Piccoli ma noiosi problemi hardware

srobysroby

Nuovo Utente
6
0
Salve,

non so se sono capitato nel posto giusto, ma ci provo lo stesso.
Ho i seguenti problemi hardware che, anche se non sono invalidanti, mi piacerebbe risolvere:

1) La mia mainboard ha 3 connettori per le ventole (case, CPU e PSU). Indipendentemente dal connettore utilizzato, quando attacco una ventola della Noctua con adattatore ULNA (Ultra Low Noise Adapter) che serve a diminuire i giri di rotazione (è probabile che giochi sul voltaggio), il BIOS non riesce più a monitorare i giri della ventola. Senza adattore ULNA invece funziona tutto correttamente. Qualcuno sa spegarmi il perché e come posso fare affinché il BIOS riesca a minitorare la ventola nonostante l'adattatore ULNA?
Inalternativa, se attacco una ventola con controllo manuale della velocità tramite apposita manopola, incombo nello stesso inconveniente?

2) Direttamente sulla mainboard ho una presa a 8 (o forse 10) PIN per attacare un cavo USB ed un'altra presa simile per attaccare un cavo FireWire. Con una sorta di "ladro", é possibile sdoppiare queste prese in modo da attaccare direttamente sulla mainboard 2 cavi USB, rispettivamente 2 cavi FieWire? Se ciò é possibile, come si chiamano nel linguaggio tecnico questi "ladri" affinché possa cercarli ed acquistarli in rete?

Ringrazio tutti per la cortese attenzione e per l'eventuale aiuto.

Roberto.
 
A

attackment

Ospite
Salve,

non so se sono capitato nel posto giusto, ma ci provo lo stesso.
Ho i seguenti problemi hardware che, anche se non sono invalidanti, mi piacerebbe risolvere:

1) La mia mainboard ha 3 connettori per le ventole (case, CPU e PSU). Indipendentemente dal connettore utilizzato, quando attacco una ventola della Noctua con adattatore ULNA (Ultra Low Noise Adapter) che serve a diminuire i giri di rotazione (è probabile che giochi sul voltaggio), il BIOS non riesce più a monitorare i giri della ventola. Senza adattore ULNA invece funziona tutto correttamente. Qualcuno sa spegarmi il perché e come posso fare affinché il BIOS riesca a minitorare la ventola nonostante l'adattatore ULNA?
Inalternativa, se attacco una ventola con controllo manuale della velocità tramite apposita manopola, incombo nello stesso inconveniente?

Indipendentemente da adattatori, potenziometri, controlli manuali, per monitorare la velocità delle ventole è necessario il terzo filo giallo, del connettore a 3 pin. Se uno dei componenti (adattatore, sdoppiatori vari, o la ventola stessa) ne è sprovvisto, la rilevazione dei giri salta.

2) Direttamente sulla mainboard ho una presa a 8 (o forse 10) PIN per attacare un cavo USB ed un'altra presa simile per attaccare un cavo FireWire. Con una sorta di "ladro", é possibile sdoppiare queste prese in modo da attaccare direttamente sulla mainboard 2 cavi USB, rispettivamente 2 cavi FieWire? Se ciò é possibile, come si chiamano nel linguaggio tecnico questi "ladri" affinché possa cercarli ed acquistarli in rete?

Ringrazio tutti per la cortese attenzione e per l'eventuale aiuto.

Roberto.

Ti servirebbe un HUB interno, non ne conosco (ma avevo trovato tramite google una guida per auto-costruirseli). :ok:
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
L'ULNA e il controllo manuale servono ad abbassare la tensione che và alla ventola e per questo che il Bios non riesce a leggere gli Rpm. Il dispositivo a cui ti riferisci si chiama Sdoppiatore o Replicatore di porte o anche HUB!:)
 
A

attackment

Ospite
L'ULNA e il controllo manuale abbassano la tensione che và alla ventola e per questo che il Bios non riesce a leggere gli Rpm. Il dispositivo a cui ti riferisci si chiama Sdoppiatore o Replicatore di porte o anche HUB!:)


Grave errore.
Invece con con controllo manuale io riesco benissimo a far rilevare gli RPM al BIOS, poiché ho, rispettivamente
  • alimentazione + potenziometro
  • terzo filo "giallo" RPM
su due connettori diversi (uno molex all' ali, e l' altro "falso" 3 pin - con solo il filo giallo -alla mobo). :sisi:
 

srobysroby

Nuovo Utente
6
0
Scusate il ritardo ...

Scusate il ritardo con cui continuo la discussione ma il tempo a mia disposizione é veramemnte poco.

Innanzitutto grazie per le risposte.

Mi permetto di chiedere le seguendi delucidazioni.

1) Il filo giallo di cui si parla e che dovrebbe permettere alla scheda madre di rilevare i giri della ventola, esiste anche nell'adattatore U.L.N.A. Tuttavia, con questo adattatore i giri non vengono rilevati.

2) L'hub o replicatore interno di cui parlate permette di attaccare i cavi proprio come se li attaccassi alla scheda madre? Mi spiego meglio attacco l'hub sulla porta interna USB della scheda madre e successivamente sull'hub attacco i due cavi interni delle due USB?

Grazie ancora!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!