Piccolo dubbio per un passaggio a Fastweb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xXIntelXx

Utente Attivo
21
0
Allora, io ero (e ancora, aspettando l'attivazione) Infostrada, pagavo 88,63€ ogni due mesi SEMPRE, pagavo per una 7mega (5076kb secondo il router ma in realtà vado a 400KB/s di download solo con IDM).
Due tre settimane fa ho voluto scegliere Fastweb, visto che si pagava 38€ al mese e ho iniziato però a documentarmi a riguardo alle linee WHS, ULL ecc. (mi sono documentato dopo, sì, sia perché l'ho scoperto dopo, sia perché tanto peggio non mi può andare nella mia zona, andando male rimango con i miei 4Mb ma a 38€ al mese invece di 44).

Io ho fatto tutti i controlli e ho scoperto che sono in vendita sia i servizi XDSL Bitstream fino a 20MB che ETH fino a 20MB sia per il mio numero che è infostrada e anche per un altro numero che ho testato del mio vicino di casa che è Telecom.
E fin qua, magari tutto ok. Poi verificando dal sito della Fastweb dice che sono raggiunto dalla rete Fastweb. E lo posso verificare anche personalmente, un 50 metri e vi sono sia un tombino della fastweb e proprio accanto un cabinet per la FTTC della Telecom.
Ma ho voluto continuare le mie "indagini", ho continuato a cercare e ho trovato altri due links per verificare le linee disponibili e ho trovato questi risultati:
04a14-d30ee406-a6f7-463d-800b-1cb4a4c0cf0a.png


E secondo Fastweb:
04a14-8c8fbce7-a9bd-4f2a-87e3-391918ff7e65.png


Mentre per i dati snr attenutation, PPPoE & co. :
04a14-41c2f342-b5e4-40d9-8d18-bf8a932bd21a.png


04a14-36586563-1205-4357-9827-09c47df47dac.png


04a14-564f8d89-06cf-47d0-819a-5e8d47dbb453.png


04a14-dbd2cf99-06e6-4175-beff-2f2ca125c527.png


Secondo questi dati, la distanza da casa mia alla centrale è di più o meno 2/2,3 KM.
Non è ottimo ma neanche schifoso.
Detto questo mi sorge un dubbio. Ipoteticamente, dovrei avere una buona connessione a 20Mb nell'attesa della FTTS o FTTC o come la vogliamo chiamare, visto che la mia è tra le due zone rimaste di Palermo con copertura 0-30% per la Fibra, ma visto che questi nuovi Cabinet telecom sono spuntati da qualche giorno penso che il passaggio sarà imminente, o nel futuro, insomma, arriverà (si spera). I dubbi però sono:

-visto che mi ritrovo a non cambiare numero di telefono, sarò comunque in ULL od ho la sfortuna di potere essere in WHS? Secondo il messaggio del sito Fastweb dovrei essere in ULL.
-vista la distanza, situazione del cabinet ecc. ho letto, su una guida proprio su Tom's HW che ipoteticamente, con tecnologia ADSL 2+ arriverei pure a 14M (anche 10 o 8 non mi farebbero schifo). Confermate?
-Un NETGEAR DGN 2200+ va comunque bene anche per una ipotetica futura FTTS Fastweb? Più che altro il mio unico interesse era sapere se il modem Fastweb permetteva di cambiare i DNS direttamente dal Router, ma ho letto che è molto (anzi davvero troppo) configurabile, quindi presumo di sì :asd: (però il sistema della NETGEAR per complicare la vita a trovare il PIN del modem mi è molto piaciuto, 60 secondi prima di poter controllare un altro PIN, mentre su un modem fastweb il programmava andava in loop con il pin 123467895, nonostante le modifiche al sorgente)
-Ah poi in quanto tempo avverrebbe la verifica tecnica? Aspetto da circa due settimane, non ho fretta, però anche loro spero non si prendino troppa calma ahah


Grazie in anticipo, spero riusciate a risolvere i miei dubbi serali!
 
Ultima modifica:

Arpanet

Arpanet
152
21
ho visto su uno degli screen che per ETH ci sei gia attestato!
riguardo a fastweb tieni presente la loro riqualifica della tua linea per mantenerti la linea piu stabile possibile!
e' cosi!
fa parte della loro politica aziendale.
riguardo ai modem sia il dgn 3700 v2 che il D6300 nono ottimi, entrambi netgear!
con il primo imposti la portante a tuo piacimento giocando tramite telnet con il SNR ... con i comandi giusti.
certo in ull sarebbe l'ideale!
questi due modem sono solo adsl2+ quindi non VDSL/VDSL2 ect...
se hai domande falle!

CIAO!

PS

33 come attenuation non sono per niente da buttare sai,e credo che aggangeresti pure una 15-16 mega!
tutto dipendera dall'snr che avrai appunto.
 
Ultima modifica:

xXIntelXx

Utente Attivo
21
0
ho visto su uno degli screen che per ETH ci sei gia attestato!
riguardo a fastweb tieni presente la loro riqualifica della tua linea per mantenerti la linea piu stabile possibile!
e' cosi!
fa parte della loro politica aziendale.
riguardo ai modem sia il dgn 3700 v2 che il D6300 nono ottimi, entrambi netgear!
con il primo imposti la portante a tuo piacimento giocando tramite telnet con il SNR ... con i comandi giusti.
certo in ull sarebbe l'ideale!
questi due modem sono solo adsl2+ quindi non VDSL/VDSL2 ect...
se hai domande falle!

CIAO!

PS

33 come attenuation non sono per niente da buttare sai,e credo che aggangeresti pure una 15-16 mega!
tutto dipendera dall'snr che avrai appunto.
Io mi preoccupo proprio dell'snr (che non riesco nemmeno a modificare con il dgn2200v1, accedo al telnet ma la schermata rimane nera qualsiasi cosa scrivo:muro::muro:)
Ma se riuscissi ad arrivare a 15-16 mega ne sarei più che soddisfatto.
Poi mi chiedevo, io ho ancora le prese tripolari in casa, un cambio a prese RJ11 migliorerebbe qualcosa?
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili