Piccolo problema: necessita consiglio!

Diadora

Utente Attivo
206
0
Salve a tutti. Volevo proprorvi il mio "problema" che però non è proprio tale: faccio largo uso di eMule, e, restando connesso per giorni ho ovviamente deciso di proteggere il mio computer con un firewall (ZoneAlarm per la precisione). Questo è sicuramente un buon software, l'ho trovato un po' semplicistico, ma nel complesso buono; il vero "problema" che sorge è che, utilizzando ZoneAlarm, ottengo sempre (naturalmente) ID bassi dai server, e quando sono attaccato con un ID alto, e attivo il firewall, dopo una decina di minuti eMule si stacca e si attacca ad un'altro server, affibbiandomi ID basso. Ora , questo è perfettamente normale, non è una cosa strana, ma a me, nonostante tutto, mi dà fastidio. Volevo quindi cercare un metodo per aggirare ciò e far sì che eMule lavori senza problemi, pur mantenendo la sicurezza nel computer. La soluzione che ho pensato è stata quella di configurare eMule affinchè usi la porta 21, sia per TCP, sia per UDP. Ora vorrei sapere da qualcuno più esperto di me, dato che io in protocolli di rete e robaccia varia non ci azzecco proprio, se questa soluzione vi sembra ottimale o se mi consigliate qualcos'altro. Vi ringrazio anticipatamente.
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Ciao Diadora! :)
...purtroppo, quello che tu fai notare è un problema ricorrente che sembra affliggere la versione "free" di ZoneAlarm. In generale, basterebbe indicare al firewall di aprire le porte 4662 con protocollo tcp e 4672 con udp, oppure semplicemente dare "carta bianca" a Emule (anche se personalmente non la ritengo una soluzione tra le più affidabili...).
Il tuo intento è, se non ho capito male, reindirizzare Emule sulla porta 21. Premesso che la porta 21 è dedicata generalmente ai dati di controllo per l'ftp, non credo che anche così si riesca a risolvere la situazione (oltre al fatto che in realtà sarebbe meglio assegnare 2 porte ad Emule, una per il traffico tcp e una per l'udp...quindi, in caso, 20 e 21).
Sembra invece che con la versione a pagamento non ci siano problemi.
L'alternativa è quella di usare altri firewall collaudati (e gratuiti) come Kerio Personal Firewall o Sygate Personal Firewall.

Ciao!
FuGu
 

Diadora

Utente Attivo
206
0
Originariamente postato da PescePalla
Ciao Diadora! :)
...purtroppo, quello che tu fai notare è un problema ricorrente che sembra affliggere la versione "free" di ZoneAlarm. In generale, basterebbe indicare al firewall di aprire le porte 4662 con protocollo tcp e 4672 con udp, oppure semplicemente dare "carta bianca" a Emule (anche se personalmente non la ritengo una soluzione tra le più affidabili...).
Il tuo intento è, se non ho capito male, reindirizzare Emule sulla porta 21. Premesso che la porta 21 è dedicata generalmente ai dati di controllo per l'ftp, non credo che anche così si riesca a risolvere la situazione (oltre al fatto che in realtà sarebbe meglio assegnare 2 porte ad Emule, una per il traffico tcp e una per l'udp...quindi, in caso, 20 e 21).
Sembra invece che con la versione a pagamento non ci siano problemi.
L'alternativa è quella di usare altri firewall collaudati (e gratuiti) come Kerio Personal Firewall o Sygate Personal Firewall.

Ciao!
FuGu
Hai esattamente centrato il problema. Vedo di provare i due firewall da te citati, tralaltro voglio provare anche Outpost. Grazie Pesce per l'aiuto:)
 

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
Originariamente postato da PescePalla
In generale, basterebbe indicare al firewall di aprire le porte 4662 con protocollo tcp e 4672 con udp,

le porte in tutto sono 4, oltre a quelle da te giustamente indicate, vi sono anche la 4666 e la 4661;)
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Originariamente postato da Oaichehai
le porte in tutto sono 4, oltre a quelle da te giustamente indicate, vi sono anche la 4666 e la 4661;)

Ciao Oai :)
...veramente sono solo due... rileggendo il post mi sono accorto di aver sbagliato i settaggi: sono la 4661 Tcp e 4671 Udp (non 4662 e 4672), cmq solo quelle.
Poi si può configurare come si vuole (quindi, in caso di diversi computer che usano eMule collegati in rete, si possono impostare porte diverse), ma di default sono solo 4661 e 4671. ;)

Ciao!
FuGu
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
...ho letto il link che hai postato e, come dici, consigliano l'apertura di diverse porte... ma c'è qualcosa che non mi convince...
In quell'articolo dicono di aprire indistintamente porte sia per fare da client che da server, oltre a una porta 4711 per "interfaccia Web" :confused: .
...mah... io so che le ver di eMule fino alla 0.30a, con le impostazioni di default, richiedono 4661 Tcp e 4671 Udp... e basta... infatti, lasciandole chiuse ci si collega un po' a fatica ma e con "id basso", mentre aprendole non c'è alcun problema di sorta...

Ciao!
FuGu
 

Diadora

Utente Attivo
206
0
Originariamente postato da PescePalla
...ho letto il link che hai postato e, come dici, consigliano l'apertura di diverse porte... ma c'è qualcosa che non mi convince...
In quell'articolo dicono di aprire indistintamente porte sia per fare da client che da server, oltre a una porta 4711 per "interfaccia Web" :confused: .
...mah... io so che le ver di eMule fino alla 0.30a, con le impostazioni di default, richiedono 4661 Tcp e 4671 Udp... e basta... infatti, lasciandole chiuse ci si collega un po' a fatica ma e con "id basso", mentre aprendole non c'è alcun problema di sorta...

Ciao!
FuGu
Confermo (fino ad eMule 0.30 b ;) - il 0.30e tralaltro mi dava problemi di connessione al server...).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!