DOMANDA piccolo dubbio

simo9115

Nuovo Utente
139
3
salve a tutti sono alle prime armi in c e da novellino e da autodidatta ho delle cose che nn mi sono chiare a partire da questa :

main()

{
int somma, numero;
printf("SOMMA NUMERI\n");
printf("zero x terminare\n");
numero=1;
somma=0;
while(numero!=0)
{
printf("Inser. Intero: ");
scanf("%d", &numero);
somma = somma+numero;
}
printf("Somma: %d\n",somma);
}

perchè in questo programma numero=1?nn riesco a capirlo anche perchè tolgo quella stringa il programma funziona uguale...
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Perchè la lista dei numeri viene letta dal while, il quale termina se e solo se numero==0. Se tu mettessi numero=0 invece di numero=1, appena arriva al while, il ciclo nemmeno inizia e il programma termine.

Se levi numero=1 funziona lo stesso, perchè il tuo compilatore non inizializza automaticamente le variabili e quindi numero conterrà un valore pescato dalla memoria a caso. Ma se quel valore dovesse casualmente essere 0? Il tuo programma semplicemente uscirebbe senza farti inputtare nemmeno un numero.
 
  • Mi piace
Reazioni: simo9115

simo9115

Nuovo Utente
139
3
grazie finalmento ho capito...sentite io in verità dovrei sostenere l'esame di c++ e nn di c...solo che io ho un manuale di c! mi consigliate di vedere c e poi passare a c++ oppure buttarmi direttamente dentro c++?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
c++ è un superset di c, quindi tutto quello che impari del c è utilizzabile al 100% in c++

e comunque quasi tutti i manuali di c++ pretendono che tu abbia una conoscenza del c
 

simo9115

Nuovo Utente
139
3
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>


main ()
{
int voti[6];
int i, max, min;
float media;


printf("VOTI STUDENTI\n\n");
/*Immissione voti*/
for(i=0; i<=5; i++) {
printf("Voto %d° studente: ", i+1);
scanf("%d", &voti[1]);
}
/* Maggiore, Minore, Media*/
max= voti[0];
min= voti[0];
media = voti[0];
for(i=0; i<=5; i++); {
if(voti > max)
max = voti ;
if(voti < min)
min = voti ;