Piastra Madre MSI X48 Platinum e compatibilità con DDR3-1600Mhz G.Skill

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
se vai su cpu adjust ratio con il tasto + o - non ti fa ne salire e ne scendere?

Si scusa hai ragione con i tasti più e meno varia però valore minimo impostabile 6 e posso andare fino a 8.
Attualmente ho impostato cpu fsb frequency a 500 x 6.....3.00Ghz.
La Cpu di base ha frequenza di 2.5Ghz, se salgo troppo non vorrei fare danni. Cosa mi consigli di fare?
Con questi valori impostati la frequenza della ram in automatico è andata a 1200

il rischio e che se la cpu non ha un buon raffreddamento e la scheda madre delle fasi di alimentazioni piu che sufficenti sia la cpu che la scheda madre si possono danneggiare , comunque come ho detto nel post precedente a questo ho trovato un altro link che riporta la scheda madre in questione con la voce extreme profile memory non riesco a capire perche nella tua scheda non compare è un mistero

il rischio e che se la cpu non ha un buon raffreddamento e la scheda madre delle fasi di alimentazioni piu che sufficenti sia la cpu che la scheda madre si possono danneggiare , comunque come ho detto nel post precedente a questo ho trovato un altro link che riporta la scheda madre in questione con la voce extreme profile memory non riesco a capire perche nella tua scheda non compare è un mistero

Già attualmente la temperatura della cpu si attesta sui 60..62 gradi. Può andare?
Altra cosa strana è che dalla confezione appare la dicitura xmp ready mentre nel manuale non ho trovato nessuna dicitura al riguardo, l'ho sfogliato tutto. È veramente un mistero.
Spero che la MSI mi risponda alla mail, a questo punto conviene aggiornare il bios?

comunque se vuoi aggiornare il bios con live update probabilmente il tuo non ha funzionato ,inquanto probabilmente necessiti di una versione nuova e per il sistema operativo che hai installato,qui c'e e del 2016 https://it.msi.com/Motherboard/support/X48_Platinum.html#down-utility&Win7 64 no per windows 8 in piu necessita di net framework 4.0 inoltre ti dice come ti ho detto io di disabilitare antivirus e comunque aggiornamenti automatici

riguardo alla temperatura per quel tipo di cpu è nella norma, comunque prendi in esame l'aggiornamento del bios tramite live update pero come ho detto scaricati l'utility per la tua versione di sistema operativo e segui le note di guida

Ultima modifica:
comunque se vuoi aggiornare il bios con live update probabilmente il tuo non ha funzionato ,inquanto probabilmente necessiti di una versione nuova e per il sistema operativo che hai installato,qui c'e e del 2016 https://it.msi.com/Motherboard/support/X48_Platinum.html#down-utility&Win7 64 no per windows 8 in piu necessita di net framework 4.0 inoltre ti dice come ti ho detto io di disabilitare antivirus e comunque aggiornamenti automatici

riguardo alla temperatura per quel tipo di cpu è nella norma, comunque prendi in esame l'aggiornamento del bios tramite live update pero come ho detto scaricati l'utility per la tua versione di sistema operativo e segui le note di guida

Ho provato proprio ieri tramite il live update 6 installato e lanciato da win 7 ma segnala che il mio bios il 2.2 è l'ultima versione in realtà non è così in quanto come puoi vedere esiste una 2.5 che dovrei a questo punto procedere ad aggiornare tramite pendrive usb...ovvero rischioso

Non sono sicuro che l'aggiornamento bios mi integri la funzionalità XMP. Dovrebbe farmi luce il supporto tecnico MSI

Grazie del supporto

ti auguro di risolvere , per ora ho esaurito le idee , per quanto riguarda l'aggiornamento del bios hai ragione , anche perche è un mistero il fatto che non compaia quella voce che dovrebbe esserci anche con le versioni precedenti del bios.Per ora buona notte!:sleeping:

ti auguro di risolvere , per ora ho esaurito le idee , per quanto riguarda l'aggiornamento del bios hai ragione , anche perche è un mistero il fatto che non compaia quella voce che dovrebbe esserci anche con le versioni precedenti del bios.Per ora buona notte!:sleeping:

Ciao,
da altro post mi consigliano addirittura di disattivare l'xmp e portarle a frequenza di 1333. Il fatto è che non posso attivare o disattivare xmp in quanto non è presente a video.
L'assistenza mi ha risposto solo di provare a montare un banco da solo scolleganfo e rimontando la cpu ....che senso ha?

a meno che non pensano ad un qualche problema di connessioni, ad esempio la virtualizzazione su certe schede madri si attiva la voce solo in presenza di cpu che la supportino ;quindi magari pensano che quella voce non compaia per via di qualche contatto anomalo almeno cosi mi fa supporre dalla risposta data.

Ciao, eseguiti vari test anche dopo l'aggiornamento del bios e purtroppo queste DDR3 non sono compatibili con il chipset X48 della mia piastra madre. Da quello che mi hanno comunicato la piastra madre riconosce solo moduli a bassa densità low density e double sided. Queste 2 specifiche non compaiono praticamente mai nelle specifiche tecniche della ram. Come fare per individuarle?

allora a quanto pare se nella scheda delle memorie non è specificato, non puoi sapere se è a low o high density oltretutto se i chip siano montati su un unica faccia o su tutti e due non è una regola fissa , comunque detto questo ho trovato questo documento in cui ci sono delle limitazioni anche se andavano in realta erano impostate a 1333 o altrimenti forzate tramite overclock comunque qui parlano di due tipi di memorie che a quanto pare funzionavano dacci un'occhiata Memorie DDR3 1600 e 1800 da Corsair e G.Skill | Pagina 1: Introduzione | Hardware Upgrade all'limite fatti una ricerca su ebay magari trovi qualcosa di datato. probabilmente all'uscita delle ddr3 la compatibilita con chipset come l'x38 e 48 non era uno standard

allora a quanto pare se nella scheda delle memorie non è specificato, non puoi sapere se è a low o high density oltretutto se i chip siano montati su un unica faccia o su tutti e due non è una regola fissa , comunque detto questo ho trovato questo documento in cui ci sono delle limitazioni anche se andavano in realta erano impostate a 1333 o altrimenti forzate tramite overclock comunque qui parlano di due tipi di memorie che a quanto pare funzionavano dacci un'occhiata Memorie DDR3 1600 e 1800 da Corsair e G.Skill | Pagina 1: Introduzione | Hardware Upgrade all'limite fatti una ricerca su ebay magari trovi qualcosa di datato. probabilmente all'uscita delle ddr3 la compatibilita con chipset come l'x38 e 48 non era uno standard

Ciao, grazie altra cosa che ho appreso dal link è che la frequenza di 1600Mhz viene ottenuta solo montando 2 moduli su 2 slot e non su tutti e 4. Per una limitazione del chipset.
Per sfrutrare al massimo i 4 slot e la max ram supportata ovvero 8Gb devo optare per le 1333Mhz...bella fregatura!

purtroppo l'uscita delle ddr3 e nata con le piattaforme nuove ,il 775 era ormai una piattaforma alla frutta a cui hanno voluto tiragli il collo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro