phanteks enthoo pro vs TT core v51

ch-ss87^

Utente Attivo
66
3
CPU
i5 6600k
Scheda Madre
asrock z170 extreme 4
HDD
256gb ssd + 2tb + 1tb
RAM
HyperfuryX 16gb 2666
GPU
strix 1070 8gb
Monitor
dell
PSU
corsair rm 850
Case
phanteks enthoo pro
OS
windows 10
ciao a tutti
Per il mio nuovo pc ho scelto oramai quasi tutti I componenti ed ero anche deciso sul case, il core v51, sino a che non mi sono imbattuto nell' enthoo pro.
Volevo chiedere un Vostro parere per aiutarmi a scegliere definitivamente.
Esteticamente parlando mi piacciono tutti e due, forse preferisco la finestra più grande del core v51. Hanno un prezzo molto simile e sono 2 ottime marche. Tutti e due hanno I filtri antipolvere sopra, sotto e e nella parte frontale. Hanno il support per 2hdd nel retro della scheda madre (cosa che ritengo utile e che sfrutterò).
Sino ad ora nulla mi aiuta nella decisione sino a che ho notato che il TT possiede 2 ventole da 120mm davanti e un altra da 120 dietro, mentre il Phanteks monta un unica 200mm davanti e una 140mm dietro.
Non voglio stare li a fare discorsi di temperature dato che essendo due ottimi case hanno entrambi un buon flusso d aria, quindi se differiscono in questo ambito sarà per qualche grado (forse). Però un fattore che potrebbe aiutarmi nela scelta è la silenziosità. Due ventole da 120mm in entrata sicuramente raffreddano meglio ma una da 200 credo che sia più silenziosa e non si differenzia di molto in prestazioni dale altre.
Voi pensate che il Phanteks possa essere più silenzioso del TT mantenendo temperature decenti? Considerando anche che non faro oc per ora e che come dissi prenderò un cryorig h5.
Grazie delle risposte
 

Santri

Utente Attivo
663
154
CPU
i7 4790K - dissi Arctic freezer 240
Scheda Madre
Msi Z97 MPower
HDD
Ssd Samsung 850 Pro 256 GB - Hitachi 1TB
RAM
16GB Corsair ddr3 Vengeance 2133Mhz
GPU
MSI gtx970 G4
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC-Q2770PQU 27"
PSU
Corsair AX series 760W 80 Plus Platinum
Case
Termaltake v51
OS
Windows 10 64bit
ciao a tutti
Per il mio nuovo pc ho scelto oramai quasi tutti I componenti ed ero anche deciso sul case, il core v51, sino a che non mi sono imbattuto nell' enthoo pro.
Volevo chiedere un Vostro parere per aiutarmi a scegliere definitivamente.
Esteticamente parlando mi piacciono tutti e due, forse preferisco la finestra più grande del core v51. Hanno un prezzo molto simile e sono 2 ottime marche. Tutti e due hanno I filtri antipolvere sopra, sotto e e nella parte frontale. Hanno il support per 2hdd nel retro della scheda madre (cosa che ritengo utile e che sfrutterò).
Sino ad ora nulla mi aiuta nella decisione sino a che ho notato che il TT possiede 2 ventole da 120mm davanti e un altra da 120 dietro, mentre il Phanteks monta un unica 200mm davanti e una 140mm dietro.
Non voglio stare li a fare discorsi di temperature dato che essendo due ottimi case hanno entrambi un buon flusso d aria, quindi se differiscono in questo ambito sarà per qualche grado (forse). Però un fattore che potrebbe aiutarmi nela scelta è la silenziosità. Due ventole da 120mm in entrata sicuramente raffreddano meglio ma una da 200 credo che sia più silenziosa e non si differenzia di molto in prestazioni dale altre.
Voi pensate che il Phanteks possa essere più silenzioso del TT mantenendo temperature decenti? Considerando anche che non faro oc per ora e che come dissi prenderò un cryorig h5.
Grazie delle risposte

Felice possessore del V51, devo dire Che il phanteks enthoo pro Risulta, da quel che vedo nelle immagini, ad un prezzo del tutto equivalente, una spanna sopra, forse a discapito di dimensioni più importanti, ma se non sono un problema direi che è assolutamente da preferire al primo. Pomputer acqua.jpg

Questo è il mio :asd:. Effettivamente la finestra "Full" piace di più anche a me.
 
Ultima modifica:

ch-ss87^

Utente Attivo
66
3
CPU
i5 6600k
Scheda Madre
asrock z170 extreme 4
HDD
256gb ssd + 2tb + 1tb
RAM
HyperfuryX 16gb 2666
GPU
strix 1070 8gb
Monitor
dell
PSU
corsair rm 850
Case
phanteks enthoo pro
OS
windows 10
con la finestra grande fa la sua porca figura nulla da dire 0.0
Com ti trovi con temperature e rumorosità?
 

Santri

Utente Attivo
663
154
CPU
i7 4790K - dissi Arctic freezer 240
Scheda Madre
Msi Z97 MPower
HDD
Ssd Samsung 850 Pro 256 GB - Hitachi 1TB
RAM
16GB Corsair ddr3 Vengeance 2133Mhz
GPU
MSI gtx970 G4
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC-Q2770PQU 27"
PSU
Corsair AX series 760W 80 Plus Platinum
Case
Termaltake v51
OS
Windows 10 64bit
con la finestra grande fa la sua porca figura nulla da dire 0.0
Com ti trovi con temperature e rumorosità?
Devo dire che ho messo un annetto a rifarmi il pc, però ho cercato di scegliere ciò che reputavo il meglio, ma questo è un discorso molto soggettivo e legato alle mie esigenze.

Per il resto il case permette un ottimo raffreddamento, e lato cpu ti da la possibilità di mirare sia al migior aio che al più performante sistema ad aria, ora come ora secondo me se prendi il top di gamma di entrambi si equivalgono, io avevo un ottimo noctua, poi un po' per vezzo un po' perché secondo me in questo modo l'areazione all'interno del case è migliore, ho optato per un aio, che seppur non sia tra i più costosi e non monti led ultra fighi, penso sia uno dei migliori, al prezzo però di un sistema di raffreddamento ad aria di qualità, intorno ai 70-80 euro.

Per ciò che riguarda il case è uno di quelli che a 100 euro circa, ti offre caratteristiche di case anche più costosi, e seppur rientri tra i mid tower, si avvicina alle misure di un tower. Nessun lato negativo riscontrato fino ad ora.

- - - Updated - - -

Rumorosità dipende dalle ventole. le tree da 120mm che ha in dotazione sono molto silenziose, anche se io le ho sostituite con altre, visto che volevo i led, delle originarie ne è rimasta una, ma le altre due le custodisco gelosamente.
 
Ultima modifica:

ch-ss87^

Utente Attivo
66
3
CPU
i5 6600k
Scheda Madre
asrock z170 extreme 4
HDD
256gb ssd + 2tb + 1tb
RAM
HyperfuryX 16gb 2666
GPU
strix 1070 8gb
Monitor
dell
PSU
corsair rm 850
Case
phanteks enthoo pro
OS
windows 10
ok grazie per le dritte e complimenti cmq per il tuo Sistema =)
 

ch-ss87^

Utente Attivo
66
3
CPU
i5 6600k
Scheda Madre
asrock z170 extreme 4
HDD
256gb ssd + 2tb + 1tb
RAM
HyperfuryX 16gb 2666
GPU
strix 1070 8gb
Monitor
dell
PSU
corsair rm 850
Case
phanteks enthoo pro
OS
windows 10
eccomi di nuovo
Alla fine ho potato per il phanteks per via di uno sconto. Ho installato mb, cpu, dissi e ora sto aspettando che arrivi il resto.
Ho un dubbio sul fan hub che è già incluso nel case, nel senso che non so come usarlo e che devo fare per usufruirne. Praticamente la mia mb (asrock z170 extreme 4) possiede, vicino all alloggio per la cpu, 2 slot cpu fan da 4 pin ciascuno. Ho collegato il dissi della cpu a uno di questi slot. Le 2 ventole del case sono invece collegate all hub e sono con 3 pin, infatti tutti gli slot dell hub hanno 3 pin. Quindi ho collegato il cavo dell hub al secondo slot a 4 pin della mb e poi collegherò l alimentazione a 12v appena mi arriva il psu. Sto facendo giusto? O devo collegare anche il dissi cpu all hub?
 

Santri

Utente Attivo
663
154
CPU
i7 4790K - dissi Arctic freezer 240
Scheda Madre
Msi Z97 MPower
HDD
Ssd Samsung 850 Pro 256 GB - Hitachi 1TB
RAM
16GB Corsair ddr3 Vengeance 2133Mhz
GPU
MSI gtx970 G4
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC-Q2770PQU 27"
PSU
Corsair AX series 760W 80 Plus Platinum
Case
Termaltake v51
OS
Windows 10 64bit
eccomi di nuovo
Alla fine ho potato per il phanteks per via di uno sconto. Ho installato mb, cpu, dissi e ora sto aspettando che arrivi il resto.
Ho un dubbio sul fan hub che è già incluso nel case, nel senso che non so come usarlo e che devo fare per usufruirne. Praticamente la mia mb (asrock z170 extreme 4) possiede, vicino all alloggio per la cpu, 2 slot cpu fan da 4 pin ciascuno. Ho collegato il dissi della cpu a uno di questi slot. Le 2 ventole del case sono invece collegate all hub e sono con 3 pin, infatti tutti gli slot dell hub hanno 3 pin. Quindi ho collegato il cavo dell hub al secondo slot a 4 pin della mb e poi collegherò l alimentazione a 12v appena mi arriva il psu. Sto facendo giusto? O devo collegare anche il dissi cpu all hub?

Nono, la cpu collegala sulla scheda madre. Casomai io ho il dubbio che il fan hub tu debba collegarlo e quindi alimentarlo, direttamente dall'alimentatore. Scusa non ha delle manopoline o potenziometri per alzare e abbassare la velocità di rotazione delle ventole?

Ho letto le istruzioni, si sembra che le ventole che monterai vengano gestite tutte tramite quel fun hub. Unica cosa che non ho capito come gestisce la velocità delle ventole, forse riconosce il diminuire ed alzarsi delle temperature tramite il collegamento al motherboard cpu fan. se così bella storia, colleghi tutto li e in base alla necessità le ventole prendono a girare più velocemente all'unisono. Anche se io quelle del dissipatore tenderei comunque a collegarle direttamente al
motherboard cpu fan, con uno splitter 4pin a y, in modo che colleghi sia le ventole del dissipatore alla scheda madre, e con l'altra uscita porti il segnale all' hub.
 
Ultima modifica:

ch-ss87^

Utente Attivo
66
3
CPU
i5 6600k
Scheda Madre
asrock z170 extreme 4
HDD
256gb ssd + 2tb + 1tb
RAM
HyperfuryX 16gb 2666
GPU
strix 1070 8gb
Monitor
dell
PSU
corsair rm 850
Case
phanteks enthoo pro
OS
windows 10
La mb ha 2 slot cpu fan a 4 pin: in uno ho collegato il dissi della cpu e nell altro il fun hub. Volendo potrei staccare le due ventole del case e collegarle direttamente alla mb senza usare l hub dato che questa ha anche 3 collegamenti a 3 pin. Il probema è che non so a cosa serva questo hub, se sia utile o meno. Nel manuale c'è anche scritto che collegando la presa a 12v le ventole potrebbero girare sempre al 100% . Non ci sto capendo niente =(
 

Santri

Utente Attivo
663
154
CPU
i7 4790K - dissi Arctic freezer 240
Scheda Madre
Msi Z97 MPower
HDD
Ssd Samsung 850 Pro 256 GB - Hitachi 1TB
RAM
16GB Corsair ddr3 Vengeance 2133Mhz
GPU
MSI gtx970 G4
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC-Q2770PQU 27"
PSU
Corsair AX series 760W 80 Plus Platinum
Case
Termaltake v51
OS
Windows 10 64bit
La mb ha 2 slot cpu fan a 4 pin: in uno ho collegato il dissi della cpu e nell altro il fun hub. Volendo potrei staccare le due ventole del case e collegarle direttamente alla mb senza usare l hub dato che questa ha anche 3 collegamenti a 3 pin. Il probema è che non so a cosa serva questo hub, se sia utile o meno. Nel manuale c'è anche scritto che collegando la presa a 12v le ventole potrebbero girare sempre al 100% . Non ci sto capendo niente =(

Volendo si, però quell'hub è fatto per reggere tutte le ventole che potresti montare sul case, e devo dire che il fatto che tutte aumentino o abbassino la velocità in base alle necessità è una cosa a dir poco intelligente, io le lascerei collegate li, anche solo per vederne il funzionamento, quindi quelle del case le lascerei li.
 

ch-ss87^

Utente Attivo
66
3
CPU
i5 6600k
Scheda Madre
asrock z170 extreme 4
HDD
256gb ssd + 2tb + 1tb
RAM
HyperfuryX 16gb 2666
GPU
strix 1070 8gb
Monitor
dell
PSU
corsair rm 850
Case
phanteks enthoo pro
OS
windows 10
Ok allora lascio tutto collegato cm ho fatto in partenza, cioè ai due connetori da 4 pin sulla mb collego dissi cpu e fun hub. Il cavo a 12v che va all alimentazione lo collego? Poi le ventole del case vanno in base alla temperatura come la ventola della cpu o ci sta un software per gestirle a piacere?
 

Santri

Utente Attivo
663
154
CPU
i7 4790K - dissi Arctic freezer 240
Scheda Madre
Msi Z97 MPower
HDD
Ssd Samsung 850 Pro 256 GB - Hitachi 1TB
RAM
16GB Corsair ddr3 Vengeance 2133Mhz
GPU
MSI gtx970 G4
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC-Q2770PQU 27"
PSU
Corsair AX series 760W 80 Plus Platinum
Case
Termaltake v51
OS
Windows 10 64bit
Ok allora lascio tutto collegato cm ho fatto in partenza, cioè ai due connetori da 4 pin sulla mb collego dissi cpu e fun hub. Il cavo a 12v che va all alimentazione lo collego? Poi le ventole del case vanno in base alla temperatura come la ventola della cpu o ci sta un software per gestirle a piacere?

Vanno in base alla cpu se il discorso che abbiamo fatto e giusto.
 

ch-ss87^

Utente Attivo
66
3
CPU
i5 6600k
Scheda Madre
asrock z170 extreme 4
HDD
256gb ssd + 2tb + 1tb
RAM
HyperfuryX 16gb 2666
GPU
strix 1070 8gb
Monitor
dell
PSU
corsair rm 850
Case
phanteks enthoo pro
OS
windows 10
l unica cosa sensata ora è un test ma sto ancora aspettando l alimentatore ....
 
  • Mi piace
Reazioni: Santri

ch-ss87^

Utente Attivo
66
3
CPU
i5 6600k
Scheda Madre
asrock z170 extreme 4
HDD
256gb ssd + 2tb + 1tb
RAM
HyperfuryX 16gb 2666
GPU
strix 1070 8gb
Monitor
dell
PSU
corsair rm 850
Case
phanteks enthoo pro
OS
windows 10
appena effettuato diversi test. Con il software della asrock mi riconosce la cpu fan mentre le altre 2 del case me le riconosce come un unica ventola. Ho provato un programma di nome speedfan giusto per testare la gestione della velocità delle ventole solo che quando modifico I valori non succeed niente, tutto continua a girare per cavoli suoi. Le ventole del case a quanto dice il programma girano intorno ai 1300rpm. Sinceramente ora cm ora non so cosa fare.
Avrei poi un altra domanda probabilmente molto stupida: Il beep che si sente all avvio del pc viene emesso dal case o dalla mb? Il pc si avvia normale ma non si sente nessun beep. Dal bios risulta attivo quindi non so quale sia il problema
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Per sentire il beep devi avere attaccato alla mobo il "coso" (non so come chiamarlo) che fa beep quando gli arriva il segnale elettronico.

Riguardo al fanhub praticamente funziona così, il cavo 4 pin che esce lo devi mettere sulla scheda madre dove c'è scritto cpu header, nel fanhub sul primo connettore ci va la ventola dalla quale vuoi che la scheda madre legga la velocità per aggiustarla (quella della cpu quindi) e su tutte le altre ci colleghi le altre ventole. Il connettore va infine collegato all'alimentatore perché se no chiederesti troppi ampere al singolo connettore della mobo.

Riguardo speedfan perfarlo funzionare dovresti disattivare il monitoraggio della ventola cpu da bios, in questo modo dovrebbe girare sempre al massimo, dopodiché apri speedfan e cerchi quale bottone alza e abbassa la velocità delle ventole, uno deve funzionare dopo che hai disattivato il controllo della ventola da parte della mobo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!