Piccola lezione ventole

Acergianluca95

Nuovo Utente
29
2
Ciao a tutti ragazzi, purtroppo non sono molto esperto sul settore "raffreddamento", e ho da poco assemblato il mio primo pc fisso.
Vorrei una mini spiegazione, sulle ventole con 3-4 PIN, in quale caso le ventole girano in modo automatico, e in quale invece vengono impostate dal bios o da qualche programma.
La ventola frontale e posteriore del mio case, sono impostate a 1100 rpm di base, secondo voi è esagerato? il rumore non è un problema...
Attraverso alcuni programmi, ho impostato la ventola della scheda video, a 2200 rpm a 60°, secondo voi è esagerato, o potrebbe dare problemi?
In gioco, come per esempio, metal gear solid o the forest, in full hd, la mia scheda video arriva sui 65-70°, sono temperature alte? Ho una gtx 950.
Ultima informazione, questo cavo dove va attaccato, e che cos'è?
HQmade-PC-Cooling-font-b-Fan-b-font-font-b-4-b-font-font-b-Pin.jpg
Ho un regolatore di velocità preinstallato nel case, e mi sono accorto che non funziona.....però ho questi ultimi 2 connettori installati nel case, e non so a cosa attaccarli...
Vi ringrazio!
 
Ultima modifica:

magma82

Utente Attivo
261
49
CPU
i7 6700k@4,5 + Corsair H110i
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500gb / WD Green 1 tb / WD Green 3 tb
RAM
32 gb Corsair LPX 3000 mhz
GPU
Amd Fury Tri-X OC
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Acer Predator XG270
PSU
Corsair RM750i
Case
Nanoxia Deep Silence 5
OS
Windows 10
allora quel cavo serve per attaccarlo alla scheda madre e poterlo usare con due ventole. Hai il regolarotre delle ventole sul case...sicuro di averlo alimentato? per gli rpm dipende, se hai una 140 frontale 1100 vanno benone ( io le tengo a 900 ). Per la scheda video idem credo vadano bene.le 3 girano automatico ( che poi cmq si possono modificare ) mentre le 4 pin sono regolaribili di bios.
Le ventole andrebbero regolate al massimo della silenziosità in idle ed aumentano gradualmente con la temperatura della cpu.
 

Acergianluca95

Nuovo Utente
29
2
Intanto grazie per la risposta, ultima informazione, la scheda video in idle rimane sui 34-35°, vanno bene, o sono troppi? Grazie.
 

Rod_

Utente Attivo
393
45
CPU
Ryzen 7 1700
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500gb
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 32gb DDR4 3000MHz
GPU
Zotac RTX 2070 Super
Monitor
Philips 346B1C
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Corsair Carbide Air 240
Periferiche
Corsair Strafe RGB and Scimitar
OS
Win10 Pro

magma82

Utente Attivo
261
49
CPU
i7 6700k@4,5 + Corsair H110i
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500gb / WD Green 1 tb / WD Green 3 tb
RAM
32 gb Corsair LPX 3000 mhz
GPU
Amd Fury Tri-X OC
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Acer Predator XG270
PSU
Corsair RM750i
Case
Nanoxia Deep Silence 5
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili