Piccoli problemi su Ubuntu: doppio click touchpad, link simbolici e password firefox

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Ciao a tutti, ho 3 piccoli problemi con Ubuntu 12.10 (64 bit):

1) é su un portatile, e non riesco a trovare come impostare il doppio click con tocco sul touchpad, me lo fa solo con doppio click sul tasto

2) Ho un'altra partizione, ho creato dei collegamenti di cartella da questa partizionesk al desktop, facendo tasto destro -> Send to -> Desktop (create link),solamente che quando riavvio il pc, se faccio doppio click su tali link mi chiede un programma di default col quale aprirli, parlando di symbolik link. Non capisco in che senso, io vorrei semplicemente aprirli come cartella...ho giá fatto in modo che la partizione venga automaticamente montata all'avvio (forse lo faceva in automatico,ma per sicurezza...)

3) Ho tastiera americana internazionale, e per fare l'apostrofo deva fare: APOSTROFO + SPAZIO, perché facendo semplicemente apostrofo non succede niente, e resta in attesa della prossima lettere, in modo da accentarla se si tratta di una lettere accentabile. In una password su firefox, ho il carattere APOSTROFO, quando lo uso con windows, nel momento in cui devo inserire una password, quando clicco il tasto APOSTROFO, fa direttamente apostrofo, come se usassi tastiera italiana, invece qui su linux, in firefox, per fare apostrofo devo fare come quando scrivo normalmente, ovvero APOSTROFO+SPAZIO. Essendo abituato su windows, sbaglio sempre la password, ed é una di quelle password che non salvo su firefox per vari motivi. Spero di essermi spiegato
 
Ultima modifica:

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Il click su touchpad (il cosiddetto "tap") di solito l'ha di default. Se vai tra le impostazioni-->mouse dovresti trovare l'opzione per abilitarlo/disabilitarlo. Io in genere lo disabilito proprio da lì.

Per creare l'icona sul desktop che rimandi alla cirectory sull'altra partizione dipende molto da che Desktop Environment usi. Coi vecchi Gnome e con Cinnamon potevi fare tasto destro sul desktop-->crea lanciatore (o qualcosa di simile)-->come tipo di "lanciatore" dai "posizione"--> digiti il percorso della directory

per il punto 3 ti sei spiegato bene, ma non so proprio come potresti risolvere. magari cambiando pwd... :P
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Il click su touchpad (il cosiddetto "tap") di solito l'ha di default. Se vai tra le impostazioni-->mouse dovresti trovare l'opzione per abilitarlo/disabilitarlo. Io in genere lo disabilito proprio da lì.

Per creare l'icona sul desktop che rimandi alla cirectory sull'altra partizione dipende molto da che Desktop Environment usi. Coi vecchi Gnome e con Cinnamon potevi fare tasto destro sul desktop-->crea lanciatore (o qualcosa di simile)-->come tipo di "lanciatore" dai "posizione"--> digiti il percorso della directory

per il punto 3 ti sei spiegato bene, ma non so proprio come potresti risolvere. magari cambiando pwd... :P

Riguardo al 3), ho notato che anche su windows, quando clicco solo APOSTROFO non succede nienete, ma siccome il carattere che segue non é una lettera accentabile, scrive APOSTROFO seguito da tale lettere, e quindi é giusto cosí, come se scrivessi normalmente. Invece su linux non funziona cosí..immaginavo che non fosse facile trovare una soluzione. Non importa, grazie cmq

Riguardo al 2), uso XFCE 4.10 su (x)ubuntu 12.10 64 bit, e ho risolto creando un lanciatore di tipo file manager e specificando la cartella desiderata. Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!