Piccolo Notebook Per Uso Universitario

Pubblicità

Fra9212

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
51
Un saluto a tutto il forum! Ero alla ricerca di un portatile leggero ed economico da usare solo per l'università e piccole cose( Word, Excel, PowerPoint, R, navigazione web, film streaming, musica), che sia principalmente molto leggero, infatti sono già in possesso di un notebook ma pesa circa 3 kg, e tra spostarlo da casa fino all'università su un monospalla è abbastanza pesante. Cercando nel web mi sono imbattuto in due prodotti Asus:
1) Asus T100HA 2 in 1
2) Asus EeeBook E200HA

Sono abbastanza indeciso, anche perchè entrambi hanno poca memoria interna e poca ram, anche se del primo esiste la versione 4 Gb di Ram con 64 GB di hdd, ma ovviamente alza molto il prezzo. Mentre il secondo potrei aumentare la ram in futuro, ma aprendolo perdo la garanzia, ma ha una maggiore autonomia, tastiera e monitor più grandi e minor costo. Cosa mi consigliate? Avete altri prodotti da suggerirmi? Budget 200/300

Ciao, considerando l'uso i 32gb sono sufficienti. Ovvio: non aspettarti d'infarcirlo di dati. Va giusto bene per navigazione, videoscrittura e poco altro. Per il discorso archiviazione la cosa è ovviabile utilizzando una microsd come archivio secondario. E li ti tieni tutti gli appunti necessari :sisi:

Ok, grazie ad entrambi :) Ci sono altri prodotti alternativi sempre sulla stessa fascia di prezzo? L'importante è che sia leggero da trasportare.

Ok, grazie ad entrambi :) Ci sono altri prodotti alternativi sempre sulla stessa fascia di prezzo? L'importante è che sia leggero da trasportare.

Sono questi i riferimenti della categoria, aggiungerei anche l'Acer Swift 1 (o la sua variante convertibile, lo spin 1) che dovrebbero uscire a breve

Guarda, per esperienza (avevo un ASUS E402MA) ti posso dire:
- lo spazio non è un problema, il problema è il fatto che è emmc: per un portatile ritengo essenziale l'ssd, un emmc è meglio di un hd meccanico ma non si avvicina all'ssd, e questo rallenta tutto
- ram: 2gb NON sono bastati a me, windows spesso mi dava problemi di saturazione della ram, ad esempio aprendo browser + eclipse (è un IDE per programmare in java) era già piena

Purtroppo sotto i 15.6" avere 4 gb di ram + possibilità di mettere SSD è impossibile, per cui, se devi trascurare qualcosa, ahimè sacrifica l'ssd, che con windows 10 è ottimizzato comunque bene. Con Linux è un altra storia: emmc e linux non vanno d'accordo, la velocità è quella di un hd meccanico (oltre al fatto che se usi linux non prendere un intel atom perché danno problemi)

Dunque io uso ovviamente windows, anche perchè i programmi che servono a me sono tutti per windows lol effettivamente il dubbio era proprio quello di saturare la memoria, magari disabilitando qualche processo di Windows recupero un po di spazio. Però da un lato in netbook c'è la possibilità di poter ampliare la ram aprendolo, con un 2 in 1 non penso che si possa fare, per questo ero più orientato per il E200HA. Fortunatamente programmazione non ne devo fare, a parte qualche uso di software statistici. Inoltre notavo questi due modelli:

- Acer Aspire Switch 10 E (come si comporta? Qualcuno lo ha provato?)
- Asus X540SA ( è abbastanza leggero essendo un notebook? Di quanto peso si parla?)

Dunque ragazzi,in questi giorni ho visto di presenza alcuni prodotti che avevo elencato, mi hanno compito molto i 2 in 1 degll'Acer rispetto a modello Asus, adesso la mia domanda è la seguente: Qual è secondo voi il migliore tra questi modelli?
1) Asus EeeBook E200HA
2) Acer one 10
3) Acer switch 10 E

Dunque ragazzi,in questi giorni ho visto di presenza alcuni prodotti che avevo elencato, mi hanno compito molto i 2 in 1 degll'Acer rispetto a modello Asus, adesso la mia domanda è la seguente: Qual è secondo voi il migliore tra questi modelli?
1) Asus EeeBook E200HA
2) Acer one 10
3) Acer switch 10 E

Il primo ed il terzo sono molto simili, devi scegliere se vuoi un convertibile o uno con più autonomia

Uhm io sospetto che sia cosi effettivamente... anche perchè in alcuni video su youtube di alcuni eebook non vedo gli agganci della ram

Pubblicità
Pubblicità
Indietro