PROBLEMA Piccoli problemini! Cpu Fan e Fan controller

Marcello Farenga

Nuovo Utente
59
4
Ciao ragazzi!
vengo subito al dunque: ieri ho assemblato il pc, ma ho due problemini.

1) all'avvio mi diceva CPU FAN error. Ho verificato temperature e altro dal bios, la ventola della cpu gira regolarmente (e si vede xD) a 560-600RPM appena acceso il pc ed entrato nel bios, e la temperatura della CPU è effettivamente freschetta (27°-28°). Dopo varie ricerche in rete non ho trovato nulla, se non gente che mi consigliava di ignorare semplicemente il messaggio perchè l'evidenza dice che la ventola FUNZIONA.
Ma vorrei capire di cosa si tratta e perchè ho avuto una cosa del genere.

2) Non mi funzionano i fan controller del case, sebbene abbia montato correttamente le ventole (incluse nel case ed altre comprate da me a parte) e nonostante siano collegate sia all'alimentazione sia al fan controller stesso.

Grazie a tutti

CASE AEROCOOL X PREDATOR X3
MOBO ASUS MAXIMUS VI HERO
CPU I7 4770K
DISSIPATORE THERMALRIGHT MACHO HR-02

..eccetera
 
Ultima modifica:
T

_TOKI_

Ospite
A volte può capitare che la ventola, non appena acceso il PC, non giri a pieno regime ma anzi, ad un numero di RPM relativamente basso. Non è (per forza) un difetto, molte ventole di qualità riescono nel loro lavoro senza dover per forza girare come una trottola impazzati. Il BIOS è impostato per darti un avvertimento quando la ventola scende sotto un certo numero di RPM e può darsi che sia quello il tuo problema. Se sei convinto che la ventola funzioni bene (gira e raffredda), cerca tra le impostazioni del bios una voce che ti permetta di "ignorare il problema", qualcosa tipo "cpu fan error" alla quale dovrai impostare il valore "ignore", oppure dovrai impostare da bios un numero di RPM più basso di quello di default sul quale effettuare il controllo. Se cerchi bene troverai qualcosa di simile a quanto da me esposto in questa sede. Nota che non dovrai impostare manualmente gli rpm ad un valore basso ma solo abbassare il valore relativo al controllo sulle ventole in modo che non ti salti l'errore continuamente.
Oppure puoi semplicemente ignorarlo.

Per l'altro problema (e forse anche per questo) puoi provare aggiornando il BIOS all'ultima release e controllare che, sempre nel bios, non siano stati disattivati i sensori per il controllo delle ventole (qualcosa tipo "Q-Fan" se non ricordo male).

Il manuale della tua scheda madre ti sarà d'aiuto.
 

Marcello Farenga

Nuovo Utente
59
4
Raga, in rete ho trovato questo a proposito del problema dei fan controller:

"Comunque veniamo alla parte dei potenziometri...allora premetto che il libretto delle istruzioni è veramente concepito male e per chi è alle prime armi potrebbe avere qualche gratta capo e quindi vi dico io come si collegano visto che anche se si cerca su internet trovate solo dei video e spiegazioni errate.

Le ventole del case sono provviste del cavo a tre pin e quello molex (4pin) ecco il molex serve solo in caso noi volessimo collegare la ventola direttamente all'alimentatore, ma siccome noi vogliamo collegarla al pannello frontale per poterla regolare attraverso i potenziometri....dobbiamo solamente collegare il molex con filo giallo e nero ad un molex dell'alimentatore e successivamente collegare le ventole con i 3 pin ai rispettivi cavi del pannello (quelli che sono a coppia di tre) MIRACCOMANDO non collegate i molex delle ventole altrimenti non ha senso e non potrete usufruire dei potenziometri. Vi sembrerà che non cambi niente muovendo le manopole (potenziometri) ma fidatevi che cambia...osservate attentamente la ventola posta sul retro e noterete la differenza anche se di pochi rpm."

Ora, ogni ventola nel mio case ha 2 "prese", una classica dell'alimentatore (credo si chiami MOLEX) e una più piccola, piatta. Sostanzialmente dovrei collegare solo ed esclusivamente quelle piccole????


- - - Updated - - -

help :(
 
T

_TOKI_

Ospite
Non puoi fare una foto ?

Non ho capito comunque quale sia il problema.
Se colleghi una ventola alla scheda madre, avrai il controllo della ventola tramite bios o altro software e verrà alimentata dalla stessa scheda, se la colleghi all'alimentatore direttamente, perderai il controllo delle ventole che gireranno ad una velocità fissa (massima o più bassa, dipende dal connettore).

Nel tuo caso però può darsi pure che il doppio connettore funzioni diversamente, cioè abbia il connettore per la scheda madre che svolge solo il controllo della velocità senza alimentarla e poi il connettore per l'alimentatore proprio per l'alimentazione.

Se queste ventole sono quelle in bundle con il case, ci sarà pure un manuale che ne spiega il funzionamento immagino. Una cosa è certa, se tramite connettore per la scheda madre la ventola comunica sia i dati sugli rpm e riceve anche l'alimentazione, non sognarti di collegare anche il cavo al molex !
 

Marcello Farenga

Nuovo Utente
59
4
Immagine.jpg ha senso?

- - - Updated - - -

ok, ho risolto scollegando le 4 ventole dall'alimentazione diretta e lasciandole solo attaccate con la presa 3pin.
il potenziometro funziona e con le ventole al minimo il pc sembra spento :D
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili