Photoshop e VGA... help

Pubblicità

kirmo75

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
sto configurando il seguente PC per uso prettamente professionale con photoshop (CS4):

- MB: Asus P5Q-E
- CPU: Xeon E3110 (Core 2 Duo E8400) (no overclock)
- Ram: 4GB 800MHz (da espandere fra qualche mese a 8GB a non so che frequenza)
- HD: (Sistema): 2 x 36GB WD Raptor 10.000Rpm (RAID 0)
- HD: (Storage): 2 x 120GB Maxtor (RAID 0)
- HD: (Backup x Storage): 1 x 250GB Maxtor
- Ali: Cooler Master Real Power M620 (modulare)
- Case: Cooler Master CM-690
- Monitor: 2 x LCD 17" Samsung T710 (1280x1024) (DVI) - (in futuro vorrei sostituirli con 2 da 24" o 26" (1920x1200)

a questo punto manca solo la scheda video e non so proprio cosa montare.

Ho trovato una ZOTAC GeForce GTS 250 - 1 GB DDR3 AMP Edition a 99.00 eur., come scheda non mi sembra malvagia e in più so che grazie al supporto CUDA, photoshop riesce ad utilizzare la GPU per alcune operazioni.
In alternativa ci sarebbe una ZOTAC GeForce GTX 260 - 1 GB a 132.00
Di contro sto leggendo sempre più frequentemente che ATI con le sue schede non se la passa poi tanto male, ma non so se e quale modello sia migliore per il mio caso.

Ripeto NON ci devo giocare, NON mi interessano le prestazioni top per far girare Crisis a 220fps o qualche altro gioco ipertech (per quelli uso la PS3 e la Xbox ;) ) vorrei un sistema veloce e stabile per lavorare.

Sapete consigliarmi ??? :help:

P.S. lo so che una Nvidia Quadro sarebbe meglio, ma spendere 350 euro per una vga mi sembra eccessivo ;)

quella configurazione che hai postato è vecchia LGA 775 è ormai morto come socket, punta su i5 750 + ASUS P7P55D + 4gb DDR3 da 1600MHZ.

per la VGA si cuda viene usato da photoshop ma solo per alcune operazioni di rendering...io ti consiglio di stare su una ATI 5750 da 130€ per una piattaforma più longeva. Altrimenti poi andare benissimo di ATI 4770 80€.

quella configurazione che hai postato è vecchia LGA 775 è ormai morto come socket, per la VGA si cuda viene usato da photoshop ma solo per alcune operazioni di rendering...io ti consiglio di stare su una ATI 5750 da 130€ per una piattaforma più longeva. Altrimenti poi andare benissimo di ATI 4770 80€.

Grazie per la risposta celere.
So che la piattaforma 775 è ormai finita, ma il processore l'ho avuto a poco prezzo e ho dovuto comprare solo la scheda madre nuova, ma tutto il resto l'avevo già, non voglio spendere troppo per adesso, diciamo che sto cannibalizzando altri pc per farne uno (in verità ne sto facendo due ma questo è il principale) con cui lavorare 8-9 ore al giorno.

Fra un paio di anni passerò alle nuove piattaforme e poi vedrò cosa propone il mercato, infatti ho sempre 2 PC per lavorare, il primo è quello un po' più nuovo e il secondo è quello un po' più retrò.

Per quanto riguarda ATI, non conosco molto le sue schede ma per la poca esperienza che ho, mi ci sono trovato sempre male.

Considerando che faccio il fotografo per professione e che spesso mi trovo a dover lavorare su file .psd da 80x40cm a 200dpi (6300x3150 pxl) con 5-6 livelli ed effetti vari (in pratica album matrimoniali :) ), photoshop troverebbe giovamento anche con le ATI? Oppure l'accelerazione data dalla "tecnologia" Cuda (o simile) è solo NVIDIA e mi consigli ATI solo per un discorso di "scheda video più nuova e quindi più longeva"??? (Tieni presente che attualmente lavoro con una Matrox P650 PCIe 128 su doppio monitor...)
Oddio :cav: rileggendo è un po' incasinato ma spero che riuscirai lo stesso a capire ciò che voglio intendere ;)
Grazie, Kirmo

Dunque le schede video ATi rispetto a qualche anno fa sono decisamente migliorate anche in ambito 3D con i nuovi Driver che sono man mano usciti.
Si può dire che allo stato attuale sia meglio prendere un ATI per il rapporto qualità/prezzo rispetto NVIDIA con questo non dico che la controparte faccia hardware di secondo livello..anzi..

A che risoluzione utilizzi il monitor di solito? quanto sei disposto a spendere per una nuova scheda video?

Attualmente utilizzo 2 monitor da 17" a 1280x1024 ma in futuro vorrei prendere un paio di 24 o 26" a 1920x1200.
Per la spesa non vorrei andare oltre i 140 euro.

in previsione per 24/26 come hai scritto sul primo messaggio Zotac GTX260 a 132€.
Altrimenti se vuoi fare un investimento per il futuro con ATI HD5850 (dx11) 220€ sei a posto per un pò..ma vai fuori budget

Invece se vuoi stare su 17" è sufficiente anche una HD4770..se vuoi andare sul nuovo HD5750

Dopo la tua risposta mi sono andato a leggere le caratteristiche tecniche delle schede che mi hai suggerito, e devo dire che sulla carta la HD5750/5770 (quest'ultima l'ho trovata a 122 euro) è davvero un ottimo prodotto, poi mi sono ricordato di aver letto qualcosa in giro per la rete riguardo le scheda quadro della nvidia e, girando un po', ho trovato questo articolo. Che dire... credo che prenderò una geforce GTX260!
Comunque grazie dei consigli

Pubblicità
Pubblicità
Indietro