Personalizzazione Windows 7

Shalla

Utente Attivo
806
36
CPU
I7 4770k @ 4.5GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-D3H
HDD
CorsairSSD Raid0 (60+60); 2x500GB WD RAID0 + 1x3000GB WD
RAM
Patriot Viper 3 series 16GB (4x4) 2133mhz CL11
GPU
Palit Game Rock Premium GTX 1080 @2075MHz & @11100MHz
Monitor
Asus VG248QE 144hz + HP 2210i
PSU
XFX 850W P1-850S-NLB9
Case
Thermaltake Overseer RX-I ATX Full Tower
OS
Win 10 x64
Sono poche le persone che sanno come windows 7 (o altri S.O.) possano essere modificati in termini di grafica, voglio aprire questo post per quelle persone a cui piace cambiare (come me) l'aspetto di windows per non rimanere sempre con lo stesso desktop.
Questo è il mio desktop attuale:

http://imageshack.us/photo/my-images/821/immaginedskt.png/


Ci sono vari programmi che permettono di modificare l'aspetto del desktop, a partire dal cambio del puntatore del mouse fino a cambiare il bootscreen e le scritte all'avvio di windows (avvio di windows e microsoft corporation)


Il tutto può essere effettuato tramite modifiche al registro (se siete esperti) oppure tramite semplici programmi visti e rivisti che permettono di cambiare il tutto senza problemi.
Prima di effettuare modifiche vi consiglio comunque di effettuare un punto di ripristino, qualunque problema è risolvibile con un ripristino precedente alle modifiche.
Chi si è già cimentato o sa di cosa sto parlando penserà che questi programmi occupino uno spazio in memoria elevato, per effettuare il mio desktop non utilizzo nemmeno 40Mb di memoria.
Esiste un sito dove sono raccolte icone, boot screen, skin, toolbar e chi più ne ha più ne metta
deviantART: where ART meets application!

Lista programmi:
Windows 7 Logon Background Changer - Permette di cambiare immagine di sfondo nella scelta utente
Windows 7 Folder Background Changer - Permette di impostare degli sfondi per ogni cartella
Logon Screen Rotator - Cambia l'immagine di sfondo nella scelta utente ad ogni avvio
Dream Scene Activator - Permette di impostare un video come sfondo desktop (un po pesante)
Copy/Delete Animation Modder - Permette di cambiare colori, background o stile di animazione alla pagina che si apre durante la copia dei file
Folderico - Cambiate colore ad ogni singola cartella con il colore a vostra scelta o con le icone Glass di win Vista o, meglio ancora, con un'icona qualsiasi a vostra scelta scaricata da siti appositi (ce ne sono a bizzeffe)
Rocketdock - é la barra con i programmi che c'è anche sul mio desktop, 100% personalizzabile
Task Manager Modder - Potete cambiare colori al task manager di win
Windows 7 Try Icons Changer - Modifica le icone di defaut nella barra di win, volume, network e centro operativo
Bumptop - Desktop in 3D, sembra di essere dentro una stanza (lo ha comprato la google ma ho l'exe dell'ultima versione)
Rainmeter - Che dire, permette di modificare il desktop a vostro piacimento con varie skin. Insieme a core temp permette di visualizzare le temperature della cpu
Xion - Programma riproduzione audio/video con tutti i formati e moltissime skin, molte più di windows media player, oltre al fatto che è più leggero (Xion 20Mb - WMP 75;80Mb)
Win7BootUpdater - Consente di cambiare logo e scritte nel Bootscreen in maniera sicura (testato da me)
Audio Windows - Sconsiglio l'uso di programmi per modificare i suoni di windows, basta andare su pannello di controllo --> aspetto e personalizzazione --> cambia effetti sonori, potete mettere i suoni che volete purché siano in formato .wav
7Conifier - L'interfaccia sembra quella di folderico ma vi permette di cambiare le immagini a tutte le icone di sistema con raccolte di altre predefinite
Fences- Programma che permette di riorganizzare le cartelle del desktop sotto determinate categorie, inoltre dà la possibilità di renderle trasparenti quando non in uso, un po come i gadget windows impostati con il minimo dell'opacità

Me ne verranno in mente altri, se ne conoscete postate!

Sfondi animati:

Non conosco il modo per mettere delle immagini animate come sfondo del desktop senza ricorrere all'uso di programmi, non so in quale parte del registro andare (se qualcuno lo conosce posti :))
Il software che permette di farlo si chiama Dream scene
Dal sito potrete scaricare software e sfondi (o temi) animati a vostro piacimento.
L'utilizzo è semplice, una volta installato Dream scene fate click destro sul video che volete come sfondo e selezionate imposta come sfondo desktop.

Aggiungere tasto Esegui al menù start:

Non servono né programmi né modifiche al registro, basta aprire il menù start, tasto destro, proprietà, nella tab Menù Start cliccate su personalizza e mettete la spunta su: Comando esegui
Qualcuno (come me) potrebbe trovare questo comando molto comodo.

Sfondo libreria windows media player:

Windows media player ha di default 6 sfondi, non so come inserirne di esterni ma appena riesco a far qualcosa posto.
Per selezionare lo sfondo desiderato bisogna andare a modificare un valore nel registro.
Aprite il menù start e digitate regedit (eseguite da amministratori), cercate la chiave HKEY_Current_User --> Software --> Microsoft --> MediaPlayer --> Preferences e qui dovete cercare la voce LibraryBackgroundImage, fate doppio click per modificarne il valore da 1 a 6, ad ogni numero corrisponde uno sfondo diverso

Modificare il Font di Windows:

Per font si intende il carattere di scrittura, potete modificarlo in maniera semplicissima senza usare programmi e con il font che volete. Un piccolo avviso, esistono font più pesanti di altri e che quindi richiedono più tempo per essere caricati, consiglio di non usare font troppo "elaborati".

Un esempio di modifica:

http://imageshack.us/photo/my-images/805/immagine3nx.png/

I font potete reperirli online da molti siti, basta scrivere Free font su google per trovarne quanti ne vogliate, si installano in 1 secondo.
Per eseguire la modifica basta procedere come segue:

Click Destro sul desktop --> Personalizza --> Colore Finestre --> Impostazioni Avanzate per L'aspetto

Nella finestra che vi si apre selezionate l'elemento e poi il font precedentemente installato.
Se volete modificare il tipo di scrittura a più elementi possibili di windows selezionate uno per uno gli elementi e cambiate il font dove è possibile. Potete anche cambiare colore e dimensioni delle scritture a vostro piacimento.

Il Font di default di windows è: Segoe UI

Cambiare le immagini delle icone (Collegamenti):

E' capitato (perlomeno a me) che delle determinate icone di vari programmi o collegamenti non si "intonassero" con lo sfondo del desktop o con lo stile del tema che mi ero andato a creare.
C'è il modo di poter cambiare l'immagine di queste icone con altre prese direttamente da siti internet quali:
http://www.iconfinder.com/
http://findicons.com/
http://www.softicons.com/
oppure anche su google immagini digitando il nome del programma es. skype icons.

Vi consiglio di utilizzare icone in formato .ico che è il formato predefinito per le icone in modo da non aver problemi sulle immagini.
Basterà posizionare tutte le immagini che avete scaricato all'interno di una cartella che poi renderete difficilmente accessibile (rendetela nascosta o altro) in modo da non cancellarla accidentalmente.
Per cambiare l'icona cliccate con il tasto destro sul collegamento del programma, nella tab collegamento, e cliccate su cambia icona e successivamente sul tasto sfoglia, ora da qui selezionate l'immagine che volete impostare.
Alcuni programmi non permettono di cambiare immagine alle icone perché vanno a creare sul desktop direttamente il file .exe, basterà creare un collegamento a questo file exe e cambiare l'immagine dell'icona al collegamento.
Queste sono le 3 icone che utilizzo io per Google Chrome, Facebook e Risorse del computer:




Aggiungere informazioni di sistema:

Per "aggiungere informazioni di sistema" intendo inserire delle voci nella schermata di si stema che si apre premento il tasto Win+Pausa/Interr, potete aggiungere voci come:
Manufacturer
Model
SupportURL
SupportHours
SupportPhone

questa modifica è eseguibile tramite modifica al registro oppure tramite software, si chiama WunBubbles Lite;La modifica può risultare utile per le persone che creano skin di windows differenti da quella originale e che poi le mettono online o su DVD già modificate, come windows 7 con il tema alienware scaricabile da internet.

Per eseguire questa modifica apriamo l'editor di registro (regedit) e andate alla chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\OEMinformation
chi non ha un S.O. OEM non troverà questo valore nel registro, basterà crearlo cliccando con il tasto destro del mouse e cliccando nuova chiave.
All'interno di questa chiave cliccate con il tasto destro del mouse e fate nuovo-->valore stringa, sul nome mettete la voce che volete aggiungere e che ho scritto sopra, manifacturer ecc.
Creato il valore cliccateci sopra e scrivete su dati valore quello che vorrete vedere apparire a fianco della voce manifacturer(produttore), io ad esempio sulla mia pagina sistema ho la voce Produttore: Shalla
In questa parte di registro è inoltre possibile effettuare un'altra modifica, come sapete nei computer preassemblati sulle info di sistema c'è una immagine con la marca del pc (Acer, HP, ASUS ecc..) anche se il vostro PC non è assemblato è possibile inserire questa immagine e/o modificarla con un logo a vostro piacimento.
L'IMMAGINE DEVE ESSERE IN FORMATO BITMAP (.bmp) E VERRA' RIDIMENSIONATA IN AUTOMATICO A 120x120
Per far si che appaia l'immagine dovete creare (sempre in OEMinformation) un altro valore di stringa chiamato Logo, cliccateci due volte e su dati valore inserite la directory del logo che volete far apparire (C:\windows\utenti ecc...) ricordate di inserire alla fine del nome dell'immagine .bmp! (solo nella stringa non nel nome della foto)

