DOMANDA Piccola Rete Studio Legale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sbullo0486

Nuovo Utente
3
0
Salve ragazzi,

avrei bisogno di qualche consiglio su come impostare una piccola rete di uno studio legale (di mio padre).
devo partire da 0.... praticamente devo comprare 3 pc.... uno farà da server e gli altri da client.
deve girare un programma ad hoc (finson studio legale 3).
la mia idea è:
1 pc server con 2tb 4gb ram (amd o intel ancora da decidere)
2 pc client con 240gb ssd e 8 gb ram (amd o intel ancora da decidere)
1 router wifi adsl e una stampante laser multifunzione wifi

i 2 pc devono accedere ad una cartella condivisa con file di tipo Word Pdf, ecc... e gli altri 2 lavorare sul programma che viene installato su tutti e 3 (uno in modalità server)
la domanda è.... è possibile fare tutto ciò installando win 7 su tutti e tre (se si quale versione consigliate)? quali possono essere le difficoltà che possono nascere? è possibile fare tutti i collegamenti in wifi senza usare la Lan?
Ringrazio tutti in anticipo
saluti
Mirco
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve ragazzi,

avrei bisogno di qualche consiglio su come impostare una piccola rete di uno studio legale (di mio padre).
devo partire da 0.... praticamente devo comprare 3 pc.... uno farà da server e gli altri da client.
deve girare un programma ad hoc (finson studio legale 3).
la mia idea è:
1 pc server con 2tb 4gb ram (amd o intel ancora da decidere)
2 pc client con 240gb ssd e 8 gb ram (amd o intel ancora da decidere)
1 router wifi adsl e una stampante laser multifunzione wifi

i 2 pc devono accedere ad una cartella condivisa con file di tipo Word Pdf, ecc... e gli altri 2 lavorare sul programma che viene installato su tutti e 3 (uno in modalità server)
la domanda è.... è possibile fare tutto ciò installando win 7 su tutti e tre (se si quale versione consigliate)? quali possono essere le difficoltà che possono nascere? è possibile fare tutti i collegamenti in wifi senza usare la Lan?
Ringrazio tutti in anticipo
saluti
Mirco

Ciao :)

Non è possibile installare Windows 7 su tutti e tre visto che uno deve fare da server.

Per fare da server lascia proprio perdere il pc e prendi un server. Sul server devi installare Windows server oppure se i programmi sono compatibili con Linux puoi installare Centos o Ubuntu Server che sono gratuiti. Poi 4gb di ram non bastano proprio. Un hard disk solo non va affatto bene. Ne servono 2 uguali. Ci vuole anche un controller hardware raid.

Che un ssd abbia 240gb non vuol dire nulla bisogna vedere la marca ed il modello. Poi forse io metterei doppio ssd con un controller hardware raid.

Per amd le nuove cpu Amd Ryzen Am4 + le nuove schede madri AM4 compatibili con le ddr4 usciranno il 2 marzo. Se vuoi Amd sui 2 pc devi aspettare.
Il server (non il pc usato come server) avrà cpu Intel.
Per i collegamenti lascia proprio perdere il Wifi. Ti serve per forza una rete lan. Il Wifi lascialo agli smartphone ed ai tablet nel caso avete la necessità di collegarli alla rete dello studio.

Poi i Router Wifi non hanno la porta rj11 per collegarsi alla presa telefonica e quindi non esistono Router Wifi ADSL/ADSL2+.

Ti serve un Modem/router Wifi ADSL/ADSL2+. Che linea ADSL/ADSL2+ avete?


Qual'è il budget massimo per il server ed i 2 pc?
 
  • Mi piace
Reazioni: cdtux

Sbullo0486

Nuovo Utente
3
0
Grazie mille per la risposta,
il budget è esiguo ma anche il lavoro che dovranno svolgere le 3 macchine.... praticamente solo word, qualche ricerca on line, e un programma che è una specie di agenda virtuale e quindi pensavo a pc non troppo potenti (penso addirittura che quelli che ho preventivato sono anche troppo).... per la lan al momento è impossibile al max posso usare delle poweline (praticamente mio padre e il socio non vogliono rifare i lavori o passare canaline)... anche se non eccezionale si può fare in wifi? per il router quello in vendita su amazon dell'hp (200€ circa) può essere un idea?
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Scusa Cibachrome, ma giusto per onestà intellettuale:

- sì, è possibile installare Windows 7 su tutti i pc, uno può metterci anche XP sul pc "server"... le implicazioni sono altre, o le specifichi oppure detto così non è corretto.
- 4 GB di RAM non bastano proprio in base a cosa?
Le risorse hardware si quantificano in base a cosa dovrà fare un pc/server, non perchè secondo noi sono pochi.
- un SSD preso al mercato dell' Est è svariate volte meglio di un HDD meccanico, non stiamo a cavillare su marca e modello. Poi non ho capito perchè avere un RAID di DUE SSD (!!!) su un pc client.
Tipo il 99,9% dei client nel mondo in aziende grosse come la Svizzera intera non hanno una configurazione del genere.
- non so da cosa tu abbia stabilito che il server avrà CPU Intel e magari i client AMD. Puoi fare tutto e il contrario di tutto, magari specifica meglio perchè tu pensi così.
- In aziende grosse come la Svizzera non è raro vedere lavorare SOLO in WiFi.
- "Ti server una rete LAN" non è un' affermazione corretta, scusa se faccio le pulci alla frase ma è proprio sbagliata concettualmente. Anche una rete WiFi può essere LAN.
 
  • Mi piace
Reazioni: Claudio Corrias
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ciao,
certo che è fattibile, alla fine la vera discriminante è il tuo budget e il livello di protezione/prevenzione che vuoi ottenere (e detto tra noi per uno studio legale dovrebbe essere un elemento fondamentale), sia in termini di attacchi (virus, accessi non autorizzati etc.) che di disaster recovery (guasti, incendi, furti).
Per rispondere rapidamente alle tue domande:

- puoi usare Win7 Pro su tutti e tre. Ma considera che non è più in vendita e il supporto andrà a termine, oltretutto la campagna di boicottaggio da parte di Microsoft è ormai palese (aggiornamenti che non si installano con conseguenti rischi e perdite di tempo).
Questo tecnicamente. Nel mondo reale sarebbe opportuno avere, come giustamente diceva Cibachrome, un sistema operativo server sul pc che farà da server. Costa di più e va configurato a dovere, ma fa il lavoro giusto.
Se non sai di cosa si parli è meglio che ingaggi un sistemista per fare le configurazioni.

- Se vuoi "far funzionare il tutto" te la cavi facile, metti i pc in rete, condividi le cartelle, fine. Se vuoi creare un' infrastruttura corretta ci vogliono competenze un pò più specifiche e a 360°, niente di trascendentale intendiamoci ma non sottovalutare le implicazioni.
Giusto per cronaca tra ciò che ho visto nel tempo: backup mai fatti o non aggiornati, infezioni ransomware pagate perchè non c' erano alternative, gente che si collegava dall' esterno soprattutto ex-dipendenti incazzati, gente che faceva i cazzi propri tutto il giorno su Internet o rubava/trafugava i dati aziendali, dipendenti che potevano accedere a tutti i dati, spreco abnorme di risorse/soldi perchè non si sfruttava quanto già presente, etc.
Le problematiche che possono insorgere sono troppo specifiche per discuterne ora.

- sì, puoi collegare il tutto in WiFi, con tutti i pro e contro del caso.

- E' facile, una volta configurata la rete ti basta condividere le cartelle che ti servono.
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
- non so da cosa tu abbia stabilito che il server avrà CPU Intel e magari i client AMD. Puoi fare tutto e il contrario di tutto, magari specifica meglio perchè tu pensi così.

Non per fare l'avvocato, ma di server veri e propri (HP, Dell, ecc..) con cpu AMD praticamente non ci sono.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Non per fare l'avvocato, ma di server veri e propri (HP, Dell, ecc..) con cpu AMD praticamente non ci sono.
Naturalmente, ciò non toglie che è il concetto di "server" ad essere stato un pò travisato, potrei benissimo assemblare una macchina con AMD e farle fare... il server :)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Scusa Cibachrome, ma giusto per onestà intellettuale:

- sì, è possibile installare Windows 7 su tutti i pc, uno può metterci anche XP sul pc "server"... le implicazioni sono altre, o le specifichi oppure detto così non è corretto.
- 4 GB di RAM non bastano proprio in base a cosa?
Le risorse hardware si quantificano in base a cosa dovrà fare un pc/server, non perchè secondo noi sono pochi.
- un SSD preso al mercato dell' Est è svariate volte meglio di un HDD meccanico, non stiamo a cavillare su marca e modello. Poi non ho capito perchè avere un RAID di DUE SSD (!!!) su un pc client.
Tipo il 99,9% dei client nel mondo in aziende grosse come la Svizzera intera non hanno una configurazione del genere.
- non so da cosa tu abbia stabilito che il server avrà CPU Intel e magari i client AMD. Puoi fare tutto e il contrario di tutto, magari specifica meglio perchè tu pensi così.
- In aziende grosse come la Svizzera non è raro vedere lavorare SOLO in WiFi.
- "Ti server una rete LAN" non è un' affermazione corretta, scusa se faccio le pulci alla frase ma è proprio sbagliata concettualmente. Anche una rete WiFi può essere LAN.

Ciao :)

Io intendevo che nel suo caso non va bene Windows 7 per fare da server e che gli serve Windows server.
Io andrei su un server anzichè su un pc visto che non è la stessa cosa visto che verrà usato per lavoro.

4gb non bastano per quello che deve fare lui.

Server con Cpu Intel ed i client o con una configurazione Intel o con le nuove cpu Amd Ryzen Am4.
I server con cpu Amd sono pure pochissimi.

Il raid tra 2 ssd era una possibilità se serve la continuità del servizio sui client altrimenti non si fa.

La storia degli ssd nell' est la dici tu.

Io non conosco la Svizzera e sinceramente sinceramente non m' importa di quello che fanno.

Invece la rete lan è una cosa mentre la rete Wifi è un' altra. Poi ci sono possono essere pure le reti miste e quindi dispositivi collegati in lan e dispositivi collegati in Wifi.
Lascerei perdere la rete Wifi per il server ed i 2 pc client.
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 35177

Ospite
L' ironia questa sconosciuta...
Non ho intenzione di stare a cavillare, ma hai scritto inesattezze, e le stai ribadendo. Non importa :)
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
we we io ho raid ovunque muahahah

Il mio client ha un raid 1 con 2 ssd. Il mio server Raid 5 con 12 dischi + 2 hot spare. Il mio Nas 4 dischi in raid 5 da 8 TB.

we we :D:D

Il mio server è fatto con la metà di componenti ""server"" e l'altra normali componenti consumer, gira window server 2008 R2 su 2 ssd in raid 1....
:brindiamo:

Bo volevo fare un post cosi, giusto per stemperare un po... :asd:

ah dimenticavo sui client ci gira windows 10.
ah dimenticavo (2).... L'altro server è un ""vecchio"" q9650 dove ci gira ESXi con relativi datastore e ISCSi Target :rock:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!