Photoshop: i5 o i7?

Pubblicità

Bach

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
37
Sono indeciso se montare un i5 6600 o
un i7 6700 sul mio nuovo pc.
Ovviamente desidero una macchina duratura nel tempo e in grado di sopportare carichi di lavori domestici.

La parte più pesante riguarda il photo-editing con Photoshop o simili di Adobe. Saltuariamente mi occupo di video, ma sono cose molte semplici.

Dai bench non vedo molta differenza, che però ritrovo nel portafoglio: circa 100 euro in meno!

Voi cosa ne dite?

Per cose molto semplici, starei sull'i5 6600 (o anche 6500): è già una buona CPU, forse anche troppo se l'uso è veramente leggero.
L'i7, in video editing, va meglio, anche di un 25%, ma tutto sta nel capire quanto tempo passa il PC ad elaborare, perchè se operi su contenuti leggeri e per esportare un video o applicare un filtro ci vogliono 10 secondi con l'i5, è ovvio che se anche l'i7 ne impiegasse 7-8, alla fine cambia poco per l'esperienza d'uso.

Per cose molto semplici, starei sull'i5 6600 (o anche 6500): è già una buona CPU, forse anche troppo se l'uso è veramente leggero.
L'i7, in video editing, va meglio, anche di un 25%, ma tutto sta nel capire quanto tempo passa il PC ad elaborare, perchè se operi su contenuti leggeri e per esportare un video o applicare un filtro ci vogliono 10 secondi con l'i5, è ovvio che se anche l'i7 ne impiegasse 7-8, alla fine cambia poco per l'esperienza d'uso.

Be' i file di Photoshop pesano da 200 a 500 mega, di solito ne apro più di uno alla volta.

Per i video: faccio alcuni montaggi, filtri non ne ho applicato ancora. Esportazioni si, anche di file abbastanza pesanti (circa 1 giga) però anche se ci mette 10-15 minuti in più non è un problema. Non è un lavoro voglio dire, posso aspettare.

Be' i file di Photoshop pesano da 200 a 500 mega, di solito ne apro più di uno alla volta.

Per i video: faccio alcuni montaggi, filtri non ne ho applicato ancora. Esportazioni si, anche di file abbastanza pesanti (circa 1 giga) però anche se ci mette 10-15 minuti in più non è un problema. Non è un lavoro voglio dire, posso aspettare.

E allora, se non hai fretta, confermo l'i5 6600 :ok:

E allora, se non hai fretta, confermo l'i5 6600 :ok:

Ne approfitto per evitare l'apertura di una discussione simile
Sarei interessato anch'io a cambiare la mia attuale configurazione con un vecchio i3-530 montato su packard bell con cui ho lavorato faticando e non poco con photoshop e plugin come Efex pro, visto che il socket dell'i3-530 è un 1156 e non trovo più nulla come MB, ho deciso di cambiare, oramai dopo 6 anni di onorato lavoro posso metterlo a riposo, facendolo lavorare colo di internet e pochissime altre cose.
Sono orientato anchìio sull'i5-6600 socket 1151 almeno per i prossimi anni non dovrei avere più problemi, la mia domanda è invece la gestione del programma photoshop con questa cpu è da ritenersi affidabile?

Grazie

In che senso affidabile, a livello di stabilità dici? Non ci sono problemi, sotto questo aspetto una CPU vale l'altra praticamente: sono le prestazioni che cambiano.

In che senso affidabile, a livello di stabilità dici? Non ci sono problemi, sotto questo aspetto una CPU vale l'altra praticamente: sono le prestazioni che cambiano.

Mi spiego meglio, oggi con il mio i3-530 apro tranquillamente photoshop cc in brevissimo tempo, carico una decina di file (di più non ce la fa) con camera raw, però quando vado ad aprire un filtro e lo applico, purtroppo prima che l'operazione vada a termine, passano anche 30 secondi nel migliore dei casi, questo problema non lo riscontravo ad esempio con PS 5, oggi con CC trovo questo piccolo inghippo che magari sbaglio io, ma che imputo alla CPU oramai da pensionare.

Ecco volevo capire questo, se il passaggio a un i5-6500/6600 velicizza i tempi di esecuzione dei filtri.

Grazie

Ah ok, in questo senso. Sì, sì, dovrebbe velocizzarli parecchio: si dovrebbero ridurre a un terzo più o meno... Con l'i7, come detto sopra, avresti un ulteriore 25% di boost.

Ah ok, in questo senso. Sì, sì, dovrebbe velocizzarli parecchio: si dovrebbero ridurre a un terzo più o meno... Con l'i7, come detto sopra, avresti un ulteriore 25% di boost.

Grazie pribolo, non avendo la possibilità di provare una macchina con un i5 e CC era quello che volevo capire. Aspetterò oramai dopo Natale per assemblare il tutto, non vorrei incappare in qualche bug della filiera Amazon

- - - Updated - - -

Torno un attimo qui perchè nello scegliere la scheda madre, avrei puntato gli occhi sulla Asrock H170 Pro4 e leggendo sul sito asrock trovo questa interessante didascalia
AL525nGNY4QYAAAAAElFTkSuQmCC
Cattura.webp

In cui dice che Photoshop è più veloce di 5 volte a prima, immagino che il paragone lo abbiano fatto con una scheda madre di penultima generazione, quindi mi domando, io che ho una scheda madre della guerra coloniale, il mio photoshop si dovrebbe accendere con il solo pensiero?

LA Asrock fa buone schede con un ottimo rapporto prezzo qualità, ma non farei troppo affidamento sulla funzione da te citata. Magari lo vedrei più come "Un valore aggiunto".
Se vuoi lavorare meglio con photoshop metti almeno 16gb così da gestire meglio i File, soprattutto quelli pesanti! Vai n preferenze e ottimizza la gestione della RAM da li (trovi tutorial in rete su come gestire al meglio la RAM in PS) ...per il resto quoto pribolo!

LA Asrock fa buone schede con un ottimo rapporto prezzo qualità, ma non farei troppo affidamento sulla funzione da te citata. Magari lo vedrei più come "Un valore aggiunto".
Se vuoi lavorare meglio con photoshop metti almeno 16gb così da gestire meglio i File, soprattutto quelli pesanti! Vai n preferenze e ottimizza la gestione della RAM da li (trovi tutorial in rete su come gestire al meglio la RAM in PS) ...per il resto quoto pribolo!

Si grazie, conosco la gestione della RAM di Photoshop, stavo solo cercando di capire il valore della scheda madre in funzione del lavoro che dovrà darmi e nel leggere le varie specifiche mi sono imbattuto su quel trafiletto che mi ha fatto riflettere su quell'aumento di "ben 5 volte più veloce", ma rispetto a cosa non è dato sapere e nel supporre che io sia nella condizione più favorevole nello sfruttare quei famosi "5 volte più veloce" perchè vengo da una CPU vecchiotta senza parlare della scheda madre, immagino che con questa e una CPU i5 mi basti il solo pensiero per accedere a photoshop (scherzo naturalmente) ma volevo una conferma ulteriore sulla bontà della scheda madre che per averla domani mattina devo ordinarla tra non più di 7 ore con amazon

Prendila pure: è una buona scheda madre e l'i5 6600 andrà bene per quello che ci vuoi fare. Però non fare affidamento sui dati riportati in prima pagina: è solo marketing, devono vendere il prodotto.

Il trafiletto da te citato da quanto ho capito parla di un software proprietario Asrock per configurare un RAM Disk: capirai che non è niente di particolare, ci sono un centinaio di software in giro per fare RAM Disk. Che esso possa essere utile per photoshop tra l'altro ho i miei dubbi comunque, perchè la RAM che usi per il RAM Disk ovviamente non è disponibile come RAM di sistema e non vorrei che si perdano per strada più prestazioni a causa di questo dell'effettivo beneficio di lavorare su RAM Disk.

Grazie mille delle dritte! Possiamo tenerci in contatto se vuoi, per vedere con va. Io però credo prenderò una scheda madre Gigabyte GA-Z170-HD3P.

Prendila pure: è una buona scheda madre e l'i5 6600 andrà bene per quello che ci vuoi fare. Però non fare affidamento sui dati riportati in prima pagina: è solo marketing, devono vendere il prodotto.

Il trafiletto da te citato da quanto ho capito parla di un software proprietario Asrock per configurare un RAM Disk: capirai che non è niente di particolare, ci sono un centinaio di software in giro per fare RAM Disk. Che esso possa essere utile per photoshop tra l'altro ho i miei dubbi comunque, perchè la RAM che usi per il RAM Disk ovviamente non è disponibile come RAM di sistema e non vorrei che si perdano per strada più prestazioni a causa di questo dell'effettivo beneficio di lavorare su RAM Disk.

Ho seguito in parte il tuo consiglio pribolo, ho preso la scheda h170 e al posto del 6600 ho scelto il 6500 solo per una questione logistica, per il 6600 avrei dovuto aspettare qualche giorno, ma il 6500 è veramente una fucilata (per me che vengo dalla preistoria), ho settato photoshop in modo corretto e ora la velocità di esecuzione dei filtri e delle maschere mi pare un sogno.
Diciamo pure che prima lavorare un file raw da 50 mb per trasformarlo in tiff con peso attorno ai 300 mb ci mettevo anche un minuto, ora sono nell'ordine di pochi secondi, non più di 6/7

Grazie ancora per il consiglio

DSCF0006.webp DSCF0007.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro