[php]durata in minuti delle session

Pubblicità

isidoro80

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao a tutti ho letto riguardo all'utilizzo delle session che una sessione rimane aperta di default per non più di 24 minuti. E' vero o ho capito male? e che modificando il php.ini si può allungare questo tempo. vorrei sapere come si fa a modificare questo file e dove si trova.
grazie

- dove si trova php.ini? fai una ricerca completa sul disco, non ha una posizione specifica e "fissa", chi ti fornisce il pacchetto sw con php potrebbe metterlo in varie posizioni, anche se è molto comune trovarlo insieme ai file di configurazione di apache (se usi apache come web-server)

- come si modifica php.ini? e' un file di testo e quindi ti basta un semplice editor, i significati dei campi al suo interno poi sono facilissimi da capire data l'alta presenza di commenti

- gestire sessioni in php? http://it2.php.net/session ;)

grazie per l'aiuto, quello che vorrei capire io è se io utilizzo uno spazio a pagamento il file php.ini me lo fanno modificare? penso di no. quindi come si fa ad allungare il tempo di durata delle sessioni?

ovviamente se metti il sito sullo spazio offerto da un servizio di solo hosting il php.ini non lo potrai modificare (per ovvi motivi di sicurezza)

per modificare la durata della sessione in caso di inattività prova a guardare la funzione session_set_cookie_params
http://it2.php.net/manual/it/function.session-set-cookie-params.php

l'uso di tale funzione va PRIMA della chiamata a session_start !!!

esempio:
Codice:
session_set_cookie_params(60*10);
session_start();

crea una sessione (o la "rivalida" se già aperta) impostando come tempo limite di inattività 10 minuti.

ciao a tutti..

ma la funzione
session_set_cookie_params(60*10);

vale anche se si chiude il browser?

xchè io ho un sito in php che utilizza le sessioni.. il problema è che ogni volta che si chiude il browser si viene disconnessi.

come posso fare in modo che funzioni tipo i forum? dove ogni volta che torni ti logga in automatico?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro