PROBLEMA Piccola parte bruciata sulla scheda

Pubblicità
Lo so che non era male. Per questo sono disperato. A questo punto non mi conviene che portarlo in assistenza e vedere che mi dicono. Magari c'è la possibilità astrale che solo una resistenza si è bruciata e il sotto è ancora buono. Ne dubito ma tentar non nuoce
Alla fine dei conti era come avete detto voi il tecnico mi ha detto che mi conviene comprarlo nuovo. A questo proposito volevo chiedere (e so che è una domanda stupida): se devo fare delle operazioni di pulizia del computer (o di qualsiasi altro tipo all'interno del computer) devo togliere la batteria prima e aspettare una mezz'ora, questo l'ho capito, ma se il computer è appena comprato e io lo apro per la prima volta per ad esempio montarci una RAM in più , devo anche in quel caso prima togliere la batteria?

Prima di eseguire qualsiasi operazione hardware, stacca sempre corrente e batteria e premi 3 volte sul pulsante di accensione. Se non si accende nulla, puoi fare quello che devi fare

Quello è uno che fa riparazioni elettroniche? Non penso. I negozi di pc non aggiustano i componenti a livello elettronico.
È un piccolo negozio che vende i computer e fa anche da centro assistenza. Ho lasciato il computer dal tipo che ci lavora e mi ha detto che mi conviene prenderne un altro che questo qui è quasi irrecuperabile (sperando che riesci a recuperarmi almeno i dati in memoria)

È un piccolo negozio che vende i computer e fa anche da centro assistenza. Ho lasciato il computer dal tipo che ci lavora e mi ha detto che mi conviene prenderne un altro che questo qui è quasi irrecuperabile (sperando che riesci a recuperarmi almeno i dati in memoria)
Ovvio ti dica cosi...lui li vende i portatili, il tuo lo sistema e lo rivende facendoti uno sconticino sul nuovo....quel problema che hai sulla scheda madre non mi pare possa aver compromesso tutto il pc, quel componente era un condensatore smd che e esploso, di sicuro è da rifare la pista in rame sotto il componente e sostituire il pezzo esploso, ma e una cosa fattibile.
Prova da qualche altra parte oppure contatta il centro assistenza della casa madre e gli fai anche vedere le foto, ovviamente essendo aperto il pc non credo tu non possa avvalerti della garanzia

L'assistenza della casa madre dirà che c'è da cambiare la scheda madre, per un costo vicino o simile al costo di acquisto di un portatile nuovo.

Per i dati prendi un cassetto usb3 sata per il disco meccanico e uno usb3 m2 nvme che costa un po' di più.
Prenditi il disco sata e spedisci il resto del pc a qualcuno che ripara macbook e roba simile.

Il problema è capire che cosa si è bruciato:
un condesatore, una resistenza, un diodo? Ma ancora più difficile quali carattesistiche aveva?
Ci vorrebbe lo schema e solo la casa madre la ha.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro