Piccolo NAS con o senza raid

Pubblicità

Ruud.Crews

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Buongiorno a tutti,
Sto finalmente ultimando gli acquisti per assemblare il mio piccolo nas casalingo che utilizzerò per condividerne file in tutta la rete di casa, streaming, accesso ai file da remoto. Un dubbio mi è venuto in mente. Ho comprato dei hdd western digital Red adatti per utilizzo server, ma non sono tanto convinto di usare il raid. Intenzione é quella di realizzare il raid 1. Ma alla fine questo sistema mi darebbe continuità di servizio più che altro e non essendo un metodo di backup perché mi da solo ridondanza, dovrei comunque farmi un backup su un altro disco interno o esterno. A questo punto non è meglio fare direttamente il backup su un hdd interno che uso solo per quello di tutti i file e basta? Comunque avrei lo stesso una sorta di continuità di servizio.
Mi dareste una vostra opinione?
Grazie mille buona giornata

Buongiorno a tutti,
Sto finalmente ultimando gli acquisti per assemblare il mio piccolo nas casalingo che utilizzerò per condividerne file in tutta la rete di casa, streaming, accesso ai file da remoto. Un dubbio mi è venuto in mente. Ho comprato dei hdd western digital Red adatti per utilizzo server, ma non sono tanto convinto di usare il raid. Intenzione é quella di realizzare il raid 1. Ma alla fine questo sistema mi darebbe continuità di servizio più che altro e non essendo un metodo di backup perché mi da solo ridondanza, dovrei comunque farmi un backup su un altro disco interno o esterno. A questo punto non è meglio fare direttamente il backup su un hdd interno che uso solo per quello di tutti i file e basta? Comunque avrei lo stesso una sorta di continuità di servizio.
Mi dareste una vostra opinione?
Grazie mille buona giornata

Ciao,
è la contemporaneità della sincronizzazione dei 2 dischi in raid1 che permette di sostituire un disco aggiornato come se nulla fosse successo, ma, se al carico dei dati, nel tuo caso, fai seguire un aggiornamento del backup, magari con un software professionale, ottieni di porre al sicuro i dati con un unico passaggio.
In questo caso utilizza le funzionalità di backup programmato/condizionale che hanno ormai tutti i software di un certo livello (ad es. Acronis).

Perfetto. Grazie della risposta. Dato che il backup lo devo fare comunque, raid o non raid, volevo un parere se il metodo di fare solo backup su un hdd separato senza raid poteva funzionare.
Grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro