Piccolo aiuto Audio pc

Pubblicità

Glacius

Utente Attivo
Messaggi
253
Reazioni
108
Punteggio
48
Buonasera a tutti,

Posseggo un TV Sony 4K che utilizzo per giocare sia con il PC che con la PS4 e a cui ho anche collegato un sistema 5.1 HT-RT4 tramite cavo ottico direttamente alla TV e a questo punto vorrei cercare di capire, se possibile con il vostro prezioso supporto, come mai utilizzando la PS4 mi viene tutto perfettamente riconosciuto sia audio DOLBY DIGITAL che DTS a partire dalla dashboard fino ai giochi, mentre sul pc per quanto rigiarda i giochi non riesco proprio a sfruttare tutti i canali... mi spiego meglio:

Ho un pc con scheda grafica RX480 collegata alla tv nella porta HDMI che supporta il 4K HDR, infatti l' SO Windows 10 riconosce tutto, nelle impostazioni audio ho settato la configurazione in 5.1 ma su tutti i giochi che ho non sono riuscito in nessun modo a sfruttare a pieno l'impianto, nel dubbio ho scaricato un test audio dolby digital e appena lo faccio partire la tv mi segnala il passaggio all'audio in Dolby Digital e si sente egregiamente mentre, per esempio, con un file in DTS non si sente nemmeno l'audio ma fino a qui ci arrivo visto che sicuramente la RX 480 è già un miracolo che supporta il Dolby.

Non so se le ho provate tutte, ma davvero non capisco come mai sulla stessa Tv con la stessa tipologia di connessione su console non ho problemi mentre invece su PC si.

Ovviamente non sto chiedendo di avere il dolby dal desktop di Windows per sentire le notifiche in 5.1 ma almeno vorrei godermi questo impianto anche con i giochi.

Vi ringrazio anticipatamente per chi vorrà perdere un pò di tempo per aiutarmi a trovare una eventuale soluzione.

Nel frattempo buon weekend a tutti.
 
Se fai impostazioni, audio scegli dispositivo di output ti fa scegliere qualcosa?
 
Se fai impostazioni, audio scegli dispositivo di output ti fa scegliere qualcosa?

Ciao grazie per il tuo intervento,
Si in impostazioni audio vedo sia il dispositivo audio AMD high definition Audio device che la scheda audio integrata della mobo e li ho smanettato tutto lo smanettabile. Sono anche entrato in configurazione e selezionato audio 5.1 selezionato quanti satelliti ho e applicato ma anche in questo caso nisba...
 
Il cavo HDMI che usi è conforme allo standard 2.0B?
 
Allora dopo una nottata intera di scervellamenti mi ritrovo ancora nella stessa situazione, la cosa assurda è che con il file che ho di un test in dolby se lo avvio dall'app "Film e TV" di Windows mi commuta l'audio da stereo a dolby digital e si sente da dio sfruttando tutti i canali, mentre se lo apro da vlc non se lo caga proprio e rimane in stereo… tutto è settato nell' SO per l'utilizzo del 5.1 ma i giochi rimangono in stereo e ripeto, la ps4 la accendo e mi va in DTS, quindi a priori ho tolto il dubbio che non sia possibile anche da pc essendo collegato allo stesso modo e avendo la prova che in determinate condizioni il dolby funge: SCHEDA VIDEO-----> HDMI ARC HDR---->TV----->HT in cavo ottico.

Spero che qualcuno possa essersi trovato nella mia stessa situazione e abbia risolto in qualche modo….torno a lavorare che è meglio...

0:varie13: 1
 
Provato nelle preferenze di VLC? Sezione strumenti -> preferenze -> audio
 
Ciao Kelion, magari ti interesserà poco, ma mi è sembrato doveroso ringraziarti per aver tentato di aiutarmi, l'ho apprezzato molto, volevo dirti che dopo svariati tentativi ho trovato la soluzione ed ora mi godo il mio 5.1 sui miei giochi preferiti, va alla grande! grazie ancora.
 
Ciao Kelion, magari ti interesserà poco, ma mi è sembrato doveroso ringraziarti per aver tentato di aiutarmi, l'ho apprezzato molto, volevo dirti che dopo svariati tentativi ho trovato la soluzione ed ora mi godo il mio 5.1 sui miei giochi preferiti, va alla grande! grazie ancora.
A questo punto mi devi assolutamente dire qual'era il problema...:D e programmare il viaggio a Lourdes:rock:
 
Ultima modifica:
Hai ragione mi tocca organizzarlo!:cavallo: ma dopo capirai che non posso andarci perché se lo faccio verrò fulminato all'istante!

In poche parole dopo una valanga di tentativi di ottenere il dolby con la configurazione iniziale (cambiando anche i driver) mi è venuto in mente di testare la scheda audio integrata della mobo e con mio dispiacere non ha assolutamente funzionato, però dopo diversi calendari (ecco perché Lourdes potrebbe fulminarmi) ho trovato dei driver dolby che ho brutalmente fatto riconoscere alla integrata, e come per magia ha cominciato a funzionare ti dico solo che provando dead space ho preso più infarti di quando ci giocai all'epoca nonostante lo ricordi quasi tutto a memoria! l'unica "pecca" se così la vogliamo chiamare è che ho dovuto comprare uno splitter per l'ottico in quanto il mio impianto ha una sola uscita ma è un problema che a confronto è uno scherzo!

A questo punto da "non esperto" immagino che la scheda video non sia in grado di comprimere in dolby visto che l'ottico può ricevere solo a due canali, mentre la ps4 a quanto pare lo comprime prima di inviarlo. Questo risponde anche alla mia domanda per quanto riguarda il file test che ho provato sul pc dove funzionava tutto tranquillamente, sicuramente quel file ha l'audio già compresso in dolby.

Insomma uno stress e i miei vicini ringraziano!

Ti ringrazio ancora per l'interesse!
:fumato::brindiamo::dancinghae:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top