più sistemi operativi

ricneg

Utente Attivo
16
0
CPU
intel e8400
Scheda Madre
Asus P5Q-EM micro ATX
HDD
segate da 500 GB (o maxtor?)
RAM
KINGSTONE 2x2gb
GPU
integrata nella MB
Audio
integrata nella MB
Monitor
SAMSUNG 22" t220
PSU
Termaltake Qfan 500W
Case
termaltake lanbox black with handle
OS
Vista H. PREMIUM
Salve a tutti.
Come si può vedere dalla configurazione del mio pc, l’ho da poco montato col SO Win Vista H Premium 64 bit. Ormai da 3-4 mesi ci smanetto, ed ho appurato che usandolo ci si fa l’abitudine, dico… al cambiamento dall’XP, e non è poi così male:). Però, la mia webcam comprata 10 anni fa (una Creative 880) non ha i driver per Vista, e neanche il più recente Canonscan 3200f (di 4 anni fa), dispone solo di driver fino a Vista 32bit e non a 64bit….. sigh:(. Come se non bastasse molti programmini freeware non girano col mio SO….
Leggendo ho visto che il prx Windows7 avrà in virtuale disponibile il buon vecchio xp in modo da superare questi limiti. Tenendo presente che ho un HD da 500 gb diviso in 4 partizioni, una da 200 Gb con installato il SO, e 3 vuote, vorrei chiedere alcune cose, mi conviene mettere xp in una di queste partizioni, o installarlo in una virtual machine? Nel primo caso ho dubbi su quale sia il programma di virtualizzazione da usare per uno come me che non ha mai provato e ne visto fare, quindi non sa da che parte cominciare; mentre nel secondo caso non saprei come settare il bios della mia MB perché mi si avvii da questa o da quella partizione visto che comunque andando nel bios vede solo l’HD e non le 4 partizioni…. Per caso avviandosi mi chiede quale SO usare???:doh:
Windows xp lo prenderei dal mio vecchio portatile, ma in realtà non è dotato del cd, ma di 2 dischi di ripristino….. secondo voi è possibile trasferirlo nel nuovo pc, smettendo di usarlo nel vecchio portatile? Ho l’impressione di no…. Ma comprarlo non mi converrebbe comunque, piuttosto cestino lo scanner e la webcam…. che costano di meno. Potrei invece installare una o più distribuzioni di Linux, ho avuto modo infatti di usare Ubuntu, ma sinceramente non mi ha molto soddisfatto, ho sentito parlare bene di Debian, Opensuse o Fedora…. quale mi consigliereste?
Grazie a chi mi darà qualche consiglio, opinione o parere.
Ric
 
Ultima modifica da un moderatore:

zorginho

Utente Attivo
1,234
80
CPU
AMD Phenom II 720 BE (4 core @ 3.3Ghz)
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 830 64Gb e 2 x Seagate ST3500418AS 500Gb raid 0
RAM
DDR3 1333Mhz 2x4GB Corsair XMS3 CL9
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Audio
Creative inspire P580 + audio integrato Realtek
Monitor
ASUS LCD 21.5" VH222D
PSU
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Case
su cui si prende sempre la corrente anche se l'alimentazione è staccata O.o""
OS
Windows 7 home premium x64
se avevi intenzione di effettuare il dual boot tra windows xp e vista dovevi pensarci prima... infatti tra i windows vale sempre la regola di installare prima il più vecchio e poi il più recente, di modo che il più recente riconosca il più vecchio e lo aggiunga al boot loader...
ma considerando che comunque non possiedi windows xp la soluzione sarebbe stata comunque impraticabile

parlando invece delle distro linux: esse sono in grado di riconoscere tutte le versioni di windows durante l'installazione ed aggiungerle al boot loader (grub o lilo che sia)... in parole povere se vuoi provare ad utilizzare una distro linux e vedere se ha già i driver inclusi per il tuo hw, puoi farlo senza problemi io ti consiglio ubuntu 9.04 o derivate (kubuntu, xubuntu etc..) per il solo fatto che sono le più utilizzate e sicuramente non faticherai a trovare guide in caso ti trovassi in difficoltà, in alternativa se proprio non vuoi... prova opensuse oppure fedora

in ultimo se invece vuoi provare a creare una macchina virtuale sotto windows e provare ad installare in essa windows xp, linux che sia... ti consiglio virtualbox: VirtualBox
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili