Piccole delucidazioni per iniziare a programmare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ciao a tutti, sono un appassionato di informatica in generale ma prediligo l'hardware, in questi tempi ho sentito il "desiderio" di imparare a programmare qualcosa, detto questo vi pongo qualche domanda:
Quale linguaggio mi consigliate per iniziare?
Cosa vuol dire programmare?
A cosa serve visual studio code?
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Io non ne capisco NIENTE
Ma ti linko una guida
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ciao a tutti, sono un appassionato di informatica in generale ma prediligo l'hardware, in questi tempi ho sentito il "desiderio" di imparare a programmare qualcosa, detto questo vi pongo qualche domanda:
Quale linguaggio mi consigliate per iniziare?
Cosa vuol dire programmare?
A cosa serve visual studio code?
Se sei appassionato di informatica, forse la seconda domanda è superflua. In ogni caso di un computer non ci fai nulla senza programmi, cioè l'hardware è imprescindibile dal software (e viceversa).

Visual Studio Code è un ambiente di sviluppo, un IDE (integrated development environment).. praticamente la più avanzata e probabilmente la migliore al mondo. D'altra parte è un software sviluppato da Microsoft cioè la software house che ha fatto dei linguaggi di programmazione per personal computers il suo primo e principali business. È un software in cui scrivi il codice in uno specifico linguaggio e ti mette a disposizione tutti gli strumenti più avanzati per esecuzione, debugging, condivisione, editing, accesso alle risorse ecc..

I linguaggi di programmazione in genere si scelgono in base al tipo di software che si intende sviluppare.
Se devi iniziare puoi guardare a qualcosa di general pourpose, ma "programmare" può anche prescindere dalla conoscenza di uno specifico linguaggio. O meglio: sarebbe preferibile iniziare senza i vincoli specifici di un linguaggio anche perché certe "strutture" sono comuni a tutti i linguaggi.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Se sei appassionato di informatica, forse la seconda domanda è superflua. In ogni caso di un computer non ci fai nulla senza programmi, cioè l'hardware è imprescindibile dal software (e viceversa).

Visual Studio Code è un ambiente di sviluppo, un IDE (integrated development environment).. praticamente la più avanzata e probabilmente la migliore al mondo. D'altra parte è un software sviluppato da Microsoft cioè la software house che ha fatto dei linguaggi di programmazione per personal computers il suo primo e principali business. È un software in cui scrivi il codice in uno specifico linguaggio e ti mette a disposizione tutti gli strumenti più avanzati per esecuzione, debugging, condivisione, editing, accesso alle risorse ecc..

I linguaggi di programmazione in genere si scelgono in base al tipo di software che si intende sviluppare.
Se devi iniziare puoi guardare a qualcosa di general pourpose, ma "programmare" può anche prescindere dalla conoscenza di uno specifico linguaggio

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Per me va bene programmare qualsiasi tipo di software, quindi se non ho capito male avendo solo visual studio code non ho bisogno di scaricare altri programmi di esecuzione, debugging ecc. che mi ricordo avevo sentito dire in una guida tempo fa.
Visto che mi accontento di programmare qualsiasi tipo di software cosa mi consiglieresti a primo acchito?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

dev_java

Utente Attivo
169
91
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Aorus B450I PRO WIFI
HDD
Samsung 860 EVO 500 GB + WD Red NAS Edition
RAM
32GB Corsair Vengeance 3200mhz
GPU
Gigabyte 1650 SUPER Windforce
Monitor
Samsung C27F396
PSU
Seasonic Focus GX-550, 80+ GOLD
Case
NZXT H210
Periferiche
Drevo Tyrfing V2, Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro, Ubuntu
Ciao,
per iniziare a programmare personalmente ritengo molto ma molto importante imparare prima la logica della programmazione o, come lo chiamo io, il "pensiero del programmatore".
Con questa espressione io intendo la capacità di scomporre e capire un problema per poi riuscire progettare uno schema di algoritmo (senza ancora scrivere una singola linea di codice) che risolva il suddetto problema.

Una volta imparato a fare ciò creare programmi diventerà molto semplice in quanto la logica è sempre la stessa, indipendentemente dal linguaggio che si usa

Per imparare e sviluppare il "pensiero del programmatore" si può procedere in due modi:
1) studiare solamente la logica di programmazione senza scrivere codice per poi imparare la sintassi di un linguaggio di programmazione

2) utilizzare un linguaggio di programmazione per capire ed apprendere contemporaneamente sia la sintassi che la logica

La seconda opzione è sicuramente più divertente e soddisfacente.

Da dove studiare tutto ciò?

Personalmente preferisco utilizzare dei buoni libri che insegnino a programmare da zero, integrando lo studio con informazioni prese da internet
Nessuno ti vieta però di utilizzare solo ed esclusivamente risorse trovate in rete per imparare.

Con quale linguaggio iniziare?

Paradossalmente si può iniziare con qualsiasi linguaggio. Ci sono però linguaggi che sono molto più semplici da capire e imparare ed altri più complessi e difficili.
Per iniziare io ti consiglio Python un linguaggio molto ma molto versatile e user friendly
Puoi valutare anche di iniziare con C

Una volta capito come funziona, nulla ti vieta di cimentarti con linguaggi più avanzati e complessi


Questa è la mia idea personale su come iniziare a programmare, spero di essere stato chiaro ed averti aiutato
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ciao,
per iniziare a programmare personalmente ritengo molto ma molto importante imparare prima la logica della programmazione o, come lo chiamo io, il "pensiero del programmatore".
Con questa espressione io intendo la capacità di scomporre e capire un problema per poi riuscire progettare uno schema di algoritmo (senza ancora scrivere una singola linea di codice) che risolva il suddetto problema.

Una volta imparato a fare ciò creare programmi diventerà molto semplice in quanto la logica è sempre la stessa, indipendentemente dal linguaggio che si usa

Per imparare e sviluppare il "pensiero del programmatore" si può procedere in due modi:
1) studiare solamente la logica di programmazione senza scrivere codice per poi imparare la sintassi di un linguaggio di programmazione

2) utilizzare un linguaggio di programmazione per capire ed apprendere contemporaneamente sia la sintassi che la logica

La seconda opzione è sicuramente più divertente e soddisfacente.

Da dove studiare tutto ciò?

Personalmente preferisco utilizzare dei buoni libri che insegnino a programmare da zero, integrando lo studio con informazioni prese da internet
Nessuno ti vieta però di utilizzare solo ed esclusivamente risorse trovate in rete per imparare.

Con quale linguaggio iniziare?

Paradossalmente si può iniziare con qualsiasi linguaggio. Ci sono però linguaggi che sono molto più semplici da capire e imparare ed altri più complessi e difficili.
Per iniziare io ti consiglio Python un linguaggio molto ma molto versatile e user friendly
Puoi valutare anche di iniziare con C

Una volta capito come funziona, nulla ti vieta di cimentarti con linguaggi più avanzati e complessi


Questa è la mia idea personale su come iniziare a programmare, spero di essere stato chiaro ed averti aiutato
Grazie, che libro mi consigli?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Per me va bene programmare qualsiasi tipo di software, quindi se non ho capito male avendo solo visual studio code non ho bisogno di scaricare altri programmi di esecuzione, debugging ecc. che mi ricordo avevo sentito dire in una guida tempo fa.
Visto che mi accontento di programmare qualsiasi tipo di software cosa mi consiglieresti a primo acchito?
Qualsiasi tipo di software non è una risposta corretta. E non c'è linguaggio che vada bene per qualsiasi tipo di software. Sono software un sistema.operativo e una pagina web dinamica!!!

Come ti ho detto, se vuoi iniziare con i principi della programmazione con un linguaggio puoi usare, per esempio, phyton, che ha pure una sua IDE integrata.

Visual studio è potente, ma molto e inutilmente complesso per scrivere due righe di codice. Inoltre dispone solo di alcuni linguaggi.

Il discorso è molto complesso. Se sei alle prime armi il tuo problema è imparare a programmare, non scegliere un linguaggio.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Qualsiasi tipo di software non è una risposta corretta. E non c'è linguaggio che vada bene per qualsiasi tipo di software. Sono software un sistema.operativo e una pagina web dinamica!!!

Come ti ho detto, se vuoi iniziare con i principi della programmazione con un linguaggio puoi usare, per esempio, phyton, che ha pure una sua IDE integrata.

Visual studio è potente, ma molto e inutilmente complesso per scrivere due righe di codice. Inoltre dispone solo di alcuni linguaggi.

Il discorso è molto complesso. Se sei alle prime armi il tuo problema è imparare a programmare, non scegliere un linguaggio.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Ok, quindi posso iniziare con Phyton e magari compro un libro, inoltre con phyton che tipo di software posso sviluppare?
 

dev_java

Utente Attivo
169
91
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Aorus B450I PRO WIFI
HDD
Samsung 860 EVO 500 GB + WD Red NAS Edition
RAM
32GB Corsair Vengeance 3200mhz
GPU
Gigabyte 1650 SUPER Windforce
Monitor
Samsung C27F396
PSU
Seasonic Focus GX-550, 80+ GOLD
Case
NZXT H210
Periferiche
Drevo Tyrfing V2, Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro, Ubuntu
Ok, quindi posso iniziare con Phyton e magari compro un libro, inoltre con phyton che tipo di software posso sviluppare?
Python è un'ottimo linguaggio per iniziare, ti permette di sviluppare molti tipi di software grazie all'infinità di librerie che possiede

Secondo me potresti provare a dare un'occhiata su internet a qualche sito che spieghi un po' come funziona la programmazione e come funziona python e poi se ti piace acquisti qualche buon libro
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Leggendo il post di @dev_java sono d'accordo sul suggerire phyton e C come opzioni di partenza per un metodo più "divertente".. però con il rischio di focalizzare troppo sul linguaggio più che sulla programmazione.
Purtroppo è un processo che ho vissuto praticamente "una vita fa" e quindi non saprei consigliare un libro nello specifico, però nei testi di introduzione alla programmazione, anche a livello didattico universitario, ai usa appunto un "metà" linguaggio o pseudo-codice proprio per evitare i vincoli che sintassi e struttura di ogni linguaggio specifico impongono.
Per esempio l' "identazione" in phyton e' un aspetto essenziale che poi potrebbe condizionare la comprensione di altri linguaggi.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

dev_java

Utente Attivo
169
91
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Aorus B450I PRO WIFI
HDD
Samsung 860 EVO 500 GB + WD Red NAS Edition
RAM
32GB Corsair Vengeance 3200mhz
GPU
Gigabyte 1650 SUPER Windforce
Monitor
Samsung C27F396
PSU
Seasonic Focus GX-550, 80+ GOLD
Case
NZXT H210
Periferiche
Drevo Tyrfing V2, Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro, Ubuntu
Leggendo il post di @dev_java sono d'accordo sul suggerire phyton e C come opzioni di partenza per un metodo più "divertente".. però con il rischio di focalizzare troppo sul linguaggio più che sulla programmazione.
Purtroppo è un processo che ho vissuto praticamente "una vita fa" e quindi non saprei consigliare un libro nello specifico, però nei testi di introduzione alla programmazione, anche a livello didattico universitario, ai usa appunto un "metà" linguaggio o pseudo-codice proprio per evitare i vincoli che sintassi e struttura di ogni linguaggio specifico impongono.
Per esempio l' "identazione" in phyton e' un aspetto essenziale che poi potrebbe condizionare la comprensione di altri linguaggi.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
concordo pienamente
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro
io vorrei imparare a programmare siti non troppo complessi...

pure io comincio con il phyton ?

quale programma consigliate ?

p.s. con imparare intendo capire qualcosa per acculturarmi di più in questo ambito
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili