perso collegamento con windows 11

Angelo Ciola

Nuovo Utente
13
2
Buongiorno, chiedo ai tanti esperti presenti qui sul forum. Ho preso un nuovo computer da un paio di giorni e dopo averlo installato ho scaricato l'aggiornamento a windows 11. Dopo aver installato il nuovo sistema operativo il computer non riusciva a collegarsi alla rete wi-fi. Si collegava ma segnalava che non era possibile connettersi a quella rete. Ho provato di tutto a cancellare la rete e riprovare, a far sistemare la rete direttamente alla risoluzione dei problemi di windows ma niente. Alla fine disperato ho disinstallato windows 11 e sono ritornato al 10 ma il problema adesso si ripresentava anche in windows 10. Il collegamento funziona, a quella rete mi collego tranquillamente con il vecchio pc e con i cellulari. E anche il nuovo computer funziona e si collega tranquillamente a altre rete e/o hotspot. Non capisco cosa possa essere successo e come risolvere questo problema. Grazie
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
prova a disabilitare il dispositivo della scheda di rete da gestione dispositivi, poi riavvia il pc e riabilitalo
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Non conviene fare un aggiornamento di Windows 11 su windows 10 ma partire da una installazione pulita di win 11 partendo da zero
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Quando tu hai windows 10 e ci metti windows 11 quindi aggiorni, Windows 11 rimette i driver standard sostituendo quelli aggiornati di Windows 10 ma non ti dice quali sostituisce, il pc sembra funzionare ma poi capitano i problemi come il tuo che ti fanno perdere tempo
 

Angelo Ciola

Nuovo Utente
13
2
Grazie, in pratica sul pc nuovo era installato windows 10 ho pensato di installare windows 11 subito su un pc pulito e ho scaricato e installato. Ora dopo i problemi indicati sono ritornato a windows 10 ma non mi collego se provo a fare una risoluzione automatica dell'errore il pc non riesce a risolvere e mi segnala come problema wi-fi non dispone di una configurazione IP valida. Devo impostare l'IP a mano. Controllando il problema su internet ho provato a fare anche i vari comandi per resettare la rete (ipconfig/renew e winsock reset ma senza successo.
 

Angelo Ciola

Nuovo Utente
13
2
E' molto scomodo per me collegarmi direttamente con il cavo di rete. Nel frattempo (visto che il pc era nuovo e pulito) ho ripristinato il pc ai valori di fabbrica ma non riesco ancora a collegarmi alla rete. Mentre la prima volta che avevo provato si era collegato subito ma poi ho avuto la brutta idea di installare windows 11...
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Il cavo di rete ti aiuta perché una volta inserito stai già su internet,senza iimpazzimento di configurazione,ormai i router moderni sono pronti a permetterti di navigare senza nessuna configurazione ,invece il Wi-Fi la richiede per motivi di sicurezza
 

Angelo Ciola

Nuovo Utente
13
2
Dopo due giorni di tentativi sono riuscito finalmente a collegarmi ma solo impostando un IP manuale. A questo punto non so più se tenere il computer (ho 14 gg di eventuale ripensamento), se passare a windows 11 o cosa fare. Grazie comunque a tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
probabilmente è il modem, se riesci a collegarti ad altre reti wifi, sennò è la scheda che è difettosa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili