giorgiogio48
Utente Attivo
- Messaggi
- 154
- Reazioni
- 4
- Punteggio
- 49
Ciao, la tua spiegazione è ottima. Solo vorrei sapere se un line interactive con forma d'onda pseudosinusoidale per un semplice pc, monitor e modem è sprecato.Gli ups pseudosinusoidali sono di tipo stand-by e line-interactive.
I primi lavorano in maniera molto semplice ossia quando l'alimentazione di rete è presente, il pc viene alimentato direttamente dalla presa bypassando il gruppo di continuità (nessun problema quindi). In caso di blackout, l'ups interviene con la batteria, erogando i giusti livelli di tensione e corrente per il pc in pochi millisecondi. Questo tempo che può superare i 6 millisecondi, per gli ups più economici, potrebbe creare problemi a componenti molto sensibili, anche se in genere, oggi, il computer non è disturbato da tale transitorio dato che gli alimentatori (almeno quelli di un certo livello) non dovrebbero risentirne troppo.
I gruppi di continuità tipo line interactive funzionano in modo simile a quelli stand-by ma integrano dei sistemi di regolazione della tensione, per offrire un alimentazione priva di disturbi al pc e, in caso di blackout offrono un tempo di intervento più basso (tipicamente 2millisecondi).
Il problema, quindi, risiede solo nel passaggio dalla corrente alla batteria in caso di blackout cosa, invece, che gli ups con onda sinusoidale pura che sono di tipo online non hanno. Infatti questi ultimi utilizzano sempre la batteria per erogare l'alimentazione necessaria al pc: in caso di blackout, quindi, non c'è nessun transitorio dato che l'energia è sempre erogata dall'accumulatore.
Questi ultimi, chiaramente, costano di più e sono, quindi, usati per la maggiore sui server per proteggere dati sensibili ecc.
Grazie.