Più Ventole su mobo

itfrax

Nuovo Utente
15
2
CPU
I3 9100F
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
H310M PRO-VH PLUS
HDD
SSD kingstone
RAM
Crucial CT8G4DFS824A
GPU
GTX 650
Audio
-
Monitor
-
PSU
Cooler Master Elite V3 500W
Case
iTek Patriot Mini
Net
VDSL 100/20
OS
WIN 10 pro
Buonasera a tutti,
Mi sto scervellando per capire come e quante ventole posso collegare alla mia mobo MSI H310M PRO-VH Plus.
Ha una sola porta fun chassis ed un'altra per la CPU, che ovviamente è già impegnata dal dissipatore.
Ho acquistato 4 ventole da 120mm e mi piacerebbe sapere se posso collegarle tutte e 4 mediante uno sdoppiatore alla mobo oppure collegarne solamente 1 a quest'ultima e le altre direttamente all'alimentatore.
sapreste aiutarmi?
 

TheJackpot

Utente Attivo
438
32
CPU
Ryzen 7 5700 X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 240 V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
Crucial 500GB + Kingston NVMe 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3600Mhz
GPU
AMD RX 6700XT
Monitor
LG 24GL600F
PSU
DEEP COOL DQ650-M-V2L
Case
Corsair Spec-Delta
Che ventole hai preso?
Se hanno il connettore PWM puoi comprare questo: Deepcool Fun Hub e lo attacchi al FUN_HEADER della scheda madre altrimenti se hanno il molex le connetti in serie al cavo del psu.
 

itfrax

Nuovo Utente
15
2
CPU
I3 9100F
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
H310M PRO-VH PLUS
HDD
SSD kingstone
RAM
Crucial CT8G4DFS824A
GPU
GTX 650
Audio
-
Monitor
-
PSU
Cooler Master Elite V3 500W
Case
iTek Patriot Mini
Net
VDSL 100/20
OS
WIN 10 pro
Ciao,
ho preso delle Itek star flow da 120mm a led. Ognuna è da 0,25A. Hanno sia il connettore a 3 pin che il molex.
Quindi confermi che posso collegarle tutte all'unica sys_fan sulla mobo utilizzando uno sdoppiatore tipo quello che mi hai linkato?
Per il discorso dell'assorbimento, come funziona? Quanti Ampere supporta la porta sys_fan sulla mobo? In giro ho letto che al max supporta 1A, ma sulle specifiche tecniche della mia scheda madre, non c'è scritto nulla.

Intanto grazie per la risposta sopra
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,555
3,512
Se le colleghi al molex non hai possibilità di regolazione mentre collegate al sysfan possono essere regolate. Resta il dubbio se la porta le regge tutte e 4.
NON azzardarti a collegare sia molex che sysfan contemporaneamente ad una ventola o ad una catena di ventole.
 

itfrax

Nuovo Utente
15
2
CPU
I3 9100F
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
H310M PRO-VH PLUS
HDD
SSD kingstone
RAM
Crucial CT8G4DFS824A
GPU
GTX 650
Audio
-
Monitor
-
PSU
Cooler Master Elite V3 500W
Case
iTek Patriot Mini
Net
VDSL 100/20
OS
WIN 10 pro
no no, fin lì ci arrivo di non collegare sia molex che sysfan, ma grazie. Il mio dubbio è se posso collegarle tutte e 4 alla mobo mediante sdoppiatore.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,555
3,512
Al limite potresti collegare un paio alla mobo e l'altro paio vedere se vanno @5V scambiando i contatti sul molex...
 

itfrax

Nuovo Utente
15
2
CPU
I3 9100F
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
H310M PRO-VH PLUS
HDD
SSD kingstone
RAM
Crucial CT8G4DFS824A
GPU
GTX 650
Audio
-
Monitor
-
PSU
Cooler Master Elite V3 500W
Case
iTek Patriot Mini
Net
VDSL 100/20
OS
WIN 10 pro
Ho scaricato il manuale della mia mobo e nemmeno lì c'è scritto quanti ampere supporta la porta sysfan. Ora, mi chiedevo, possibile che non ci sia uno standard di amperaggio? Su internet si trovano molte informazioni discordanti, ma quasi tutti affermano la porta sysfan è come minimo 1A. Quindi, se così fosse, riuscirebbe a supportare tutte e 4 le mie ventole, visto che ognuna è da 0,25A, ma il dubbio mi rimane...:boh:
 

TheJackpot

Utente Attivo
438
32
CPU
Ryzen 7 5700 X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 240 V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
Crucial 500GB + Kingston NVMe 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3600Mhz
GPU
AMD RX 6700XT
Monitor
LG 24GL600F
PSU
DEEP COOL DQ650-M-V2L
Case
Corsair Spec-Delta
Ho scaricato il manuale della mia mobo e nemmeno lì c'è scritto quanti ampere supporta la porta sysfan. Ora, mi chiedevo, possibile che non ci sia uno standard di amperaggio? Su internet si trovano molte informazioni discordanti, ma quasi tutti affermano la porta sysfan è come minimo 1A. Quindi, se così fosse, riuscirebbe a supportare tutte e 4 le mie ventole, visto che ognuna è da 0,25A, ma il dubbio mi rimane...:boh:
I fun_header mi pare siano tutti a 2A-12V. Comunque 0,25 è la corrente che utilizzano quando pompano al massimo, se ne hai molte e hai la curva di attivazione delle ventole messa in maniera "intelligente" non arriveranno mai a ciucciare cosi tanto.
 

itfrax

Nuovo Utente
15
2
CPU
I3 9100F
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
H310M PRO-VH PLUS
HDD
SSD kingstone
RAM
Crucial CT8G4DFS824A
GPU
GTX 650
Audio
-
Monitor
-
PSU
Cooler Master Elite V3 500W
Case
iTek Patriot Mini
Net
VDSL 100/20
OS
WIN 10 pro
Alla fine ho voluto fare una prova ed ho montato uno di quegli adattatori dove si possono collegare fino a 5 ventole PWM, attaccandone solo 4, e collegato l'uscita dell'adattatore all'unica sysfan della mobo. Sono partite tutte, ma i led dopo pochi istanti dall'avvio del PC, hanno iniziato a lampeggiare ad intermittenza regolare (circa un sec a lampeggio). Allora ho provveduto subito a scollegarne una, e così sembrano funzionare come dovrebbero. Le ventole sono DC, cioè a 3 pin e sul BIOS le ho settate con controllo intelligente DC. Ho notato però, che a differenza di quando ne era collegata solo una, ora non mi segna gli rpm, va beh, poco male.
Il mio dubbio rimane sempre di sapere le caratteristiche elettriche di quella uscita sysfan sulla mobo. Possibile che non si riescano a trovare info? Dovrò chiamare l'assistenza MSI?

in ogni caso vi ringrazio delle risposte ricevute e delle successive
 
Ultima modifica:

TheJackpot

Utente Attivo
438
32
CPU
Ryzen 7 5700 X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 240 V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
Crucial 500GB + Kingston NVMe 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3600Mhz
GPU
AMD RX 6700XT
Monitor
LG 24GL600F
PSU
DEEP COOL DQ650-M-V2L
Case
Corsair Spec-Delta
Alla fine ho voluto fare una prova ed ho montato uno di quegli adattatori dove si possono collegare fino a 5 ventole PWM, attaccandone solo 4, e collegato l'uscita dell'adattatore all'unica sysfan della mobo. Sono partite tutte, ma i led dopo pochi istanti dall'avvio del PC, hanno iniziato a lampeggiare ad intermittenza regolare (circa un sec a lampeggio). Allora ho provveduto subito a scollegarne una, e così sembrano funzionare come dovrebbero. Le ventole sono DC, cioè a 3 pin e sul BIOS le ho settate con controllo intelligente DC. Ho notato però, che a differenza di quando ne era collegata solo una, ora non mi segna gli rpm, va beh, poco male.
Il mio dubbio rimane sempre di sapere le caratteristiche elettriche di quella uscita sysfan sulla mobo. Possibile che non si riescano a trovare info? Dovrò chiamare l'assistenza MSI?

in ogni caso vi ringrazio delle risposte ricevute e delle successive
Leggendo in rete il numero massimo di ventole collegabili al fan_header della tua mobo è di 3 (max 1A, non 2). Ci sta che con 4 inizi a dar problemi.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,555
3,512
Alla fine ho voluto fare una prova ed ho montato uno di quegli adattatori dove si possono collegare fino a 5 ventole PWM,

Marca modello?
Col PWM è più semplice perchè dalla mobo basta prelevare il segnale PWM mentre l'alimentazione 12V la si può prendere direttamente dall'alimentatore. Tu avresti bisogno di un convertitore PWM/DC esterno alla mobo che regga tutte le ventole.
 

itfrax

Nuovo Utente
15
2
CPU
I3 9100F
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
H310M PRO-VH PLUS
HDD
SSD kingstone
RAM
Crucial CT8G4DFS824A
GPU
GTX 650
Audio
-
Monitor
-
PSU
Cooler Master Elite V3 500W
Case
iTek Patriot Mini
Net
VDSL 100/20
OS
WIN 10 pro
Leggendo in rete il numero massimo di ventole collegabili al fan_header della tua mobo è di 3 (max 1A, non 2). Ci sta che con 4 inizi a dar problemi.
scusami, dove hai trovato questa info? Io non sono riuscito a trovare nulla in rete.
Aggiungo che recentemente ho cambiato CPU, passando da un pentium G5400 ad un I3 9100F. Avevo lasciato 3 ventole collegate alla fan_header della mobo e dopo il cambio di processore, i led sulle ventole hanno iniziato a lampeggiare con una cadenza di circa 3 sec, cosa che prima non succedeva. mah!
Per evitare problemi, ho rimesso tutto com'era all'inizio, cioè una sola ventola sulla mobo e le altre collegate al molex dell'alimentatore.
Post unito automaticamente:

Marca modello?
Col PWM è più semplice perchè dalla mobo basta prelevare il segnale PWM mentre l'alimentazione 12V la si può prendere direttamente dall'alimentatore. Tu avresti bisogno di un convertitore PWM/DC esterno alla mobo che regga tutte le ventole.
Le ventole sono delle itek star flow led da 120mm. Per collegarle stavo usando questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B082W5YV91/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!