Pick-up su chitarra acustica: follia?

Pubblicità
E' vero, sinceramente diffidavo sul fatto di usare un riduttore per far suonare una chitarra al PC.
Che non funziona e non si sente niente è normale tra virgolette, servirebbe appunto un preamplificatore tra la chitarra e la scheda audio. Ho letto in altri forum però che questo sistema funziona e con risultati piuttosto buoni, lavorando un po con ASIO4ALL, continuo a provare, qualche soluzione uscirà. :boh:
 
Aggiornamento: Finalmente sono riuscito a sentire la chitarra al PC tramite questo adattatore del cavolo. Il problema a quanto pare non è tanto la scheda audio (in parte si), ma ASIO4ALL, nel senso che usando ASIO come Interface, l'uscita degli altoparlanti non è disponibile. Su AmpliTube 2 la chitarra sembra un po incontrollabile, su Guitar Rig 3 invece tutta un'altra cosa. Per far funzionare il tutto ho configurato il programma in questo modo, andate su (File/Audio and MIDI Settings):

Interface: DirectSound
Sample rate: A me è settato su 44100, per voi sarà sicuramente diverso.
Output Device: Altoparlanti (Realtek High Definition Audio)
Input Device: Ovviamente il microfono

Riguardo le latenze non ci sono speranze, l'audio è molto buono ma c'è qualche millesimo di secondo di ritardo tra la plettrata e l'uscita del suono, credo che più di così non si possa fare tramite un adattatore, per ora ho 30 ms e 7 ms, rispettivamente per output e input latency. Chi ha l'occasione di provare lo faccia. ;)
 
ultimi aggiornamenti. sono passato sul pc fisso.

con guitar rig 3 suono orrendo. sembra ci sia una sorta di effetto chorus/wah wah permanente, che da un suono sgradevole.

sono riuscito ad ottenere qualcosa di potabile con Amplitube2, anche se c'è un fastidiosissimo ronzio di sottofondo.
inoltre, il pickup del mi basso sembra morto. suono la corda, e non si sente nulla

la cosa curiosa, è che quando apro amplitube2, nella barra accanto all'orologio appare l'icona verde dei driver ASIO. quando apro guitar rig3, di questa icona verde non c'è traccia.
 
Sia Guitar Rig 3 che AmpliTube 2 hanno il level degli amplificatori al massimo, già di default, anche sulla distorsione/overdrive, infatti appena li apro sento un gran casino, ma basta abbassare il volume generale e si comincia a ragionare. Tutto questo comunque su GR3, l'altro programma mi da ancora qualche problema e il ritardo è molto più accentuato. Riguardo l'impostazione audio, sul fisso hai messo ASIO o il DirectSound?
 
dovevo andarmi a riconfigurare manualmente i driver ASIO in guitar rig :cav:
quando l'ho aperto la prima volta, avevo ancora directsound come driver. poi ho installato gli ASIO e sono rimasti i directsound.

il ronzio me lo fa anche su guitar rig, però solo con alcune combinazioni amplificatore-effetto. cambiando l'uno o l'altro, la cosa si risolve più o meno.
 
Si, è lo stesso ronzio di cui ti parlavo prima.
Nel mio caso sembra essere solo un problema di volumi eccessivi.
 
A me pluggando la chitarra direttamente funziona perfettamente... e il suono è pulitissimo.

Il segnale della chitarra è a tutti gli effetti un segnale audio (qualsiasi segnale audio altro non è che un segnale elettrico:D) e qualsiasi scheda audio lo sa trattare bene (provato anche su realtek integrata...). L'interfaccia conta più che altro per questioni di latenza. I problemi sono da cercare altrove.

Il rumore di sottofondo potrebbe essere una distorsione dovuta ad un segnale troppo forte in ingresso sulla scheda, controllate dal mixer di windows che il livello dell'input non sia troppo alto, in caso abbassate il volume in input e poi alzate il volume direttamente sui controlli del software di modellazione. A me capita spesso di avere rumore di sottofondo se pluggo la chitarra prima nell'ampli (clean) e poi l'ampli in Amplitube 2 con alto Gain, ma in quel caso basta agire sul controllo del noisegate e la situazione va sotto controllo.

Per sentire un buon output tengo il volume in uscita (windows) al 100% e il mio amplificatore stereo (6W) a 1/4, ma ho casse molto sensibili. Su suoni puliti bisogna alzare molto, potrei suggerire di provare con un preset ad alto gain. Aggiungo che i miei pickup sono passivi, ma comunque humbucker con output piuttosto potente.

In caso di Amplitube 2 se avete domande chiedete pure, come detto sono riuscito a farlo funzionare alla perfezione.;)
 
apriamo un topic sulla registrazione tramite pc?
smith io credo in te :D

Avevo promesso già tempo fa, in un'altra discussione, che avrei scritto una guida su come suonare la chitarra al PC. Ovviamente ho mantenuto questa promessa, la guida è quasi completa, ho cercato di scrivere il possibile sui vari software e kit a disposizione, ma conto sulla vostra collaborazione per arricchire la futura discussione con consigli pratici e quant'altro. Per ora non posso completarla in quanto l'interfaccia UCG102 non è ancora arrivata, mi mancano dei test pratici. ;)
 
visto che ieri sono passato di fronte Ricordi e visto che le mute ordinate su ebay tardano ad arrivare, ho preso un paio di corde ErnieBall (un MI cantino e un SI 0.10 e 0.12). avevo chiesto quelle con scalatura 0.12 (come quelle che montavo prima) ma nulla.

suonando, sto notando che viene fuori un suono troppo squillante dal MI cantino. preferivo quello di prima, piu caldo e meno squillante. sarà mica dovuto al diverso diametro della corda (il nuovo 0.10 contro il vecchio 0.12)?

appena arrivano le mute di corde Martin, penso che cambierò entrambe, MI e SI
 
Generalmente parlando, una 010 è più squillante rispetto a una 012 per esempio.
E' una regola generale che comunque non sempre si può applicare.
 
Generalmente parlando, una 010 è più squillante rispetto a una 012 per esempio.
E' una regola generale che comunque non sempre si può applicare.

nel mio caso invece si applica perfettamente.
al posto delle due 0.10 e 0.12 comprate da Ricordi, ho montato le Martin 0.12 e 0.16.
il suono è tornato quello che conoscevo, altro che quella lagna stridula che era diventata la chitarra...:rolleyes:

bel set di corde. mi è arrivato ieri all'ora di pranzo (da me il postino suona sempre tra le 13 e le 14...chissà perche!).
scatolina rossa, con due corde per ogni bustina:
1-4; 2-5; 3-6.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top