Piccola info.

Pubblicità

_XenO_

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
57
Ciao a tutti.
Volevo sapere gentilmente quanto conviene avere 2 Hard Disk.
Ho notato che molti hanno un HD col SO e uno per il resto...
Dato che ho in mente di assemblare un PC in futuro... volevo capire se mi conveniva acquistare un HD da 500 GB e usarlo per tutto, o due: uno da 150 GB per il SO e l'altro da 320 GB per il resto... era questa l'idea...
A voi la parola. :)
Grazie anticipatamente... :ok:

Secondo me, vista la situation prendi un unico HD adesso e semmai un SSD quando i prezzi ti sembreranno abbordabili.
Avere due HD meccanici simili IMHO cambia poco, se invece pensavi a un velociraptor come disco primario visto il costo tanto vale puntare direttamente agli SSD (sempre IMHO).

secondo me invece ha senso si!!!

il disco con su l'os è molto più sollecitato e una sua rottura potrebbe portare alla perdita di tutti i dati!!!
diversificare invece ne aumenterebbe l'affidabilità!!!!

inoltre appunto potresti prendere un HD più prestante come un velociraptor per il sistema operativo che ne aumenterebbe le prestazioni e uno + capiente per lo storage...

ovviamente la soluzione più veloce è un ssd da affiancare ad un hd meccanico, ma è anche abbastanza costosa!!!!

prezzo ssd 200€
prezzo velociraptor 110€
prezzo hd normale 50-70€

Non avete torto. Nessuno dei 2... ma è vero anche che spendere 200€ circa per un SSD non mi va moltissimo... non voglio prestazioni da record, ma nella media... ma per maggiore affidabilità, come dice giustamente zazzu, diversificare sarebbe meglio... ;)

Però l'idea di prendere un HD adesso da 500 GB e poi eventualmente un SSD non mi dispiacerebbe... ma sfortunatamente non ho molti soldi da elargire... :D
Opterò per un HD da 500 GB da usare per SO e storage. Appena potrò, guarderò per un Velociraptor o eventualmente un SSD...
Per il momento grazie a entrambe. :ok:

dipende da quanto devi spendere...
cmq io ti consiglio un ssd da +-30gb per os(che va come un raid di velociraptor... se nn meglio)e un caviar green da un tera per lo storage... poi fai te....

dipende da quanto devi spendere...
cmq io ti consiglio un ssd da +-30gb per os(che va come un raid di velociraptor... se nn meglio)e un caviar green da un tera per lo storage... poi fai te....

Oddio un TB per lo storage sarebbe sprecato.
Ho 1 HD esterno da 300 GB e non è neanke a metà. mi basterebbero 500 GB.

Per l'SSD... ci stavo pensando... ma ripeto, momentaneamente non dispongo di abbastanza fondi :lol:

..... sul raid devo ancora approfondire le mie conoscenze.... non saprei nè come fare, nè che vantaggi ne trarrei... :look:
:lol:

ciao
Io aspetterei ancora un pò per un ssd.
Per un anno o due potresti prendere un buon sata e partizionarlo;avresti il sistema un un disco affidabile ed i dati sarebbero al sicuro.Costo €45.

ciao
Io aspetterei ancora un pò per un ssd.
Per un anno o due potresti prendere un buon sata e partizionarlo;avresti il sistema un un disco affidabile ed i dati sarebbero al sicuro.Costo €45.

Infatti è quello che ho adesso... un unico HD partizionato...
E mi sa che farò altrettanto.... :D
Grazie a tutti per le dritte... ;)

Ciao Xeno,
Non so se hai impellenza a reperire un nuovo HD, ma visto che hai un budget basso ti consiglierei di aspettare ancora... se riesci eh! perchè personalmente penso che sia meglio avere un HD da 1 TB che meno, per lo storage. Dopo anni di utilizzo hai ancora spazio per archiviare senza farti il problema di cosa cancellare per far spazio ad altro... Poi non so gli altri, ma a me quando è comparsa l'icona in basso a destra che l'HD era pieno sono riuscito a liberare meno di 30 GB dalle cose inutili, e 2 mesi dopo stavo punto e accapo con lo stesso problema... Quindi fossi in te aspetterei che escano nuovi modelli e prenderei 2 HD 7200.12 seagate da 500GB in RAID che adesso vanno sui 45€ l'uno, ma più avanti potrebbero scendere fino anche a 35, e con 70 € ti ritrovi con tanto spazio e buona velocità. Però non sono molto informato sulla possibilità di partizionare 2 HD in raid così da avere la sicurezza di non perdere tutto in caso di problemi col SO

IMHO

Pubblicità
Pubblicità
Indietro