Il risultato sarà qualcosa simile a questo: http://imageshack.us/photo/my-images/607/immaginewkd.png/
 
Ultima modifica:

Shot

Utente Attivo
377
18
CPU
Intel core i7 2700k
Scheda Madre
Fatal1ty P67 Professional
HDD
OCZ Agility 3 250GB
RAM
Corsair Vengeance DDR3 8 GB
GPU
Evga GTX 580
Monitor
Monitor Lcd 23.6" Asus VH242H FullHD
PSU
Cooler Master GX Series PSU 80Plus Bronze - 550 Watt
Case
Antec Nine Hundred
OS
Windows 7 x64
Ciao , discussione molto interessante; anche io ho moddato qualcosina proprio di base, ma non ho fatto cose piu' "pesanti" perchè molta gente sostiene si rallenti il sistema, e non sapendo se queste affermazioni siano veritiere o meno, mi son limitato.. Per caso hai spiegazioni a riguardo? Se poi conosci qualche programmino carino non mi dispiacerebbe provarlo ;)
 

Shalla

Utente Attivo
806
36
CPU
I7 4770k @ 4.5GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-D3H
HDD
CorsairSSD Raid0 (60+60); 2x500GB WD RAID0 + 1x3000GB WD
RAM
Patriot Viper 3 series 16GB (4x4) 2133mhz CL11
GPU
Palit Game Rock Premium GTX 1080 @2075MHz & @11100MHz
Monitor
Asus VG248QE 144hz + HP 2210i
PSU
XFX 850W P1-850S-NLB9
Case
Thermaltake Overseer RX-I ATX Full Tower
OS
Win 10 x64
Immagine.png
questi sono i programmi che uso con Xion (programma di riproduzione audio e video) sempre aperto. Lo tengo sempre aperto io perché mi piace la skin, lo ho in avvio automatico :rolleyes:
Cambiare il pulsante start, le scritte, il boot screen, o lo sfondo nella scelta utenti non comporta nessun rallentamento, si tratta solo di cambiare delle immagini o delle scritte. L'unica cosa che potrebbe risultare pesante è il bootscreen, ce ne sono alcuni pesanti da caricare ad esempio: Nexus S Boot Animation by =chrisringeisen on deviantART che è per telefoni android ma può benissimo essere messo anche su windows 7. Io parlo di windows 7 ma chiaramente si può fare anche su XP e Vista
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
@Shalla te la sposto in software e valuto la messa in rilievo ok?
 

Shalla

Utente Attivo
806
36
CPU
I7 4770k @ 4.5GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-D3H
HDD
CorsairSSD Raid0 (60+60); 2x500GB WD RAID0 + 1x3000GB WD
RAM
Patriot Viper 3 series 16GB (4x4) 2133mhz CL11
GPU
Palit Game Rock Premium GTX 1080 @2075MHz & @11100MHz
Monitor
Asus VG248QE 144hz + HP 2210i
PSU
XFX 850W P1-850S-NLB9
Case
Thermaltake Overseer RX-I ATX Full Tower
OS
Win 10 x64
ok grazie :) non sapevo se postare su software o win 7
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
L'idea delle cartelle colorate mi piace...
 

PeaceSold13r

Utente Attivo
284
41
CPU
Intel Q9550 3.40GHz
Scheda Madre
XFX nForce 790i UltraSli
HDD
Kingston HyperX SSD
RAM
8 Gb Kingston HyperX 1600 MHz
GPU
Nvidia GeForce 9800GTX+
Monitor
Samsung 2493HM
PSU
Cooler Master M1000
Case
Cooler Master Mystique 632s Modded
OS
Windows 7 x64
Io sono per modifiche più essenziali e che si possano attuare senza ricorrere a software di terze parti. Si potrebbe pensare di inserire qui i modi per farlo, tutorial presenti in molti siti inglesi ma che non ho mai visto su forum italiani

Posto un'immagine di qualche cavolata che mi rende più piacevole usare il computer (oltre alla soddisfazione di averlo fatto sapendo quello che stavo facendo).
http://i50.tinypic.com/212gy6p.jpg
e7l9jr.gif
 

Shalla

Utente Attivo
806
36
CPU
I7 4770k @ 4.5GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-D3H
HDD
CorsairSSD Raid0 (60+60); 2x500GB WD RAID0 + 1x3000GB WD
RAM
Patriot Viper 3 series 16GB (4x4) 2133mhz CL11
GPU
Palit Game Rock Premium GTX 1080 @2075MHz & @11100MHz
Monitor
Asus VG248QE 144hz + HP 2210i
PSU
XFX 850W P1-850S-NLB9
Case
Thermaltake Overseer RX-I ATX Full Tower
OS
Win 10 x64
l'idea è di creare una "guida" accessibile a tutti, anche a chi non sa accedere e modificare il registro, ho menzionato qualche programma per rendere le cose più semplici
 
  • Mi piace
Reazioni: Shot

robert3114

Utente Attivo
705
59
CPU
Phenom II x 4 965
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V-Evo
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
Corsair 8 Gb 1600 Mhz
GPU
MSI R9 270X Gaming Edition 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2460
PSU
XFX 550 pro
Case
Aerocool X-Strike Advance White
OS
Windows 7 Home Premium
Io nn riesco a scaricare dal sito Rainmeter ... Mi dice di farlo come amministratore..Quindi inserisco il nome utente la pass e mi dice che nn ci sono i requisiti richiesti..Se vado su windows--profilo utente--mi dice che io sono l'amministratore...Ma che problema c'è....?:)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
quando devi installarlo prova a fare tasto destro sull'eseguibile e fai esegui come amministratore
 

FrancescoG92

Utente Èlite
10,362
4,006
CPU
Intel Xeon E5450 3.00GHz/12M/1333 @3,6GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
ASUS P5Q-PRO, P45, Socket 775
HDD
WD5000AAJS + hot swap WD10EADS
RAM
4x2Gb Corsair XMS2 DDR2 800MHz CL5
GPU
NVidia GTX 750Ti Gigabyte Windforce OC
Audio
integrata
Monitor
LG Flatron E2351, 23" 1080p /Blaupunkt 32" 1080p
PSU
be quiet! BQT S6-SYS-UA-450W 80+
Case
Cooler Master 690 (prima serie)
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
...non ci sono di queste modifiche per XP? vorrei personalizzare il so del mulo :D

comunque un paio di "trucchetti" li ho applicati sul pc principale :sisi: *me gusta*
 

Shalla

Utente Attivo
806
36
CPU
I7 4770k @ 4.5GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-D3H
HDD
CorsairSSD Raid0 (60+60); 2x500GB WD RAID0 + 1x3000GB WD
RAM
Patriot Viper 3 series 16GB (4x4) 2133mhz CL11
GPU
Palit Game Rock Premium GTX 1080 @2075MHz & @11100MHz
Monitor
Asus VG248QE 144hz + HP 2210i
PSU
XFX 850W P1-850S-NLB9
Case
Thermaltake Overseer RX-I ATX Full Tower
OS
Win 10 x64
...non ci sono di queste modifiche per XP? vorrei personalizzare il so del mulo :D

comunque un paio di "trucchetti" li ho applicati sul pc principale :sisi: *me gusta*

dovrebbero essere tutti compatibili con win XP, anche rainmeter
 

Ivan Sala

Nuovo Utente
70
4
CPU
Core 2 duo E4400 @ 2.25ghz
Scheda Madre
OEM Dell 0GM819
HDD
Hitachi Deskstar 7K1000.C 500GB HDS721050CLA362
RAM
4gb ddr2 800Mhz
GPU
Nvidia GT 440 @922 (CoreClock) / @1010 MemoryClock / @1844 shader
Audio
Integrata
Monitor
Lg flatron w1934s @ 1440x900
PSU
Dell 305W
Case
Base optilex 775
OS
Arch linux+openbox/ Windows 7
bella discussione, e bellissimo il tuo destkop shalla, vorrei chiederti però per quell widget di core temp....ne ho provati un paio ma non sono il massimo, non è che ci passi il tuo :D
 

Shalla

Utente Attivo
806
36
CPU
I7 4770k @ 4.5GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-D3H
HDD
CorsairSSD Raid0 (60+60); 2x500GB WD RAID0 + 1x3000GB WD
RAM
Patriot Viper 3 series 16GB (4x4) 2133mhz CL11
GPU
Palit Game Rock Premium GTX 1080 @2075MHz & @11100MHz
Monitor
Asus VG248QE 144hz + HP 2210i
PSU
XFX 850W P1-850S-NLB9
Case
Thermaltake Overseer RX-I ATX Full Tower
OS
Win 10 x64
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili