Philips AH 386: il ritorno

Pubblicità

er_pagnottella

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
44
Salve a tutti, ho per le mani un vecchio Philips AH 386. L'amplificatore in questione è messo molto bene esteticamente, la componentistica interna sembra messa bene e dentro non c'era polvere. Tuttavia, questo amplificatore è rimasto fermo per 10 anni in un ambiente umido, posso accenderlo direttamente o c'è qualche precauzione da prendere?

Salve a tutti, ho per le mani un vecchio Philips AH 386. L'amplificatore in questione è messo molto bene esteticamente, la componentistica interna sembra messa bene e dentro non c'era polvere. Tuttavia, questo amplificatore è rimasto fermo per 10 anni in un ambiente umido, posso accenderlo direttamente o c'è qualche precauzione da prendere?

Bel colpo! :)

I Philips vintage sono delle buonissime macchine e suonano meglio di tanti altri amplifcatori attuali.

Inoltre il tuo è anche bello da vedere con quei Vu Meter su fondo bianco! ;)

Prima aprilo e magari asciugalo con un phon all'interno a temperatura tiepida senza troppo sostare sulle parti plastiche. Poi accendilo senza nulla collegato, se non senti "bump" o rumori strani, collegaci un paio di diffusori e via con gli ascolti. ;)

P.S.: Attento che se lo vengono a sapere certi appassionati americani di apparecchi vintage Philips te lo rubano. ;)

E chi se lo fa rubare! Ho ancora tutta la strumentazione, ed anche le casse Philips AH 484, tutto dovrebbe funzionare... Ora lascio aperto l'amplificatore per un po', poi passo ad asciugarlo e provo il tutto.

L'amplificatore sembra funzionare, ma ho avuto qualche problema con il mangianastri (un Philips N2543) e non ho potuto testarlo a dovere... Domani, se non stasera, spero di avere per le mani il cavo RCA-Jack da collegare all'ingresso AUX dell'amplificatore. Vi tengo aggiornati.

Ho il tuner Philips AH 186, più tardi provo con quello

- - - Updated - - -

Ho provato con l'ingresso AUX e funzionava solo il canale destro, ho provato anche a scambiare le casse (che sono da riconare) e non è cambiato nulla... Che devo fare? Sarebbe un peccato se quest'amplificatore non funzionasse, visto che i 35 anni sulle spalle se li porta benissimo

non hai la possibilità di collegarlo a una sorgente in cui sei sicuro che entrambi i canali funzionino?

Sì, l'ho collegato con un cavo AUX che con un altro stereo funziona egregiamente... Comunque, ho notato che il canale sinistro comincia a sentirsi un po' se muovo qualche volta la levetta per abbassare il volume (non il potenziometro, che è anche rovinato, ma una levetta che riduce di 10 dB il rumore istantaneamente), e continua a funzionare finché non spengo l'amplificatore. Quando lo riaccendo, mi riparte solo il canale destro e solo "smanettando" un po'con la levetta il sinistro riparte, anche se ad un volume minore dell'altro. Pensi che sia solo ossido? Nel caso, del WD-40 va bene per pulire i contatti?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro