Piccolo chiarimento su valore ADSL...

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chicks

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
53
Ciao a tutti,
volevo solamente un piccolo chiarimento relativo alle statistiche della mia ADSL:

Venendo da un precedente con 8Mb su linea Infostrada queste erano le mie statistiche:

adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 8000
Channel: FAST, Upstream rate = 509 Kbps, Downstream rate = 7999 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Channel: Fast
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 15.6 26.6
Attn(dB): 29.0 10.1
Pwr(dBm): 19.1 12.2
Max(Kbps): 16656 1205
Rate (Kbps): 7999 509

Dopo l'upgrade alla 20Mb, la situazione è questa:

adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 8000
Channel: FAST, Upstream rate = 997 Kbps, Downstream rate = 13526 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Channel: Fast
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 6.3 11.4
Attn(dB): 29.0 16.1
Pwr(dBm): 19.2 12.3
Max(Kbps): 16628 1145
Rate (Kbps): 13526 997

So di essere al limite con l'SNR ma da 3 giorni non ho riscontrato alcuna disconnessione (verificato anche dai logs del router) e scarico a 1,4Mb costanti.

L'unico mio dubbio è questo, sul valore Max (Kbps) dovrei vedere 20000 (essendo agganciato ad una portante a 20 mega) oppure mi hanno settato un profilo basso al max di 16?

I valori sono buoni per essere a circa 1,5Km dalla centrale o può essere un problema di doppino?

Grazie

Il valore MAX è solo una stima del massimo valore raggiungibile dal router, il valore a cui agganci invece è 13526 in download e 997 in upload, se tu fossi più vicino alla centrale agganceresti portante maggiore, soprattutto vedendo il tuo SNR al limite sarei soddisfattissimo, gia con SNR di prima avremmo potuto ipotizzare una situazione di massimo 14M su 20M in quanto aumentando la banda SNR diminuisce e con esso anche la portante cui riesci ad agganciare;

Se hai dubbi chiedi pure.

Ciao

Il valore MAX è solo una stima del massimo valore raggiungibile dal router, il valore a cui agganci invece è 13526 in download e 997 in upload, se tu fossi più vicino alla centrale agganceresti portante maggiore, soprattutto vedendo il tuo SNR al limite sarei soddisfattissimo, gia con SNR di prima avremmo potuto ipotizzare una situazione di massimo 14M su 20M in quanto aumentando la banda SNR diminuisce e con esso anche la portante cui riesci ad agganciare;

Se hai dubbi chiedi pure.

Ciao

Grazie mille per la risposta.

Ho notato che l'SNR oscilla da 6.3 a 6.1 ma comunque ripeto che non riscontro disconnessioni (ho provato vari test anche aprendo la comunicazione con i telefoni o inviando fax) e il tutto viaggia costantemente a 1,4 Mb/s in download.

La domanda l'avevo fatta in quanto avevo notato su altri forum che con attenuazioni e distanze dalla centrale simili al mio impianto si arrivava ad agganciare portanti fino a 18 Mb e quindi credevo che il max rate 16 fosse imputabile al profilo massimo caricato dall'ISP o dalla capacità del mio doppino.

Non c'entra il profilo settato, bensì la qualità della linea.
Ogni tratta doppinica è differente, ci possono essere giunzioni che causano attenuazione come maggiore rumore sulla linea, non si possono paragonare tratte differenti anche se sembrano di pari lunghezza.
Ritieniti molto fortunato perchè hai un SNR stabile

Non c'entra il profilo settato, bensì la qualità della linea.
Ogni tratta doppinica è differente, ci possono essere giunzioni che causano attenuazione come maggiore rumore sulla linea, non si possono paragonare tratte differenti anche se sembrano di pari lunghezza.
Ritieniti molto fortunato perchè hai un SNR stabile
La prova che vorrei fare è di controllare i valori senza filtri o altri apparecchi per verificare che sia tutto OK, ma il problema è che ho letto che adesso anche Infostrada si è messa dietro con le riqualifiche automatiche e non vorrei mai un downgrade prematuro della banda visto che è stata appena attivata...

Devi anche calcolare che sei in FAST... se fossi in interleaved agganceresti quasi sicuramente portante maggiore ;)

In ogni caso fossi in te mi riterrei già molto fortunato... quasi 14M in Fast-path è da leccarsi le dita :asd:

Perfect. Altro piccolo chiarimento:

Stamane ho dovuto effettuare un riavvio del router dovuto all'applicazione dei settaggi del port forwarding e ho notato che la portante agganciata da 13800 è passata a 135500, come mai questo lieve cambiamento?

E' tutto normale, non ti preoccupare. Lievi flessioni dell'snr verso il basso fanno calare leggermente la portante, lievi flessioni verso l'alto la fanno alzare.

Se i balzi sono minimi come nel tuo caso, non c'è di che preoccuparsi ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro