DOMANDA Phase subwoofer 0° oppure 180°

Massimo 2967

Utente Èlite
7,264
6,137
Non ti dispiacere ma contnuo a non capire.
Io comunque ho fatto delle prove direttamente con la musica ed ho notato che ad alcune frequenze (che non mi è dato sapere) i bassi sembrano scomparire, questo succede con fase 180° mentre con fase a 0° questo non succede, ci sarebbe anche da dire che in alcuni casi preferisco il suono con fase a 180°
Hai provato a spostare la posizione del sub?
Anche questo cambia molto la risposta, cambiano le zone dove il suono viene riflesso e anche le frequenze che vengono maggiormente coinvolte da questo effetto.
È normale che cambiando genere musicale cambi anche la percezione sonora.
Un conto è riprodurre brani di questo tipo.
Un altro ascoltare questo.
Cambiano completamente i suoni riprodotti, e di conseguenza le relative interazioni tra sub e casse.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgurgugnau

Sgurgugnau

Utente Attivo
633
46
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Lo metti come ti piace non come dovrebbe essere teoricamente. E' la regola dell'ascolto musicale.
In effetti è così ma molto dipende anche dall'orecchio, io penso di averlo decente... 😆 però pensavo di poter regolare il tutto il più flat possibile per poi migliorare la "qualità" in base al brano intervenendo via software o dai regolatori delle casse.
Post unito automaticamente:

Hai provato a spostare la posizione del sub?
Anche questo cambia molto la risposta, cambiano le zone dove il suono viene riflesso e anche le frequenze che vengono maggiormente coinvolte da questo effetto.
È normale che cambiando genere musicale cambi anche la percezione sonora.
Un conto è riprodurre brani di questo tipo.
Un altro ascoltare questo.
Cambiano completamente i suoni riprodotti, e di conseguenza le relative interazioni tra sub e casse.
Si, ovviamente avevo provato entrambe le dinamiche dei bassi sia il prolungato che quello secco, e con quest'ultimo ho notato che con fase 180° si annullava. Il sub si trova sotto la scrivania e le casse sopra, diciamo che si tratta della soluzione migliore anche in base allo spazio.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,813
14,172
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In effetti è così ma molto dipende anche dall'orecchio, io penso di averlo decente... 😆 però pensavo di poter regolare il tutto il più flat possibile per poi migliorare la "qualità" in base al brano intervenendo via software o dai regolatori delle casse.
Post unito automaticamente:


Si, ovviamente avevo provato entrambe le dinamiche dei bassi sia il prolungato che quello secco, e con quest'ultimo ho notato che con fase 180° si annullava. Il sub si trova sotto la scrivania e le casse sopra, diciamo che si tratta della soluzione migliore anche in base allo spazio.
Spesso per migliorare la resa sonora dei bassi i subwoofer sono direzionati con altoparlante verso il pavimento nel cosiddetto downfiring che migliora la dispersione. Però devono nascere così perchè il cabinet e la distanza dal suolo devono essere costruiti apposta
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgurgugnau

Sgurgugnau

Utente Attivo
633
46
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Spesso per migliorare la resa sonora dei bassi i subwoofer sono direzionati con altoparlante verso il pavimento nel cosiddetto downfiring che migliora la dispersione. Però devono nascere così perchè il cabinet e la distanza dal suolo devono essere costruiti apposta
Abito al primo piano e già questo con i suoi 70 Watt non si risparmia, se avessi avuto undownfiring mi avrebbero già sfrattato 😂😂😂
Giusto per completare il discorso, un mio zio anni fa comprò un impainto 5.1 per collegarlo alla tv, non era un impianto costosissimo ma suonava bene ed era composto da 4 torrette di cui due anteriori e due posteriori, la cassa centrale che doveva essere piazzata sotto la tv ed un Sub Woofer bello grosso con la particolarità che la cassa era rivolta verso l'alto, quindi presumo che, come hai già detto, dipende da come sono stati studiati gli impianti o dall'ambiente in cui vengono istallati.
Mi capita di seguire il tuo collega Ferry che ogni tanto su youtube porta contenuti riguardanti impianti di fascia molto alta, e sarebbe il mio sogno poter avere un impianto del genere che viene istallato in un ambiente adeguato in modo studiato nei minimi particolari, non tanto per i film ma per la musica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!