Piccolo server fanless 100%

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Ciao ragazzi.

Vorrei assemblare un piccolo server che mi gestisca dei dati sul web (no scarico) ma documenti e altro.

Ho pensato ad una soluzione silenziosa, i miei dubbi sono sull'Alimentatore.

Di seguito la configurazione:

1) scheda madre + cpu (MSI N3150i) con celeron quad core consumo 6watt architettura braswell
2) ram 4gb 1600 so dimm
3) hd ssd da 120gb sata 3

assenza di masterizzatore (non mi serve)

Adesso qui viene il dubbio, io volevo un pc totalmente silenzioso, ho pensato a questo case: Case Mini-ITX con alimentatore esterno 75W - Vultech - Power your Life

Il computer dovrebbe stare acceso almeno 12/18 ore al giorno. Secondo voi conviene prendere un case con alimentatore compreso di ventola o andrebbe bene questo case da 75 watt?

Ripeto mi serve per almeno mezza giornata al giorno, con prospettive anche di tenerlo 24 ore su 24 alcune volte.

Un saluto :ciaociao:
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Più che l'alimentatore, io mi preoccuperei del case: quei case non sono l'ideale per soluzioni server fanless accese molte ore. La dissipazione del calore non sarebbe ottimale.
Boh, se vuoi una soluzione fanless, personalmente ti suggerirei un case più grande: per l'alimentatore, non vedo particolari problemi con quella scheda madre ed i dischi rigidi: a proposito, quanti e dove li metteresti?
 

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
ciao, sto pensando anche a questo case, mi serve una soluzione non molto voluminosa. Avevo pensato ad un nuc... ma ormai ho i componenti

PC Case ADJ

- - - Updated - - -

Solo che il case che ho posto ha due ventole, alimentatore e una ventola per arieggiare il case stesso.
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Un po' meglio ma siamo sempre nel circondario: ma prendere una cpu con ventola? Poi ti prendi un pico psu (per quei consumi non hai problemi) e sei a posto
 

SuperGiachi

Utente Èlite
1,786
260
Un celeron di quelli lo dissipi tranquillamente anche con una ventola lentissima(e quindi inudibile) in caso si surriscalndasse senza ventole.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili