DOMANDA Periferiche IDE su motherboard SATA

Pubblicità

cirowner

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,avrei un consiglio da chiedervi:recentemente ho dovuto sostituire la scheda madre del mio pc,e il nuovo modello che ho comprato purtroppo ha solo connettori SATA.Siccome mi dispiacerebbe dover comprare unità ottiche/hard disk SATA volevo sapere se esiste qualche modo per adattarli alla scheda madre.
Avevo pensato ad adattatori sata/ide o ad una scheda PCI IDE.Sapete se funzionano senza problemi anche per periferiche bootabili?
Io ho sottomano una scheda PCI SATA+IDE basata su chipset VIA vt6421a,ma non capisco come impostare il bios per far bootare l'hard disk collegata alla porta IDE della scheda.
Cosa mi consigliate??

Potresti procurarti un paio di adattatori IDE/sata, come questo:

Sottolineo che il costo di questi adattatori è di poco inferiore a quello di una unità ottica sata nuova, dunque non conviene acquistare questo tipo di adattatori in caso uno voglia adattare solamente un'unità ottica ide, conviene comprare un'unità nuova. Nel tuo caso, dovendo adattare anche un hard disk, è più pratico e più veloce adattare tutte le periferiche.

Mi sembrava di aver letto che quel tipo di adattatori non sono compatibili con le unità ottiche(non so se solo con masterizzatori o anche con lettori).
Riguardo gli HD:il convertitore mi permette di collegare una dola periferica IDE o 2 periferiche in master+slave tramite il classico cavo IDE a 3 spine?Per il botto del sistema operativo non ha problemi di driver/configurazione bios?

Grazie 1000!

Mi sembrava di aver letto che quel tipo di adattatori non sono compatibili con le unità ottiche(non so se solo con masterizzatori o anche con lettori).
Riguardo gli HD:il convertitore mi permette di collegare una dola periferica IDE o 2 periferiche in master+slave tramite il classico cavo IDE a 3 spine?Per il botto del sistema operativo non ha problemi di driver/configurazione bios?

Grazie 1000!
Non li ho mai utilizzati e non so se sono compatibili o meno con le unità ottiche, ma è possibile che non lo siano. In questo caso ti conviene comprare un'unità ottica sata nuova e un adattatore per ogni hard disk IDE che possiedi. L'adattatore è infatti singolo, si collega direttamente all'unità; la presa IDE nella foto non si vede, ma è femmina, quindi non puoi collegare l'adattatore al cavo IDE ma solo all'unità. Per il boot non hai problemi, in quanto una volta che il disco è collegato alle prese sata della scheda madre viene riconosciuto e abilitato al boot.

sarei intenzionato a comprare questo per l'hard disk(penso che sia equivalente a quello che hai postato tu)
!B459My!B2k~$(KGrHqV,!iUEyeJjECu!BMrk0vmBnw~~_12.webp
E' compatibile anche con SataII,vero?

Ultima modifica:
Penso che sia compatibile con il sata II, ma le prestazioni saranno sempre limitate dall'interfaccia IDE del disco (100/133 MB/s), inferiori anche al sata I.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro