RISOLTO Picchi di utilizzo al 100% della CPU (e, quando in gioco, della GPU)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MC23

Utente Attivo
153
17
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Crucial P5Plus
RAM
2x 8GB Corsair Vengeance @ 1600 MHz
GPU
ASUS GTX 1080
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard, Logitech G502
Net
Fastweb @ 2Gbps
OS
Windows 11
Salve a tutti, come da titolo la mia CPU (i7 4790k, non OC, con dissipatore CM Seidon 240) da un paio di giorni ha dei picchi di utilizzo al 100% durante operazioni normali (apertura di nuove schede o finestre su Chrome, refresh di pagine, apertura di giochi (che fino a prima non davano problemi)). Assieme a questo, ho notato che la GPU dall'ultimo aggiornamento viene utilizzata al 100% per pochi secondi, senza che le temperature salgano a livelli preoccupanti, durante l'utilizzo di giochi anche non troppo pesanti. Ho notato un rumore di ventola strano, che allego al topic, ma non so con che ventola sostituirla (è una delle due ventole del dissipatore che ho), dato che non ho capito se sono ventole di cui posso controllare la velocità o meno, pertanto se oltre a qualche dritta sull'utilizzo della CPU mi poteste indicare una ventola sostitutiva sarebbe di aiuto! EDIT: aggiungo che il rumore che si sente persiste fintanto che la CPU rimane utilizzata al 100%, poi si ferma e torna normale.

Il mio SO è Windows 10 Pro x64, sono abbastanza sicuro di non aver installato programmi di recente, unica cosa sono gli ultimi driver nVidia (anche se non credo possano influenzare il comportamento della CPU, ma magari mi sbaglio).

Grazie in anticipo :)
 

Allegati

  • PC_NOISE.zip
    195.8 KB · Visualizzazioni: 125

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Non capisco cosa c'entri l'utilizzazione della CPU con le ventole, cioè non è che se cambi la ventola la cpu va al 50%.

Ovvio se la cpu va al 100% aumenta la temperatura e le ventole che hanno una curva prestabilita aumentano anche loro di potenza, per questo senti un rumore più forte.

Per quanto riguarda la CPU i motivi per cui è utilizzata maggiormente possono essere molti, hai processi attivi? vedi in gestione attività.
Hai fatto aggiornamenti Windows o ai tuoi giochi? o ad altre applicazioni che usi?
Gli aggiornamenti ovviamente hanno un peso e possono provocare un maggiore utilizzo della CPU.

Le temperature della CPU come stanno messe? Uno screen farebbe comodo.
Che ventole hai? quelle che ti sono uscite dal dissipatore?
 

Nick_labe10

Utente Attivo
195
30
CPU
i5 8400
Scheda Madre
Asus Prime B360- Plus
HDD
HDD: 1 TB Western Digital SSD: 240 GB Crucial
RAM
8GB DDR4
GPU
GTX 1660 Ti
PSU
500 Watt
Case
Sharkoon S25 -W
OS
Windows 10
provato a vedere se ce qualche virus, malware ecc ecc???
 

MC23

Utente Attivo
153
17
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Crucial P5Plus
RAM
2x 8GB Corsair Vengeance @ 1600 MHz
GPU
ASUS GTX 1080
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard, Logitech G502
Net
Fastweb @ 2Gbps
OS
Windows 11
Non capisco cosa c'entri l'utilizzazione della CPU con le ventole, cioè non è che se cambi la ventola la cpu va al 50%.

Ovvio se la cpu va al 100% aumenta la temperatura e le ventole che hanno una curva prestabilita aumentano anche loro di potenza, per questo senti un rumore più forte.

Per quanto riguarda la CPU i motivi per cui è utilizzata maggiormente possono essere molti, hai processi attivi? vedi in gestione attività.
Hai fatto aggiornamenti Windows o ai tuoi giochi? o ad altre applicazioni che usi?
Gli aggiornamenti ovviamente hanno un peso e possono provocare un maggiore utilizzo della CPU.

Le temperature della CPU come stanno messe? Uno screen farebbe comodo.
Che ventole hai? quelle che ti sono uscite dal dissipatore?

Ciao, allora a parte gli aggiornamenti dei driver Nvidia, Steam ha aggiornato qualche gioco, ma non ho lanciato nessuno di questi. Per quel che riguarda Windows, aggiorno sempre all'ultima versione una settimana dopo che esce ufficialmente, per evitare problemi...

Gestione attività di Windows mostra la CPU utilizzata al 100% da diversi processi, a seconda di ciò che faccio: se apro una nuova finestra in Chrome, è questo il processo che la utilizza tutta, se converto un file audio è MediaHuman Audio Converter, se apro un filmato è VLC ecc.: durante questo periodo di utilizzo massimo, la temperatura sta fra i 60° ed i 70°. La GPU viene costantemente utilizzata al 100% nei giochi e la sua temperatura rimane fissa a 75°.


Vorrei anche precisare che sì, è normale che ad un utilizzo maggiore della CPU corrisponda un utilizzo più consistente delle ventole, ma che il rumore che ho postato ha iniziato a verificarsi solamente di recente, in contemporanea a questi picchi: prima le ventole non erano così rumorose. La ventola che fa rumore è sicuramente una delle due (di stock) del dissipatore.

provato a vedere se ce qualche virus, malware ecc ecc???

Sì, nessun virus o malware.
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Ciao, allora a parte gli aggiornamenti dei driver Nvidia, Steam ha aggiornato qualche gioco, ma non ho lanciato nessuno di questi. Per quel che riguarda Windows, aggiorno sempre all'ultima versione una settimana dopo che esce ufficialmente, per evitare problemi...

Gestione attività di Windows mostra la CPU utilizzata al 100% da diversi processi, a seconda di ciò che faccio: se apro una nuova finestra in Chrome, è questo il processo che la utilizza tutta, se converto un file audio è MediaHuman Audio Converter, se apro un filmato è VLC ecc.: durante questo periodo di utilizzo massimo, la temperatura sta fra i 60° ed i 70°. La GPU viene costantemente utilizzata al 100% nei giochi e la sua temperatura rimane fissa a 75°.


Vorrei anche precisare che sì, è normale che ad un utilizzo maggiore della CPU corrisponda un utilizzo più consistente delle ventole, ma che il rumore che ho postato ha iniziato a verificarsi solamente di recente, in contemporanea a questi picchi: prima le ventole non erano così rumorose. La ventola che fa rumore è sicuramente una delle due (di stock) del dissipatore.



Sì, nessun virus o malware.
Allora, per quanto riguarda la CPU ha temperature buone quindi le ventole anche se a fatica reggono il passo del dissipatore, se ritieni facciano troppo rumore ripeto è normale al 100% se ritieni che prima sempre al 100% non facessero rumore allora direi di cambiarle.

Io ti consiglio Shythe Grand Flex Pwm Ventola da 120 mm con 2400rpm, mi sono trovato molto bene.

Poi la GPU che vada al 100% nei giochi è normale non vedo anomali.

Poi ti avevo chiesto di controllare il registro attività, fai uno screen.
Inolte, voglio sapere se la CPU va al 100% e rimane al 100% in modo costante oppure appena apri un applicazione ha un picco e scende?
 
  • Mi piace
Reazioni: MC23

MC23

Utente Attivo
153
17
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Crucial P5Plus
RAM
2x 8GB Corsair Vengeance @ 1600 MHz
GPU
ASUS GTX 1080
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard, Logitech G502
Net
Fastweb @ 2Gbps
OS
Windows 11
Allora, per quanto riguarda la CPU ha temperature buone quindi le ventole anche se a fatica reggono il passo del dissipatore, se ritieni facciano troppo rumore ripeto è normale al 100% se ritieni che prima sempre al 100% non facessero rumore allora direi di cambiarle.

Io ti consiglio Shythe Grand Flex Pwm Ventola da 120 mm con 2400rpm, mi sono trovato molto bene.

Poi la GPU che vada al 100% nei giochi è normale non vedo anomali.

Poi ti avevo chiesto di controllare il registro attività, fai uno screen.
Inolte, voglio sapere se la CPU va al 100% e rimane al 100% in modo costante oppure appena apri un applicazione ha un picco e scende?

Grazie del suggerimento delle ventole, avrei un dubbio: dato che la ventola problematica è solo una, posso sostituirlasingolarmente oppure conviene cambiarle entrambe? Per registro attività intendi Gestione Attività di Windows oppure il registro eventi?

Per l'ultima domanda, la CPU va al 100% e vi rimane uno/due secondi, prima di scendere a valori normali.
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
gestione attività.

Le ventole io consiglio di comprarle insieme perchè potresti avere problemi nel controllo, una potrebbe andare più veloce di un altra e così via.

Infine se non rimani sempre al 100% allora la questione è semplice aprendo un applicazione è normale che la CPU salga di utilizzazione, anche a me lo fa, certo a me non arriva al 100% ma ad un 60 70, e dopo 1 secondo massimo 2 secondi scende subito.
Il problema sussiste se hai processi che ti occupa utilizzazione, se hai problemi di utilizzazione in idle, se rimane al 100% costantemente per sciocchezze.
 

MC23

Utente Attivo
153
17
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Crucial P5Plus
RAM
2x 8GB Corsair Vengeance @ 1600 MHz
GPU
ASUS GTX 1080
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard, Logitech G502
Net
Fastweb @ 2Gbps
OS
Windows 11
1561471739257.png

Questo lo screenshot di esplora risorse. Sarà anche normale, ma sono assolutamente certo che non sia mai successo che per aprire un programma la CPU abbia raggiunto 100%
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Ma non lo vedi che c'è warframe cioè un gioco aperto? e anche google chrome?
60% è normalissimo con tutte queste cose aperte.

Poi hai anche altre cose aperte.

Non capisco qui non hai solo aperto qualcosa, qui tu stai giocando con altri processi aperti oltretutto.
 

MC23

Utente Attivo
153
17
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Crucial P5Plus
RAM
2x 8GB Corsair Vengeance @ 1600 MHz
GPU
ASUS GTX 1080
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard, Logitech G502
Net
Fastweb @ 2Gbps
OS
Windows 11
Sì, pensavo volessi vedere la situazione sotto sforzo scusa...

338841

Questa è la situazione col PC in idle, mentre questo il grafico di afterburner che mostra i picchi durante l'apertura di Chrome (con solo Chrome ed Afterburner attivi, tutte le altre app sono state chiuse) e di un paio di nuove schede (vuote). Al picco corrisponde il rumore della ventola, che a questo punto vedrò di cambiare...

338842
 

Nick_labe10

Utente Attivo
195
30
CPU
i5 8400
Scheda Madre
Asus Prime B360- Plus
HDD
HDD: 1 TB Western Digital SSD: 240 GB Crucial
RAM
8GB DDR4
GPU
GTX 1660 Ti
PSU
500 Watt
Case
Sharkoon S25 -W
OS
Windows 10
A me sembra tutto normale
 
  • Mi piace
Reazioni: MC23

MC23

Utente Attivo
153
17
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Crucial P5Plus
RAM
2x 8GB Corsair Vengeance @ 1600 MHz
GPU
ASUS GTX 1080
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard, Logitech G502
Net
Fastweb @ 2Gbps
OS
Windows 11
Ok, mi ero allarmato perché prima che questi rumori iniziassero, né Chrome né altri programmi avevano MAI usato la CPU al 100%, pertanto pensavo ci fossero problemi. Grazie del supporto!
 
  • Mi piace
Reazioni: LucaBORIS

MC23

Utente Attivo
153
17
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Crucial P5Plus
RAM
2x 8GB Corsair Vengeance @ 1600 MHz
GPU
ASUS GTX 1080
Audio
Focusrite Scarlett 2i2
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Logitech Illuminated Keyboard, Logitech G502
Net
Fastweb @ 2Gbps
OS
Windows 11
Ok, allora probabilmente non me n'ero accorto dato che la ventola non faceva rumore e non stavo a controllare ogni volte l'utilizzo della CPU all'apertura :)
 
  • Mi piace
Reazioni: LucaBORIS
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili