• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Più RAM o SSD?

Pubblicità

lscibenonellescibe

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Stavo girando sul WEB per cercare un computer da Gaming assemblato quando mi sono abbattuto in questi due:

Oltre il dubbio al momento trascurabile della differenza dei due processori mi sono chiesto :" per giocare, è meglio avere una scheda SSD o più RAM (8 o 16 Gb).
Mi sono iscritto appena qualche giorno fa a questo blog e sono sicuro che voi possiate rispondere al posto mio.
Grazie anticipato
PS.: io non ci capisco niente...:oogle:

Stavo girando sul WEB per cercare un computer da Gaming assemblato quando mi sono abbattuto in questi due:

Oltre il dubbio al momento trascurabile della differenza dei due processori mi sono chiesto :" per giocare, è meglio avere una scheda SSD o più RAM (8 o 16 Gb).
Mi sono iscritto appena qualche giorno fa a questo blog e sono sicuro che voi possiate rispondere al posto mio.
Grazie anticipato
PS.: io non ci capisco niente...:oogle:

Guarda non hai allegato nulla.
Comunque qual'e il budget?

La ram è la memoria che viene cancellata che serve a caricare dati dei programmi durante l'esecuzione
L' ssd serve a contenere i giochi. Quindi se ti serve tanto spazio per tenere i giochi o cose varie devi avere un ssd ampia.
In poche parole la ram è quella che serve a tenere più programmi aperti allo stesso tempo...
Se devi giocare meglio la RAM. La ssd la prendi in base a quanto vuoi contenere nella memoria del tuo pc

- - - Updated - - -

La ssd in gaming non serve a molto ...
A meno che tu non debba tenere programmi/giochi con grandi dimensioni...

La ram è la memoria che viene cancellata che serve a caricare dati dei programmi durante l'esecuzione
L' ssd serve a contenere i giochi. Quindi se ti serve tanto spazio per tenere i giochi o cose varie devi avere un ssd ampia.
In poche parole la ram è quella che serve a tenere più programmi aperti allo stesso tempo...
Se devi giocare meglio la RAM. La ssd la prendi in base a quanto vuoi contenere nella memoria del tuo pc

- - - Updated - - -

La ssd in gaming non serve a molto ...
A meno che tu non debba tenere programmi/giochi con grandi dimensioni...

Non e mica tanto vero, in game non saturi mai 8gb...

- - - Updated - - -

L'ssd va usato principalmente per il s.o., per i giochi ci sono gli hdd meccanici.

Attualmente avere 16GB per il gaming lo vedo un po' come uno spreco di soldi. Come ha detto @thelelo, i giochi attuali non saturano 8 GB di memoria. Magari il fattore che può fare la differenza è la frequenza delle memorie, ma non penso abbia molto impatto sulle prestazioni dei giochi. Comunque sia, il mio consiglio è che attualmente meglio un SSD per giocare. Più velocità nell'avvio del gioco, nel caricamento di mappe, livelli ecc.

Ultima modifica:
Si beh ... poi dipende dal computer!
quindi quel discorso vale ancor di più se il pc non è dotato di cpu o gpu top gamma. un mangia ram di questi giorni è gta 5 il quale arriva a usare 5.4 5.5gb di ram in alcuni casi (e sono davvero pochissimi i giochi che lo fanno) sia su pc con 8gb di ram sia su uno con 16.. se devi scegliere, ssd sicuramente.

In poche parole...
traducendo in esempi pratici, una configurazione per gaming, attualmente può essere fatta cosi:
RAM- 8GB
SSD- per Gaming alla fine non è Tassativo, diciamo che però rende più fluido tutto il sistema e
velocizza in modo evidente tutti gli avvii dei vari programmi, per cui buona cosa considerarlo.
Come taglio consiglierei di stare pure sui 128GB o max 256GB, questo perchè i giochi
possono essere tranquillamente installati su un HDD meccanico che, in rapporto alla capienza, costa molto meno!!!

Ciauz

Personalmente se dovessi prendere un ssd andrei direttamente con un 250... Un 120 è un po' strettino. Calcola 30 giga di sistema operativo e se ci metti gta 5 sono altri 60... E per la ram, come ti hanno detto 8 gb sarebbero l'ideale...

Tra le due configurazioni personalmente sceglierei la Intel... Comunque l'alimentatore a parer mio è proprio na cinesata

Ultima modifica:
Personalmente se dovessi prendere un ssd andrei direttamente con un 250... Un 120 è un po' strettino. Calcola 30 giga di sistema operativo e se ci metti gta 5 sono altri 60... E per la ram, come ti hanno detto 8 gb sarebbero l'ideale...

Tra le due configurazioni personalmente sceglierei la Intel... Comunque l'alimentatore a parer mio è proprio na cinesata
Come detto sopra... i giochi li metti su HDD meccanico!!!
In gaming averli su SSd o su HDD, non cambia pressoché nulla!!!

Tanto per capirci con un SSD da 128GB e un HDD da 1TB,
oltre a vari programmi di editing installati su ssd su hdd ci sono quasi 30 giochi e
il tutto funge senza minimo problema, anzi su ssd ci sono ancora quasi 45GB di spazio libelro!!!

Poi se hai budget disponibile, allora va bene anche la scelta dei 250GB,
importante che ciò non pregiudichi la qualità e le prestazioni della rimanente componentistica!!

Ciauz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro