Pick-up su chitarra acustica: follia?

Pubblicità
Non ti so dire con certezza assoluta, anche perchè postrebbe essere la scheda audio che non accetta segnali sbilanciati.

..........o troppo deboli, come quelli proveniente da un pickup.

tra l'altro, se ho ben capito il principio di funzionamento dei pickup, non si tratta neanche di un segnale audio, ma di un debole segnale elettrico generato dalla vibrazione delle corde sui magneti, che qualunque scheda audio, ovviamente, non sa trattare.

Scusate i pick up non sono dei microfoni concettualmente??? :D

Non proprio, anche se molto spesso si parla di microfono per abbreviare tutto il discorso che c'è dietro. Il Pick-up, parlando di definizione corretta, è un trasduttore magnetoelettrico, che sfrutta il principio fisico dell'induzione elettromagnetica appunto. Il suo funzionamento è comunque semplice, al contrario di quanto si potrebbe pensare, sentendo tutti questi nomi. Ci sono parecchie guide sul web, che spiegano un po tutto. ;)

Non proprio, anche se molto spesso si parla di microfono per abbreviare tutto il discorso che c'è dietro. Il Pick-up, parlando di definizione corretta, è un trasduttore magnetoelettrico, che sfrutta il principio fisico dell'induzione elettromagnetica appunto. Il suo funzionamento è comunque semplice, al contrario di quanto si potrebbe pensare, sentendo tutti questi nomi. Ci sono parecchie guide sul web, che spiegano un po tutto. ;)
:skept:Ti credo sulla parola :lol:

Infatti quand'ero piccolo ci provavo... ora si spiega tutto... :lol:
E allora come funzionano???

cito testualmente:

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Per chi volesse qualche spiegazione in piu’ posso aggiungere che il magnete permenente crea un campo magnetico che viene interferito dalla corda della chitarra che vibra ad una certa frequenza. La frequenza di oscillazione dipende di quale corda si tratta (cioe’ lo spessore) e di quale nota (cioe’ dal fret che viene premuto da chi suona, accordo o nota che sia). Queste interferenze delle corde sul campo magnetico del magnete permanente vengono captate dalla bobina per reazione elettromagnetica (legge di Lenz).[/FONT]

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Questo segnale della bobina crea un piccolo segnale (fem- forza elettromotrice e’ una piccola tensione, ordine dei millesimi di Volt per chi ha dimestichezza con l’elettronica) che va all’amplificatore.[/FONT]

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]L’amplificatore preamplifica il segnale, poi lo amplifica di potenza e quindi il segnale esce e va alle casse o va al suo stesso altoparlante incorporato come e’ negli amplificatori per chitarra.[/FONT]

Ora è più semplice...:asd:

ah certo...prima chiede come funzionano, e poi fa dietrofront di fronte alla spiegazione rigorosa. bravo bravo! :lol:

cmq, alla luce degli post,è d'obbligo l'acquisto di questa benedetta (per qualcuno diventata "maledetta") scatoletta bianca.
ho deciso di comprarla da musik-produktiv.it, assieme a 3 mute di corde Martin M140, scalatura 0.12-0.54

Behringer GUITAR LINK UCG102 47,95 EUR
Martin Guitars M 140 10,50 EUR

con 20€ di s.s., arrivo a un totale di 78,45€. mi servono alcune mute di corde, visto che due sono saltate e non le ho di ricambio, quindi faccio un unico pacco e risparmio sulle s.s..
a proposito...premesso che non devo fare esibizioni live o registrazioni in sala d'incisione, le martin come sono a livello qualitativo e di resistenza? qualcuno le ha mai provate?

a proposito...premesso che non devo fare esibizioni live o registrazioni in sala d'incisione, le martin come sono a livello qualitativo e di resistenza? qualcuno le ha mai provate?

Gran belle mute le Martin, personalmente però non le ho mai montate sulle mie chitarre.
Riguardo la famosa scatoletta secondo me hai fatto bene, io comunque ho appena fatto una prova con il famoso adattatore, i vari software come Guitar Rig 3 e AmpliTube 2 sembrano rilevare la presenza della chitarra, cioè ogni volta che suono salgono i parametri IN e OUT, oltre che il carico della CPU, il problema è che non sento praticamente nulla.

Gran belle mute le Martin, personalmente però non le ho mai montate sulle mie chitarre.
le marche famose sono le solite: Martin, D'Addario, Galli e poco altro. la mia finora ha montato le Pirazzi in bronzo.

Riguardo la famosa scatoletta secondo me hai fatto bene, io comunque ho appena fatto una prova con il famoso adattatore, i vari software come Guitar Rig 3 e AmpliTube 2 sembrano rilevare la presenza della chitarra, cioè ogni volta che suono salgono i parametri IN e OUT, oltre che il carico della CPU, il problema è che non sento praticamente nulla.

idem. stessa cosa succedeva ieri a me. c'era un lieve aumento dei parametri in e out di guitar rig 3, ma dalle casse dello stereo non si sentiva alcun vagito

Eppure è strano, perchè molti la usano così la chitarra al PC.
Forse c'è qualcosa che non abbiamo considerato?

Eppure è strano, perchè molti la usano così la chitarra al PC.
Forse c'è qualcosa che non abbiamo considerato?

quello riscontrato da me e da te è coerente con quanto abbiamo detto prima, cioè che i pickup generano segnali elettrici e non segnali audio. ecco perchè le nostre schede audio (integrate nella mobo o dedicate XFi) non possono far nulla: non convertono segnali elettrici, cioè corrente elettrica, ma trattano dei segnali audio applicando determinati effetti (come il crystallizer, nel caso delle XFi)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro