Pianeta Amiga XI ediz., 22 e 23 sett., Empoli (FI)

Pubblicità

Raffaele_Amigan

Utente Attivo
Messaggi
6
Reazioni
1
Punteggio
24
È partito ormai il conto alla rovescia per la due giorni che ad Empoli, il 22 e 23 settembre, terrà occupati appassionati di informatica, smanettoni e amighisti, in un evento diventato da tempo un importante appuntamento annuale, Pianeta Amiga.

Al Palesposizioni della città toscana, l'11esima edizione della manifestazione sarà anche il "trampolino di lancio" per numerosi progetti e prodotti che, spiegano i promotori, "nascono e crescono nell'effervescente mondo dell'informatica alternativa".

La manifestazione è aperta a tutte le piattaforme alternative: Amiga, Linux, BeOS, AROS, ecc.

Come ogni anno ospite dell'evento è il mondo Amiga in tutte le sue incarnazioni: Amiga classici, con processori Motorola della famiglia 68000 o equipaggiati con schede di espansione dotate dei primi processori della famiglia PPC, e le macchine della nuova generazione AmigaONE e Pegasos. Saranno presenti anche comuni computer PC Intel con installato il sistema operativo Open Source AROS.

Alcuni espositori e ospiti vari:

ACube Systems Srl
Alternative Holding Group Slr
Amiga Future magazine
Amigakit.com
Aminet (Nicolas Mendoza)
AmiKit
AROS
Bitplane
Cloanto Italia Srl
Crux PPC GNU/Linux
Hyperion Entertainment
Ikir Sector
Iridium Srl
Lorraine Design
OS4Games.it
Phoenix Project
Rebol Italia
Soft3
Virtual Work

Con oltre 20 fra ospiti e stand di espositori, Pianeta Amiga da quest'anno si riconferma, pur nel suo piccolo, come una delle più importanti manifestazioni Amiga, e come una delle più attive in Italia nel campo delle piattaforme alternative!


"L'appuntamento di quest'anno rappresenta una vera e propria pietra miliare per l'informatica italiana in quanto vedrà il lancio ufficiale di un computer interamente progettato, sviluppato e realizzato in Italia; in grado di utilizzare la maggior parte dei sistemi operativi PPC come Crux Linux PPC (distribuzione Linux curata da un team italiano), FreeBSD PPC ed altri sistemi operativi alternativi PPC. Si tratta di una mainboard compatta, versatile, scalabile e adattabile alle più diverse esigenze di mercato, basata su processore PowerPC 440 di AMCC ed arricchita da caratteristiche innovative di tutto rispetto".

Sarà presente il Team di Crux Linux PPC Italia.


"Oltre a questo evento sono in calendario una serie di conferenze tecniche dedicate a programmatori e sviluppatori oltre alla presentazione di molti nuovi prodotti software. Un appuntamento atipico e per certi versi sorprendente per il panorama dell'Information Technology italiano, nel quale si riassapora il gusto per l'informatica "genuina" delle origini in cui la passione e l'intuizione portavano a progressi inimmaginabili al di fuori delle logiche commerciali e di mercato".


Inoltre:

Minimig: Come costruirsi in casa con un progetto interamente Open Source una piastra madre minuscola (12x12 cm) che emula l'Amiga500 con tutto il firmware Amiga replicato in un piccolo chip FPGA.


Ospiti d'onore:

Evert Carton, managing partner di Hyperion Entertainment VOF, la ditta belga che cura lo sviluppo di AmigaOS 4.0.


REBOL Language Team Italia

http://www.rebol.it/cgi-bin/news.cgi

Rebol è il linguaggio che, in versione IOS (internet OS) può autocaricarsi sul computer, col suo sistema grafico, come fosse un Sistema Operativo a sè stante:

http://www.rebol.com/

http://www.rebol.com/ios-intro.html


IRIDIUM Srl: uno dei principali distributori italiani della console GP2x programmabile LINUX: La riposta dei produttori taiwanesi e del mondo Open Source alla PlayStationPortable (PSP)!

http://www.gp2x.it/


Saranno come sempre attive:

La piccola area retrocomputing, con tutti i computer e i giochi d'epoca.

L'area incontri per incontrare vecchi Amighi, scambiarsi notizie, opinioni e suggerimenti su come far funzionare i vecchi e i nuovi computer

L'area convegni, sempre affollata di utenti e programmatori.

E a finire l'immancabile pizzata/porchetta che unisce ospiti ed organizzatori!

Paolo Besser presenterà AROS, il sistema Operativo Open Source, che monta un sistema operativo simile ad Amiga sui computer Intel X86, sui PowerPC, e sui palmari PALM.
AROS può funzionare anche in finestra sotto Windows o Linux.
E' disponibile anche in LiveCD autoboot per provarlo dal vivo senza rischiare installazioni varie.
(AROS non è un emulatore! AROS è un sistema operativo a sé stante, che funziona con la stessa semplicità di Amiga ed è alternativo sia ad Amiga, che a Windows, che a Linux).

Fra gli ospiti anche Nicholas Mendoza di Aminet, il sito Amiga dove si trova tutto il software di Pubblico dominio, le librerie, e gli aggiornamenti.
Il primo al mondo nel 1992 ad essere stato creato dagli stessi utenti al servizio di tutta la comunità degli utenti stessi e tutt'oggi punto di riferimento per la comunità Amiga e per gli utenti che cercano file di upgrade per gli emulatori Amiga.


Conferenze:

Andrea Palmatè - AmigaOS4 ed il server grafico X11 (*) - Introduzione al porting di programmi.

Dario Soccoli - Introduzione alla programmazione Hollywood 2.5 (**) - panorama delle funzionalità offerte.


Workshop:

Dario Soccoli - Realizzazione di un front-end di database con Hollywood 2.5.

(*) X11 è il motore grafico di UNIX, Linux, portato su Amiga come engine secondario allo sopo di facilitare il porting di programmi Linux ed estendere il parco software di Amiga anche a programmi Open Source universalmente riconosciuti.
(Non tutti conoscono i nomi dei programmi Amiga che fanno le stesse cose di quelli famosi. Alri programmi invece come i browser internet Amiga sono datati, ed è preferibile usare le analoghe controparti Linux)
Grazie a X11 sono attualmente disponibili per Amiga: Gimp, Amaya, AbiWord, ed è in arrivo anche il browser Firefox.

(**) Hollywood 2.5 è un programma simile a Scala Multimedia e carica file di Scala, di Powerpoint per Windows, e grazie al modulo Designer genera programmi compilati eseguibili per Amiga, in qualsiasi formato: AmigaOS classic per Motorola 68000/68060, Amiga OS 4.0 PPC, MorphOS PPC e anche per il sistema operativo AROS su processori Intel X86 come quello del comune PC di casa.

Infine:

La manifestazione sarà in contatto diretto via internet voce e video, con un'analoga manifestazione Amiga in Ungheria gemellata con Pianeta Amiga che si svolgerà negli stessi giorni: la AmiCON2 2007.


http://www.pianetaamiga.it
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top