Piastre per fornello vecchio e di marca indefinita

Pubblicità

Kollaps

Utente Èlite
Reazioni
2,572
Punteggio
143
Ciao, a casa dei miei genitori c'è un fornello vecchietto, di qualche decina d'anni sicuramente, anche di più, che ha tutte le piastre completamente rovinate, da cui esce fuori una fiamma alta e selvaggia quando si scalda qualcosa. Vanno sostituiti perchè così è pure pericoloso, solo che non ho assolutamente idea di cosa prendere essendo la prima volta che mi prodigo a cambiarle, so che molti fornelli odierni hanno piastre e bruciatori proprietari, mi servirebbero delle piastre universali di varie grandezze adatti a fornelli vecchi e non so cosa cercare, oltre che dove.. Qualche consiglio?

Mi sfugge come si potrebbero essere usurate le piastre, le pulite col flessibile? googla "piattelli cucina gas"
Non è che magari c'è stato un passaggio bombola/metano e non sono stati cambiati gli ugelli?

Ultima modifica:
Mi sfugge come si potrebbero essere usurate le piastre, le pulite col flessibile? googla "piattelli cucina gas"
Non è che magari c'è stato un passaggio bombola/metano e non sono stati cambiati gli ugelli?
Non ne ho la più pallida idea, è un fornello vecchio, mi dicono che si sono semplicemente usurate nel tempo con l'uso e in tutta onestà conoscendoli non le puliscono proprio mi sa. E' alimentato con la bombola del gas che sta sul balcone, la cambiano ogni mese.

Magari non è mai stato messo l'ugello giusto. Il metano vuole ugelli più aperti della bombola. Se sono su quelli per il metano fa le fiammate.

Ciao, a casa dei miei genitori c'è un fornello vecchietto, di qualche decina d'anni sicuramente, anche di più, che ha tutte le piastre completamente rovinate, da cui esce fuori una fiamma alta e selvaggia quando si scalda qualcosa. Vanno sostituiti perchè così è pure pericoloso, solo che non ho assolutamente idea di cosa prendere essendo la prima volta che mi prodigo a cambiarle, so che molti fornelli odierni hanno piastre e bruciatori proprietari, mi servirebbero delle piastre universali di varie grandezze adatti a fornelli vecchi e non so cosa cercare, oltre che dove.. Qualche consiglio?
Ci sono spartifiamma con piattelli e piattelli con spartifiamma incorporato, bisogna vedere quale hai. Rileva le misure ( diametro altezza ecc..) e fai una ricerca. Anche Amazon vende spartifiamma. Se si è usurato solo il piattello ma lo spartifiamma si trova sul bruciatore è più
facile trovarli.

Vi rispondo un pò in ritardo per informarmi meglio, si la bombola è a metano.. praticamente quel che si è usurato, perlomeno visivamente, è l'affare tondo bucherellato dove si appoggiano le pentole, uno tra l'altro si è proprio semifuso e deformato! Non so se dipenda però da qualcosa di più interno o per normale usura! Etichette non ne ho viste, il fornello è veramente difficile da spostare, sul davanti c'è solo scritto "Nordest"

Vi allego anche due foto per farvi vedere a che stati è ridotto! Più che altro vorrei capire se ci siano dei piattini universali, dato che i kit che trovo in giro costano 30/40 euro mi vorrei risparmiare di comprarne per poi scoprire che incompatibili e doverli rimandare indietro

1751810728409.webp 1751810728393.webp

Ultima modifica:
Comunque più semplicemente dovreste agire sul riduttore di pressione sulla bombola per calmare le fiamme.
ma il problema non è di fiamme alte in generale, è che, essendo deformati i piattini, questi non le fermano, soprattutto un paio di questi e quindi su alcuni lati ci sono fiammate vivide poco controllabili! Quando i piattini erano integri non succedeva! Sono proprio da sostituire quelli che sono mal messi, lo vedi pure nelle foto che ho allegato!

Certamente quei piattelli sono da buttare, ma sono così perchè si è esagerato con la fiamma, dovete imparare a dosare meglio il gas col regolatore sulla bombola. A me non risulta che il metano venga venduto in bombole, è sempre gpl.
Francamente non avevo mai visto un piattello così. Prendi le misure e vedi se puoi metterci spartifiamma e piattello separati che sono più comuni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro