Phenom II X4 955 - Ventola a 7000 senza motivo!!

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 71618
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Controlla nel bios come è impostato il CPU Q-Fan Control

Si anche io avevo lo stesso problema e purtroppo il Q-Fan è servito a poco. Cioè invece di andare a 7000 andava a 6000... capirai :sisi: Io ho risolto definitivamente con un software della mobo, cioè FanXpert (ottimo tra l'altro)
Poi so che ho risolto il problema di un altro utente, che però aveva una AsRock e ha utilizzato anche lui il software della mobo.. Vedi se anche per te funziona;)

Si anche io avevo lo stesso problema e purtroppo il Q-Fan è servito a poco. Cioè invece di andare a 7000 andava a 6000... capirai :sisi: Io ho risolto definitivamente con un software della mobo, cioè FanXpert (ottimo tra l'altro)
Poi so che ho risolto il problema di un altro utente, che però aveva una AsRock e ha utilizzato anche lui il software della mobo.. Vedi se anche per te funziona;)

Sulla mia asus funziona bene grazie a dio :D

Cmq attiva anche il cool'n quiet dal bios

E' messo su enabled, la cpu target temp di default è 50° e la fan level target è livello 3/10. Questi settaggi li posso modificare anche da OC Tuner, il software della mobo... Dopo aver riletto la risp dell'utente Andre345:

le temp per il tuo pc dovrebbero essere all'incirca:
cpu: 36°-42° in idle // 50°-55° in gaming
4000rpm sono assolutamente troppi.. il mio 955 adesso è a 39° con la ventola a 2400rpm e fa un rumore normale, in gaming sale di solito fino a 2800rpm, ma non di più altrimenti mi disturba :nunu:

ho capito che probabilmente le nostre due mobo (la mia è una ASROCK 890GM Pro3, la sua una Asus M4A88TDV-EVO) hanno una gestione della ventola completamente diversa... Quindi ho deciso di fare dei test.

I settaggi di default di OC Tuner sono:
target 50° - livello 3
Quelli minimi:
target 65° - livello 1
Quando si impostano i settaggi minimi, le temperature dovrebbero aumentare, mentre la speed fan dovrebbe scendere.

Ma andiamo con i test, in allegato ho fatto degli stamp di OC Tuner (primo stamp) e poi un ingrandimento sui valori: (IL QUARTO E IL QUINTO STAMP SONO NEL POST SUCCESSIVO)

-(secondo stamp)
target 65° - livello 1 (settaggi minimi)
IN IDLE
CPU Temp: 46° / Fan speed: 2492rpm

-(terzo stamp)
target 50° - livello 3 (default)
IN IDLE
CPU Temp: 45° / Fan Speed: 3138rpm

-(quarto stamp)
IN GAME (circa 4 minuti di GTA 4)
CPU temp 58° / Fan Speed: 7062rpm
In questo caso si vede che i valori sono assolutamente fuori dai parametri standard indicati da Andre345, nonostante i settaggi siano di default.

-(quinto stamp)
IN GAME (circa 10 minuti di GTA 4)
CPU temp 64° / Fan speed: 2872rpm
Mentre la fan speed si mantiene entro i valori standard, la temperatura raggiunge addirittura i 64°

CONCLUSIONI: ??? Qualcuno ci capisce qualcosa??

E' messo su enabled, la cpu target temp di default è 50° e la fan level target è livello 3/10. Questi settaggi li posso modificare anche da OC Tuner, il software della mobo... Dopo aver riletto la risp dell'utente Andre345:

ho capito che probabilmente le nostre due mobo (la mia è una ASROCK 890GM Pro3, la sua una Asus M4A88TDV-EVO) hanno una gestione della ventola completamente diversa... Quindi ho deciso di fare dei test.

target 50° - livello 3
Quelli minimi:
target 65° - livello 1
Quando si impostano i settaggi minimi, le temperature dovrebbero aumentare, mentre la speed fan dovrebbe scendere.

Ma andiamo con i test, in allegato ho fatto degli stamp di OC Tuner (primo stamp) e poi un ingrandimento sui valori: (IL QUARTO E IL QUINTO STAMP SONO NEL POST SUCCESSIVO)

-(secondo stamp)
IN IDLE

-(terzo stamp)
IN IDLE

-(quarto stamp)
In questo caso si vede che i valori sono assolutamente fuori dai parametri standard indicati da Andre345, nonostante i settaggi siano di default.

-(quinto stamp)
Mentre la fan speed si mantiene entro i valori standard, la temperatura raggiunge addirittura i 64°

Se hai il cool'n quiet attivo, nelle imp del rispiarmio di energia di win hai bilanciato?

ho appena aggiornato il bios e scaricato l'ultima versione di OC Tuner... Faccio qualche prova. Speriamo bene :S

target 50° - livello 3
Quelli minimi:
target 65° - livello 1

-(secondo stamp)
IN IDLE

-(terzo stamp)
IN IDLE

-(quarto stamp)

-(quinto stamp)

Ecco, OC Tuner è il software delle mobo AsRock :) Io ad un utente ho risolto semplicemente usando quel programma. Allora, per quanto riguarda i test i 64° sono entro i parametri, non preoccuparti. Diciamo che sono stato anche troppo stretto di manica quando ti ho detto i miei settaggi. Diciamo che fino a 65° in game sei ok. L'unico problema è che tu hai giocato solo 10 minuti a GTA4 :boh: e la ventola non è corretto che a 64° giri solo a 2800rpm.. Cioè dovrebbe essere esponenziale: per esempio sopra i 60° va alanzdo da.. chessò, 3000rpm fino a 4500... per dire..Cioè dovrebbe esserci un pelino (non tanto è) più di distacco quando si va sopra i 60° :sisi:

Poi cosa stranissima è che va quando vuole e come vuole, cioè nel terzo stamp c'è scritto che a 50° fai più di 3000rpm. Ma come? Se prima a 64° ne facevi 2800?? :boh: Capito cosa intendo? Anche a me faceva così. Allora dovresti usare proprio OC Tuner. Ci dovrebbero essere dei parametri per regolare le ventole :sisi: Guarda bene! Uno che so io ci è riuscito! Spulciati da cima a fondo quel programmino e dovresti riuscire a risolvere :sisi:

Ciao avevo il tuo stesso problema
utlizizzo oc tuner e su cpu fan abbassi la ventola la metti a 6 tipo e fai GO

solamente che questo programma non te lo mantiene al riavvio
ogni volta dovresti farlo.... magari dal bios se sei capace la imposti meglio..prova cosi x ora e vedrai che funziona

Aspetta forse non mi sono spiegato bene: questi test li ho fatti tutti cambiando man mano i settaggi di OC Tuner. "TARGET" sta a indicare per OCT la temperatura che io desidero venga raggiunta mediante l'utilizzo delle ventole, mentre "LEVEL" è il livello di velocità che voglio venga raggiunto, sostanzialmente per abbassare o aumentare la rumorosità della ventola. Impostando questi due paramentri, OCT regola automaticamente la velocità della ventola. Gli altri due parametri che ho inserito sono "CPU temp", ovvero la temperatura del processore al momento del test, e "Fan speed", la velocità della ventola al momento dello stamp. Ovviamente "IN IDLE" e "IN GAME" stanno a indicare il momento dello stamp. Quindi, tra la "Target" e le "CPU temp" ci dovrebbe essere una certa corrispondenza, sempre in relazione al "level" della ventola. Spero che ora gli stamp siano più chiari :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro