DOMANDA Pericolo Carta Di Credito Clonata?

PPP79

Utente Attivo
32
0
Ciao, vorrei un vostro parere...dunque, ho ricevuto oggi la carta di credito di cui avevo fatto richiesta.
Premetto che la carta è collegata ad un borsellino elettronico, si attiva online e sempre online si ottiene il PIN (quest'ultimo non viene spedito per posta).

Il problema è che ho ricevuto la busta per metà aperta...ma tutto il resto sembra integro.
Facendo una piccola ricerca sul web, c'è il pericolo che sia rimasto vittima di "Boxing
"...però mi chiedevo quali rischi concretamente potrei correre.

Considerato che la carta deve essere ancora attivata ed il PIN non è stato ancora emesso nella peggiore delle ipotesi cosa potrebbe succedere?
L'unica che mi viene in mente è questa:
Che se qualcuno ha copiato tutti i dati della carta, nel momento in cui io dovessi attivarla, potrebbe essere utilizzata in modo fraudolento online.
Mentre rimane esclusa la possibilità di un utilizzo "fisico"

Che ne pensate?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se appartenente ai circuiti maggiormente diffusi come Mastercard o Visa per l'acquisto online alla carta deve essere associato un numero telefonico al quale viene inviato un codice OTP univoco che deve essere inserito in un form automatico che si apre a seguito dell'indicazione degli estremi della carta. Se tale pin momentaneo non è inserito la transazione non va a buon fine. Direi quindi che dal punto di vista delle transazioni online dovresti stare abbastanza al sicuro. Diverso è il discorso delle transazioni senza pin ma con firma di autorizzazione o peggio se la carta è del tipo contact less per cui fino all'importo di 25 euro non c'è bisogno della firma autorizzativa. Una clonazione della carta che comprenda le funzioni contact less rappresenta in effetti il vero pericolo per te....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!