RISOLTO Personalizzare curva AIO dal bios

Pubblicità

holdline

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
27
Ciao a tutti!

Sono in possesso da poco di un dissipatore Thermalright Frozen 360.

Volevo avere qualche suggerimento su come personalizzare al meglio la curva delle ventole in modo tale da non averle sempre al massimo ed evitare rumore inutile quando sono sul desktop ad esclusione di quando gioco.

Spero che possiate aiutarmi.

Grazie

Ciao a tutti!

Sono in possesso da poco di un dissipatore Thermalright Frozen 360.

Volevo avere qualche suggerimento su come personalizzare al meglio la curva delle ventole in modo tale da non averle sempre al massimo ed evitare rumore inutile quando sono sul desktop ad esclusione di quando gioco.

Spero che possiate aiutarmi.

Grazie
Diciamo che é totalmente personale la cosa, devi trovare il giusto equilibrio fra temperature e e rumorosità. Non ci sono valori standard. In generale durante l’utilizzo leggero del pc conviene rallentare tutto per poi farlo accelerare quando é necessario.

Come ti hanno detto la questione rumore è molto personale e soggettiva, e dipende oltre che dalla sensibilità propria anche dal case dove è montato l’AIO (c’è gente che è infastidita dal solo rumore della pompa).
In generale personalmente preferisco avere una base di rotazione già abbastanza alta (non sono molto sensibile al rumore ed ho il PC in mansarda dove sono da solo) , tra il 30/40% e tenendola tale fino ai 55/60°, per poi farla accelerare decisamente fino al 70% a 70° ed arrivare al 100% di rotazione ad 80°, quando voglio che il raffreddamento sia massimo.

Come ti hanno detto la questione rumore è molto personale e soggettiva, e dipende oltre che dalla sensibilità propria anche dal case dove è montato l’AIO (c’è gente che è infastidita dal solo rumore della pompa).
In generale personalmente preferisco avere una base di rotazione già abbastanza alta (non sono molto sensibile al rumore ed ho il PC in mansarda dove sono da solo) , tra il 30/40% e tenendola tale fino ai 55/60°, per poi farla accelerare decisamente fino al 70% a 70° ed arrivare al 100% di rotazione ad 80°, quando voglio che il raffreddamento sia massimo.
Attualmente utilizzo Open Hardware Monitor per abbassare la velocità, ed ho impostato le ventole al 45% e non percepisco alcun fastidio con temperatura 25°.

Sostituisci Hardware Monitor, abbandonato da diverso tempo, con hwinfo.
Se vuoi gestire le ventole direttamente da windows anziché nel bios questo è un buon software.
ok scaricato... per tanto ho modificato le ventole direttamente dal bios così da non dover avviare ogni volta programmi per la gestione delle ventole.
Monitorerò in questi giorni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro