Piccole informazioni..

Pubblicità

jonny03

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
sul mondo di Linux..

Da premettere ke mi sto avvicinando a questo "mondo" dopo diversi anni da un primo approccio ke ebbi e ke poi tralascia x via delle numerose incompatiblità con l'hardware di allora.. dettate anche dal fatto ke..

sicuramente..

non c'era il supporto Drivers ke C'è ora..

Mi spieghereste.. xché davanti a certi comandi si mette il $ e a cosa serve??

Sempre nella 'bash' (mi pare si chiami così..), xché certi file e directory sono di un colore mentre altre, di un altro colore..?

Altra piccola cosa.. Ho notato ke alcuni comandi forse, o script.. boh?!?

iniziano x ./ e poi il nome..

Sono comandi speciali? Ultima cosa, mi consigliate un manuale + o meno serio e possibilmente in Italiano? Ho scaricato il "Dummy" x principianti, ma molte cose, nn le ho ancora trovate.. Bye.

il $ davanti ai comandi lo trovi nei manuali e di solito serve a specificare che quei comandi vanno lanciati da root e non dall'utente normale

i colori diversi nel terminale servono per aiutarti, in blu di solito ci sono le directory per esempio, un altro colore lo avranno i link.. adesso non mi ricordo bene

./nome_file sta per "esegui il file con quel nome nella directory corrente", che è appunto "."
dando solo il nome del file da eseguire il sistema operativo andrebbe a cercarlo tra i comandi (variabile $PATH), l'alternativa a ./nomefile sarebbe dare il path completo dell'eseguibile, cioè /il_posto/preciso/in_cui/si_trova/il_file

manuali seri ce ne sono tanti, se vuoi cimentarti con quello più grosso di tutti scaricati gli "appunti di informatica libera", sono qualcosa come 7000 pagine in pdf

E allora..

OH.. bene.. chiarite molte cose. Nel ho sentito parlare di questo manuale.. Ma è in Inglese???

Altra cosa.. Ho trovato difficoltà a lanciare il

./configure prima di compilare dei driver e di fare poi il make e il make install

In pratica, da dove lo devo lanciare? Da una posizione ben precisa???

Mi restituiva un messaggio del tipo: "Non trovo il file.." o una cosa di questo genere..

Sono alle prime armi, ma ho una grandissima volontà di imparare.. Mi sono stancato con Windows.. In un giga di hard disk sono riuscito a far girare un sistema COMPLETO e dalle potenzialità superiori a Vista.. L'unica cosa ke mi sta' bloccando è la configurazione dei drivers del modem eagle-usb con Chipset ADI..

Grazie ancora x l'aiuto e x la risposta. Bye.

probabilmente come ti dice l'errore stesso non c'è il file configure;
porva a dare
./conf[premi tab]
in questo modo se c'è un file che comincia con conf ti autocompleta il nome;
ricordando che i nomi ei file in linux sono case-sensitive (fanno distinzione tra maiuscole e minuscole)
un altro problema potrebbe essere che magari il file si chiama Configure (anzichè configure)

per toglierti tutti i dibbi vedi nella cartella del driver da compilare quali file ci sono e i loro nomi

E allora..

da quello ke ho visto.. non esiste..

dalla root

./configure e questo sicuramente è spiegato dalla distibuzione, ke in realtà è una live.. adattata x l'avvio su disco..

ke cmq, in 500 megabyte funziona benissimo e c'è tutto!

Le chiedo solamente le ultime 2 cose:

ho istallato Avira Antivir for Workstation.. e funziona benissimo.. ma.. da quando l'ho istallato con l'apposito script di istallazione, il server grafico KDE nn mi parte + dall'utente comune..

Ultima cosa.. Sono riuscito a fare funzionare il modem attraverso il drivers ueagle-atm..

xò, x avviare la connex ogni volte devo dare questi comandi:

modproble pppoatm per caricare il modulo.. (ke sono riuscito a mettere dentro un file di testo e al caricamento me lo fa in automatico..) e

pppd call ueagle-atm ke nn so' come fare x farlo avviare il automatico..

Ultimissima cosa: sicuramente in linux ci saranno dei firewall.. come si fa' ad attivarli e a vedere il traffico durante la connex?? Forse, da una versione live adattata sto chiedendo troppo.. GRAZIE ancora x la risposta. Bye.

che distribuzione di linux hai "adattato" per l'avvio su hd? (anche se non ho idea di come sia possibile installare driver e memorizzare file su una live)

comunque per caricare script all'avvio bisogna editare di solito un file di testo in ubuntu c'è l'utility grafica che lo fa in automatico;

La live..

che distribuzione di linux hai "adattato" per l'avvio su hd? (anche se non ho idea di come sia possibile installare driver e memorizzare file su una live)

comunque per caricare script all'avvio bisogna editare di solito un file di testo in ubuntu c'è l'utility grafica che lo fa in automatico;

proviene da Slax.. ke dovrebbe essere basata su Slackware..

In pratica in 200 mega.. (ke poi aggiungendo i vari moduli sono diventanti 500..), c'è praticamente TUTTO.. dalla videoscrittura, alla chat.. al programma di masterizzazione.. e funziona benissimo!

SE riuscissi a risolvere queste piccolezze.. (ke forse piccolezze nn sono), ke devo ripetere ogni volta da riga di comando ad ogni avvio e da root.. sarebbe benissimo.. Bye.

Ok.. allora vado lì.. In ogni caso, a breve istallerò una versione COMPLETA di Slackware.. facilmente l'ultima.. la 12.. Qualche consiglio a riguardo?

Bye.

Ok.. allora vado lì.. In ogni caso, a breve istallerò una versione COMPLETA di Slackware.. facilmente l'ultima.. la 12.. Qualche consiglio a riguardo?

Bye.

beh nessuno:lol::lol: hai dimostrato di sapertela cavare egregiamente con slax quindi con slackware la strada è leggermente in discesa:asd:

Dici..

sul serio.. o.. era ironico come commento?? Magari hai scritto solo x invogliarmi..

In ogni caso.. Slackware a parte, mi sono reso conto ke, ci vuole una buona tastiera x iniziare con LINUX.. xché senza riga di comando, nn si va' da nessuna parte..

ma la cosa.. mi incuriosisce.. e mi stimola ancora di +.. Bye.

sul serio.. o.. era ironico come commento?? Magari hai scritto solo x invogliarmi..

In ogni caso.. Slackware a parte, mi sono reso conto ke, ci vuole una buona tastiera x iniziare con LINUX.. xché senza riga di comando, nn si va' da nessuna parte..

ma la cosa.. mi incuriosisce.. e mi stimola ancora di +.. Bye.
altro che ironico sei impressionante riesci a districarti con le distro + difficili già adesso figuriamoci tra qualche mesetto :lol::lol:

EDIT: ti posso proporre una sfida?? mai sentito parlare di gentoo?
distrowatch ha detto:
Gentoo Linux è una speciale distro di Linux che può essere ottimizzata e personalizzata per quasi ogni applicazione di cui avete bisogno. Performance estreme, configurabilità e una comunità di utenti e sviluppatori di prim'ordine sono tutte caratteristiche di Gentoo. Grazie ad una tecnologia chiamata Portage, Gentoo Linux può diventare un server ideale, una stazione di sviluppo, un desktop professionale, un computer per giocare, una soluzione embedded o qualsiasi cosa vogliate che sia. Vista la sua illimitata adattabilità, Gentoo Linux viene chiamata una metadistribuzione.
in parole povere gentoo può essere quello che vuoi (anche un mini sistema operativo da caricare su un hd da 1 GB)

la sfida dunque è questa installare gentoo con lo stage 3
gentoo.org ha detto:
Un archivio stage3 è un tar che contiene un ambiente Gentoo minimale, fatto apposta per continuare l'installazione Gentoo
compresa di alleggerimento e quindo compilazione dell kernel:asd:

ti posto una guida dettagliatissima ed in italiano: Documentazione Gentoo Linux -- Installazione di Gentoo

se ti è più comoda c'è anche quella tutta in una pagina così per andare avanti non devi cambiare pagina:
http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?full=1

se decidi di accettare voglio gli screenshot del tuo successo!!:lol::lol:

e magari, già che ci sei... vedi se riesci a risolvere anche la congettura di Schanuel

dato un insieme di n numeri complessi (z1,...,zn) linearmente indipendenti sull'insieme dei razionali \mathbb{Q} allora la sua estensione di campi Q(z_1,...,z_n,e^{z_1},...,e^{z_n}) ha grado di trascendenza almeno n su \mathbb{Q}.

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

e magari, già che ci sei... vedi se riesci a risolvere anche la congettura di Schanuel

dato un insieme di n numeri complessi (z1,...,zn) linearmente indipendenti sull'insieme dei razionali \mathbb{Q} allora la sua estensione di campi Q(z_1,...,z_n,e^{z_1},...,e^{z_n}) ha grado di trascendenza almeno n su \mathbb{Q}.

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
sai Ico che riesco "quasi" a capire quello che dice wikipedia su sta congettura di schanuel?? (avendo fatto analisi 2 a 12 crediti all'università:lol::lol:)

Sono riuscito..

altro che ironico sei impressionante riesci a districarti con le distro + difficili già adesso figuriamoci tra qualche mesetto :lol::lol:

EDIT: ti posso proporre una sfida?? mai sentito parlare di gentoo? in parole povere gentoo può essere quello che vuoi (anche un mini sistema operativo da caricare su un hd da 1 GB)

la sfida dunque è questa installare gentoo con lo stage 3
compresa di alleggerimento e quindo compilazione dell kernel:asd:

ti posto una guida dettagliatissima ed in italiano: Documentazione Gentoo Linux -- Installazione di Gentoo

se ti è più comoda c'è anche quella tutta in una pagina così per andare avanti non devi cambiare pagina:
Documentazione Gentoo Linux -- Manuale x86 di Gentoo Linux

se decidi di accettare voglio gli screenshot del tuo successo!!:lol::lol:

a far caricare lo script all'avvio..

Basta solamente editare un file di testo e inserire il comando dentro.. :D e si avvia in automatico.

In ogni caso, SONO SORTI altri problemi.. DA subito dopo aver istallato Avira Antivirus.. x linux, nn mi carica + il server grafico da utente "User" comune.. mentre prima.. x un paio di volte ha funzionato..

Penso ke sia proprio la release fatta x avvio da CD.. ke nn permette alcune cose.. Ho pure impostato l'avvio automatico x Xserver editato Inittab.. ma.. mio malgrado, loggandomi come USER.. nn riesce ad entrare.. E' come se "restringendo i permessi" nn riuscisse a scrivere in qualche posto.. dove ha bisogno di scrivere..

Bye.
Vedo i link ke hai postato.. Bye.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro