Personal computer IBM 1981

fausto1947

Nuovo Utente
4
0
Sono in possesso del computer in oggetto, che dovrebbe essere il primo prodotto dalla IBM, e desidererei dotarlo del DOS 1.0, come è giusto che sia, ma non riesco a raggiungere l'obiettivo, cosa devo fare?
Già possiedo il dos1.1, ho già montato un floppy drive da 5,25 sul mio computer che funziona con windows 7, ho alcuni floppy formattati a 160 k ( 1 faccia, 8 settori), ho già tentato di trasferire il file img sul floppy ma il mio programma raw rifiuta l'operazione perchè sembra che non riconosca il dos1. Cosa devo fare che non ho fatto?
Per inciso il PC-IBM col DOS 1.1 funziona.
Grazie a tutti coloro che vogliano interessarsi di questo problema.

Ho dimenticato di dire che ho già scaricato il dos 1.0 img ed é quello che ho tentato di trasferire sul floppy.
 
Ultima modifica da un moderatore:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,837
12,150
aprilo con qualche programma che mostra l'interno del file .img, winrar o 7zip dovrebbero poterlo fare, prendi tutti i file (compresi quelli nascosti) e buttali dento il floppy
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,002
11,611
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
prendi tutti i file (compresi quelli nascosti) e buttali dento il floppy
non va bene, il floppy deve essere di boot, la copia dei singoli file non è sufficiente, deve prima formattare il floppy col comando apposito, dovrebbe essere
format a: /s
dove a: indica il floppy e il parametro /s indica "system", ossia imposta il boot sector del floppy con il loader per DOS;
altrimenti, dovendo trasferire una immagine raw deve usare un programma apposito (per es. rawrite: http://www.chrysocome.net/rawwrite)
se hai sottomano una distribuzione linux puoi usare il comando
Codice:
dd if=fileImmagineDOS of=/dev/fd0 bs=1024 conv=sync ; sync
dove fd0 dovrebbe essere il floppy (il nome del parametro può variare in base alla distribuzione); chiaramente è necessario che il drive da 5'25 sia riconosciuto dal sistema
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,837
12,150
non va bene, il floppy deve essere di boot, la copia dei singoli file non è sufficiente, deve prima formattare il floppy col comadondo apposito, dovrebbe essere
format a: /s
dove a: indica il floppy e il parametro /s indica "system", ossia imposta il boot sector del floppy con il loader per DOS;
altrimenti, dovendo trasferire una immagine raw deve usare un programma apposito (per es. rawrite: http://www.chrysocome.net/rawwrite)
se hai sottomano una distribuzione linux puoi usare il comando
sono secoli che non tocco un floppy, comunque ricordo che per installare windows 1.0, bastava andare dal DOS nel floppy è avviare l'installer
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,002
11,611
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per installare windows 1.0, bastava andare dal DOS nel floppy è avviare l'installer
perché Windows 1.0 in realtà non era un sistema operativo ma si appoggiava al dos quindi si installava come un programma qualsiasi, lui però vuole DOS 1.0 (non Windows 1.0) ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,837
12,150
perché Windows 1.0 in realtà non era un sistema operativo ma si appoggiava al dos quindi si installava come un programma qualsiasi, lui però vuole DOS 1.0 (non Windows 1.0) ?
esatto, appunto l'installazione di qualsiasi versione di DOS può essere fatta semplicemente con il setup, se dispone già di un promt di comando
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,002
11,611
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'installazione di qualsiasi versione di DOS può essere fatta semplicemente con il setup
l'installazione si, ma il boot non lo fa: se vuole installare su HDD partendo da un floppy di boot, il floppy deve essere bootable.
Poi bisogna vedere se l'HDD qul PC ce l'ha, perché i primi IBM non avevano disco rigido ma partivano direttamente da floppy 5,25'' pollici che dovevano essere bootable.
 

fausto1947

Nuovo Utente
4
0
Grazie a tutto per l'interessamento.
Ho già il dos 1.1 su floppy da 5,25, lo inserisco nel drive del pc ibm, accendo il computer ed esso funziona.
Il problema é che il mio rawrite non lo riconosce perché il dos 1 non é presente fra i sistemi che può trasferire.
Anche formattare con format a:/S non va bene perché verrebbe caricato il sistema che stai utilizzando in quel momento, nel mio caso windows 7, e non dos1.
Avevo anche pensato di entrare nel command.com con l'esadecimale ed andare a scrivere 1.0 al posto di 1.1, ma cosa faccio? frego me stesso? Non é l'obiettivo che mi ero proposto
Post unito automaticamente:

Il dos 1.0 non riconosce l'hdd ma riconosce solo floppy da 160 k, cioé una faccia con 8 settori da 20 k.
Il successivo, dos 1.1 , riconosce floppy di 2 faccie con 8 settori per faccia per un totale di 320 k.
Se non ricordo male é stato il 2.0 che riconosceva gli hdd ed inoltre si poteva formattare con 9 settori portando così il totale a 360 k.
I primi hdd ibm erano da 5 mega. All'epoca con 5 mega uno riusciva a fare di tutto ( o quasi).
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,002
11,611
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il problema é che il mio rawrite non lo riconosce perché il dos 1 non é presente fra i sistemi che può trasferire.
usa Linux come ti ho suggerito ad post precedente: il comando dd opera a basso livello enon dovrebbe far distinzione fra le versioni, limitandosi ad esplodere il file immagine del sistema operativo sul floppy.
Non ho capito, a parte la curiosità personale, la necessità di avere dos 1.0 "come giusto che sia"..., probabilmente l'1.1 differisce dall'1.0 per aver corretto qualche bug e aggiunto la possibilità di leggere floppy a doppia faccia.
Come hai fatto a collegare un drive da 5,25'' su un computer moderno? Windows 7 so che ha il supporto ai floppy da 3,25 non sapevo pure a 5,25
 

fausto1947

Nuovo Utente
4
0
Ciao BAT,
non ho mai usato linux e non penso proprio, a 73 anni, di mettermi adesso ad impararlo.
In verità c'é stato un momento in cui sono stato tentato ma quando sentivo i miei amici che si lamentavano perché una cosa non funzionava, l'altra non girava, l'altra ancora dava dei problemi non mi sono mai deciso e sono sempre stato fedele a Microsoft, anche perché non ho mai avuto problemi.
I miei amici si lamentavano perché Microsoft straguadagnava, e allora? Se uno lavora bene ha diritto di straguadagnare.
La mia non é ne una curiosità ne una necessità ma siccome di PC-IBM ne ho cinque o sei, ed ognuno successivo all'altro, voglio dotare ciascuno del SO natio.
Il computer che uso attualmente l'ho assemblato io e visto che avevo montato un drive da 3,50 non ho fatto altro che toglierlo e mettere il 5,25 al suo posto e windows 7 lo legge benissimo, tuttalpiù sono i .exe di quel periodo che non riescono a girare anche perchè quei sistemi operativi riconoscevano gli 8086 e la retrocompatibilità non é sempre vera
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,002
11,611
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non ho mai usato linux e non penso proprio, a 73 anni, di mettermi adesso ad impararlo.
mmh capito...
però sono moderatore anche su un altro forum in cui la media di età degli utenti è intorno alla tua o poco meno e ti posso assicurare che la volontà è l'unica cosa che conta, ci sono persone che hanno imparato più tardi di te!
Per quanto riguarda Linux, non c'è neanche bisogno che impari, puoi provare a fare tutto senza neanche installarlo usando una distribuzione "live"; in pratica ti scarichi il file immagine di Linux e lo trasferisci su una pendrive USB di boot. Inserisci la pendrive nel tup computer ed esegui il boot dalla pendrive: ti parte Linux e puoi provare ad usare il comando da l', ti assicuro che è una cosa piuttosto semplice. In questo forum abbiamo una sezione Linux, prova ad aprire una discussione e vediamo se riesci a creare la pendrive col supporto degli utenti.
Se proprio non ci riesci vieni qui: Informatica Libera (è un forum NON concorrente di Toms Hardware dove si parla quasi esclusivamente di Linux), iscriviti ed apri una discussione spiegando che hai assolutamente bisogno di creare una pendrive live di Linux ma che non sai da dove cominicare. Quando sarai in grado di fare il boot ed usare la distribuzione live, ti si farà aprire un terminale (in pratica è come se fosse una finestra simile a quella del DOS) per dare il comando dd
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,837
12,150
la spiegazione è più complessa di quello che devi fare, scarica la iso di xubuntu da qui e utilizza rufus o etcher (il secondo è molto più semplice) per creare una chiavetta USB con linux live
fai partire il pc da chiavetta come una normale installazione, entrato nel sistema, apri un terminale e copi quello che ha scritto @BAT su, aspetti che termini l'operazione e il gioco è fatto
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e BAT

fausto1947

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,
ho preso informazioni varie e letto qualcosa su linus e non ho capito che cosa abbia e che cosa faccia Linus in più di windows, sapreste spiegarmelo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,002
11,611
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è un sistema operativo differente, pieno di software libero/opensource e gratuito, in più ti permette di mettere le mani a basso livello; la storia è troppo lunga per raccontartela, si Interneto trovi info a iosa.
comincia da qua: https://www.badpenguin.org/iniziare-con-linux/
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,837
12,150
ho preso informazioni varie e letto qualcosa su linus e non ho capito che cosa abbia e che cosa faccia Linus in più di windows, sapreste spiegarmelo?
lasciando perdere l'etica e tutta la parte morale del software libero, con linux ci fai tutto senza limitazioni, hai un pc vecchio di 10 anni che arranca con windows 10? ci metti una versione light di linux e lo usi senza problemi, non ci sono più driver compatibili perchè windows ha tolto il supporto? ci metti linux e funziona, vuoi un sistema sicuro senza mettere un antivirus? ci metti linux e non hai problemi, dato che con linux solo chi è in possesso dell'account "amministratore" può fare danni
molti sistemi operativi sono su base linux e nessuno lo sa, android utilizza il kernel linux, molti server lo utilizzano (fra cui i server di google), apparati NAS come i synology e anche router
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!