PROBLEMA periferiche si disconnettono e riconnettono dopo qualche secondo

andrek41

Nuovo Utente
54
6
CPU
Amd Ryzen 3 1200
Dissipatore
Aria amd
Scheda Madre
Asrock ab350m pro4
HDD
hdd 1tb
RAM
16 gb crucial ballistix
GPU
gtx 1060 6gb gainward
Audio
scheda madre
Monitor
asus 24''
PSU
thermaltake smart rgb 700w
Case
corsair spec-alpha carbide series giallo-nero
Periferiche
tastiera rgb trust; mouse rgb trust; samson meteor mic nero
Net
100 mb, con ripetitore (passerò il cavo)
OS
win 10
Buongiorno ragazzi.
Ho bisogno del vostro aiuto.

Da qualche giorno, casualmente, le periferiche si disconnettono e si riconnettono dopo qualche secondo. Ad esempio, posso elencarvi il mouse, la tastiera e la webcam. Il microfono invece non sembra spegnersi, ma è ancora un test che effettivamente devo ancora fare.

Non ho toccato componenti nel pc negli ultimi giorni, l'ultimo programma installato è stato f.lux che però non sembra dare questi problemi.

Potete darmi una mano? Grazie!

Componenti:
CPU: Amd Ryzen 3 1200
Scheda madre: AsRock AB350 Pro 4
GPU: Gainward GTX 1060 6GB
Ram: 16gb corsair
Alimentatore: ThermalTake Smart RGB 700W
HDD da 1tb e SSD 256gb NVMI
 
Ultima modifica:
Soluzione
Ho disinstallato f.lux, ma la disconnessione avviene anche se, a differenza di prima, è più rapida.
Non ho altri programmi che gestiscano le periferiche (oltre a G-Hub ma che uso solo per il volante), mouse e tastiera sono Trust (ahimè).
Magari posso provare ad aggiornare qualche driver?

Provo a inserire una chiavetta usb, vediamo! Grazie per l'aiuto

ettorefiltek2000

Nuovo Utente
98
12
CPU
AMD FX-8320 Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung SSD 860 EVO 256Gb/Samsung SSD 870 QVO 1TB/Toshiba P300 3TB/Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 4x4GB 1866Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX970 Zotac
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic Focus GX 650
Case
Enermax Thorex
Periferiche
Logitech G413 Carbon/Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
Non so, questi fenomeni che cominciano a verificarsi all'improvviso sono sempre un mistero.

Prova a rimuovere qualsiasi modifica apportata al computer che potrebbe aver coinciso con l'inizio delle problematiche. Per quanto il programma da te installato possa funzionare bene è remotamente possibile che crei conflitti da qualche parte.

Controlla anche il Registro Eventi di Sistema dopo che si presenta la disconnessione (puoi accederci cercandolo da Start) e prova a vedere se c'è qualcosa di possibilmente riconducibile al tuo problema verificatosi in concomitanza con esso.
 

andrek41

Nuovo Utente
54
6
CPU
Amd Ryzen 3 1200
Dissipatore
Aria amd
Scheda Madre
Asrock ab350m pro4
HDD
hdd 1tb
RAM
16 gb crucial ballistix
GPU
gtx 1060 6gb gainward
Audio
scheda madre
Monitor
asus 24''
PSU
thermaltake smart rgb 700w
Case
corsair spec-alpha carbide series giallo-nero
Periferiche
tastiera rgb trust; mouse rgb trust; samson meteor mic nero
Net
100 mb, con ripetitore (passerò il cavo)
OS
win 10
Non so, questi fenomeni che cominciano a verificarsi all'improvviso sono sempre un mistero.

Prova a rimuovere qualsiasi modifica apportata al computer che potrebbe aver coinciso con l'inizio delle problematiche. Per quanto il programma da te installato possa funzionare bene è remotamente possibile che crei conflitti da qualche parte.

Controlla anche il Registro Eventi di Sistema dopo che si presenta la disconnessione (puoi accederci cercandolo da Start) e prova a vedere se c'è qualcosa di possibilmente riconducibile al tuo problema verificatosi in concomitanza con esso.

Grazie per la risposta! Ho appena provato a disinstallare il programma in questione. Ho visto il registro eventi e l'unico avviso riconducibile all'ora dell'ultima disconnessione (10:55 circa) era questo. L'altro che vedi in basso è di quando ho aperto CPU-Z.

Vi aggiorno se c'è qualche altro problema!
Post unito automaticamente:

Niente... è appena risuccesso. L'ultimo avviso del registro eventi si riferisce a Meet perché sono a lezione. Non c'è traccia!
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    124.5 KB · Visualizzazioni: 51
Ultima modifica:

ettorefiltek2000

Nuovo Utente
98
12
CPU
AMD FX-8320 Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung SSD 860 EVO 256Gb/Samsung SSD 870 QVO 1TB/Toshiba P300 3TB/Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 4x4GB 1866Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX970 Zotac
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic Focus GX 650
Case
Enermax Thorex
Periferiche
Logitech G413 Carbon/Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
Sembra quest'evento 10016 si verifichi spesso. Non penso sia collegato alle disconnessioni ma si tratta in qualsiasi caso di un semplice avviso. Dovrebbe verificarsi quando un programma cerca di interfacciarsi con le componenti COM senza autorizzazione. Non centra con le periferiche comunque. Prova a vedere se senza f.lux le cose migliorano.
Altrimenti se le componenti sono gestite da software di terze parti controlla se ci sono problemi con questi programmi (parlo di cose come G-Hub per le periferiche Logitech) o se sono disponibili aggiornamenti di qualche tipo. Il fatto che anche la webcam dia problemi rende però improbabile quest'ipotesi.
Proverei a connettere qualche altro dispositivo USB alle porte vicine a quelle che stai usando o magari a disconnettere uno dei dispositivi problematici inserendo al suo posto una chiavetta o simili. Vediamo se il problema dipende dalle porte.
 

andrek41

Nuovo Utente
54
6
CPU
Amd Ryzen 3 1200
Dissipatore
Aria amd
Scheda Madre
Asrock ab350m pro4
HDD
hdd 1tb
RAM
16 gb crucial ballistix
GPU
gtx 1060 6gb gainward
Audio
scheda madre
Monitor
asus 24''
PSU
thermaltake smart rgb 700w
Case
corsair spec-alpha carbide series giallo-nero
Periferiche
tastiera rgb trust; mouse rgb trust; samson meteor mic nero
Net
100 mb, con ripetitore (passerò il cavo)
OS
win 10
Ho disinstallato f.lux, ma la disconnessione avviene anche se, a differenza di prima, è più rapida.
Non ho altri programmi che gestiscano le periferiche (oltre a G-Hub ma che uso solo per il volante), mouse e tastiera sono Trust (ahimè).
Magari posso provare ad aggiornare qualche driver?

Provo a inserire una chiavetta usb, vediamo! Grazie per l'aiuto
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!