Piccola rete aziendale

marco1.46

Nuovo Utente
23
0
Salve! Ho bisogno di una informazione:devo collegare un secondo pc alla rete adsl. I due pc sono molto distanti l'uno dall'altro (due piani differenti di casa). Ho la connessione Alice businness con il router della Pirelli che viene fornito dalla Telecom (almeno credo sia un router! Cmq per capirci è quello a forma di disco con la scritta Alice sopra blu e in cui va inserita una tessera magnetica necessaria al funzionamento della connessione). Cosa devo fare per avere una connessione contemporanea dei 2 computer? Cosa devo comprare? grazie!!!
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Quel Pirellone ce l'ho anche io preciso identico, ma purtroppo le due connessioni Usb e Lan non possono essere utilizzate contemporaneamente.

Per collegare due soli Pc ti consiglio di prendere uno Switch, lo trovi a circa 15€, da interporre tra modem e Pc in questo modo:


L'unica cosa che devi verificare è che entrambi i Pc abbiano una scheda di rete e prendere dei cavi Ehternet di lunghezza sufficiente (cavi normali, non "cross link"). ;)

ciaoo
 

marco1.46

Nuovo Utente
23
0
Mi sa che la scheda di rete non ce l'ho in nessuno dei 2 computer... Ma su uno ho una presa ethernet integrata nella scheda madre, basta? :boh:
In generale con questo tipo di collegamento funziona bene? Grazie!!
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
La scheda integrata va benissimo... :ok: Sull'altro basta che ne metti una Pci come queste che trovi qui, a partire da una manciata di euro: http://thgshop.tomshw.it/prezzi-schede_rete-ethernet_pci.html

Questo tipo di collegamento è migliore sicuramente di uno analogo, ma con un Hub al posto dello Switch che non evita le collisioni tra comunicazioni contemporanee, quindi è da preferire. Inutile invece sarebbe l'acquisto di un router, assegnando ai Pc uno stesso prefisso e netmask (o assegnata in automatico dal DHCP). :)

ciaoo
 

marco1.46

Nuovo Utente
23
0
Quindi converrebbe prendere un hub?!? Ma l'altro computer si connette uguale anche se ha un modem in cui non potrò inserire quella tessera magnetica che ha arrivata col modem di alice?
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
No, meglio lo Switch (mi sono spiegato un po' male sopra: Hub non evita le collisioni, lo Switch grazie ad un buffer sì). ;)

La seconda domanda non l'ho capita... Il modem sarà uno per tutti i Pc (il pirelli che hai ricevuto dalla Telecom) e sicuramente dovrai inserire la Smart Card, altrimenti non funziona.

ciaoo
 

marco1.46

Nuovo Utente
23
0
Ah è vero! Giusto... Ma ipotizzando che uno dei 2 computer sia spento o cmq che non stia utilizzando la connessione, l'altro computer che invece è collegato, risentirà di questo nuovo sistema oppure sarà tutto normale come adesso?
Mi potresti consigliare alcune marche/modelli di switch buoni? Grazie per la pazienza..
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Se usi uno solo dei Pc collegati non c'è problema... ;)
Solo una domanda, il tuo collegamento è di tipo sempre attivo (Flat)? :boh:

Per gli Switch devi sapere che sono apparati piuttosto semplici, quindi non ci dovrebbero essere grandi differenze tra prodotti di marche diverse. Quindi se vai su Netgear, D-Link, Atlantis, Digicom per dirne alcune sei apposto.

ciaoo
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Perfetto, temevo che potessero esserci problemi nel caso fosse a consumo per il quale bisogna attivare il collegamento via software. Invece nel tuo caso basta che accendi il modem. :ok:

ciaoo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili