piccola rete casalinga..

ogon

Utente Attivo
275
0
salve a tutti.. ho 2 pc di cui uno con internet e volevo chiedervi come sia possibile condividere la connessione (adsl con modem usb) tra i 2..
c'è poi un modo x limitare/gestire la banda dal pc primario (quello che ha gia internet) al pc secondario?

vi illustro le idee che mi sono barlenate x la testa (correggetemi se sbaglio :rolleyes: )

1 router e 2 schede di rete
2 collegamento wi fi
3 cavo cross che colleghi direttamente i 2 pc
4 collegamento tramite blutooth

scremando queste mie 4 malsane idee e volendoci cmq spendere il meno possibile sarei orientato versa la prima (?)...

mi potete indicare se le mie soluzioni siano esatte e come realizzarle in caso?

cm al solito ringraziamenti in anticipo :p
 

MaaX

Nuovo Utente
10
0
ogon ha detto:
salve a tutti.. ho 2 pc di cui uno con internet e volevo chiedervi come sia possibile condividere la connessione (adsl con modem usb) tra i 2..
c'è poi un modo x limitare/gestire la banda dal pc primario (quello che ha gia internet) al pc secondario?

vi illustro le idee che mi sono barlenate x la testa (correggetemi se sbaglio :rolleyes: )

1 router e 2 schede di rete
2 collegamento wi fi
3 cavo cross che colleghi direttamente i 2 pc
4 collegamento tramite blutooth

scremando queste mie 4 malsane idee e volendoci cmq spendere il meno possibile sarei orientato versa la prima (?)...

mi potete indicare se le mie soluzioni siano esatte e come realizzarle in caso?

cm al solito ringraziamenti in anticipo :p

Allora io ho appena finito la mia piccola rete casalinga. E' un pò complicata perchè avevo già un router ed uno switch, altrimenti la scelta mi avrebbe portato altrove.

In dettaglio:

Router CISCO SOHO 77 (con modem ADSL integrato, come tutti i CISCO del resto ;) )

Switch Zyxel 8 porte

Access Point Belkin 54g

PC desktop con scheda di rete 3com 10/100

Notebook con scheda di rete 10/100 e Wifi 802.11g

Se adesso hai solamente il modem USB (che ti consiglio di cambiare), ti conviene valutare l'acquisto di Router Wifi (se decidi senza fili), oppure con switch integrato. Se ne trovi uno misto meglio ancora...

Per limitare la banda, invece, dovresti creare una rete tipo client/server.
Con 2 Pc non ne vedo l'utilità. In ogni caso, credo, dovresti installare 2 schede di rete sul server, una per accesso ad internet, l'altro, per la LAN...

Ma lascio i dettagli per i più esperti

:figo: :figo:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
ogon ha detto:
salve a tutti.. ho 2 pc di cui uno con internet e volevo chiedervi come sia possibile condividere la connessione (adsl con modem usb) tra i 2..
c'è poi un modo x limitare/gestire la banda dal pc primario (quello che ha gia internet) al pc secondario?

vi illustro le idee che mi sono barlenate x la testa (correggetemi se sbaglio :rolleyes: )

1 router e 2 schede di rete
2 collegamento wi fi
3 cavo cross che colleghi direttamente i 2 pc
4 collegamento tramite blutooth

scremando queste mie 4 malsane idee e volendoci cmq spendere il meno possibile sarei orientato versa la prima (?)...

mi potete indicare se le mie soluzioni siano esatte e come realizzarle in caso?

cm al solito ringraziamenti in anticipo :p

Visto che non hai nulla che ti obblica a scelte particolari ti consiglio un Router Zixell Prestige 650H che ha integrate 4 porte di rete ed e' di una semplicità incredibile la sua configurazione. :figo: :figo: :figo:

Aggiungere in un secondo tempo un Access Point per collegamenti Wirless è sempre fattibile .... :D :D :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili