costa praticamente il doppio che se ne fa? Difficile che il budget possa raddoppiare.
 

Scrat

Utente Èlite
1,526
0
Il prezzo a mio parere è un pò elevato...per masterizzare cd sei ok, per la visione dei divx se al limite...verifica con più di un film prima dell'acquisto...a me con un celeron 600 un film andava che era una meraviglia (forse l'unico), molti altri scattavano...per il sistema operativo io starei sul 2000...
Ciau...!!!
 

Quadro

Utente Attivo
152
0
ipergiorg ha detto:
francamente non capisco molti dei preventivi presentati. Se uno ha da spendere 170€ vuol cercare di capire se li sta spendendo per un giusto ritorno.. se voi gli proponete un computer nuovo, ma che costa praticamente il doppio che se ne fa? Difficile che il budget possa raddoppiare.

se rileggi bene il tread l'amico anagram ha scartato la prima config (quella da 170 eu) che oltre che scadente era per di più un furto allucinante. Ne ha quindi proposto un' altra sempre usata da 250 eu (che diciamo risponde + alle sue esigenze, ma x essere un usato è cmq cara) ; a quel punto viene da chiedersi se nn valga la pena spendere una cinquantina di euro in più e farsene una nuova di zecca (che cmq è molto migliore e sicuramente gli dura di + nel tempo). poi uno consiglia (e abbiamo avuto la stessa idea in 3 guarda un po) secondo quello che ritiene più opportuno ( e + conveniente), tanto sta ad anagram poi la scelta finale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!