Pericoli nel trasferire files con una pennetta usb

UomoFocaccina

Nuovo Utente
72
44
Ciao a tutti.

Quali pericoli si corrono trasferendo dei files con pennette usb?

Qual'è il modo migliore per prevenire che trasferendo alcuni dei file importanti da un pc vecchio, che potrebbe essere infetto, uno nuovo?

Quali estensioni posso trasferire rimanendo comunque tranquillo?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao a tutti.

Quali pericoli si corrono trasferendo dei files con pennette usb?

Qual'è il modo migliore per prevenire che trasferendo alcuni dei file importanti da un pc vecchio, che potrebbe essere infetto, uno nuovo?

Quali estensioni posso trasferire rimanendo comunque tranquillo?
Li carichi sul cloud dal vecchio e li prelevi con il nuovo :)
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Quali estensioni posso trasferire e su che cloud rimanendo comunque tranquillo?
Se intendi le estensioni per il browser, basta riscaricarle di nuovo tramite il nuovo PC.
Un servizio cloud ottimo è google drive.
Ma hai fatto una scansione per vedere se il pc vecchio è infetto?
 

UomoFocaccina

Nuovo Utente
72
44
Mi scuso se non sono stato chiaro. Intendevo le estensioni dei file (tipo jpeg, pdf, eccetera). Ho sentito per esempio che alcuni pdf possono contenere malware.

La scansione non l'ho fatta ma posso farla. Il pc vecchio è quello che sto usando ora (che non da segni di infezione, ma è facile che qualcosa ce l'abbia), quello nuovo lo sto progettando ora, anzi ti invito a darmi un'opinione se vuoi, ti linko il thread sotto.

E' che so per esempio che esistono crypter che ti rendono alcuni malware volendo anche FUD con tecnologie polimorfiche... e boh vorrei stare tranquillo al 100% che non ci passo qualche keylogger o malware. Mi piacerebbe tenere il nuovo veramente safe, ricominciando proprio da 0 con quasi tutti i file tranne proprio alcuni. E al contempo metterci winzozz, perchè ci voglio anche giocare. (Tranquillo, vedo il pinguino nel tuo avatar e ti dico che penso di fare una partizione e provare anche ad usare il bellissimo elementary os per le sessioni "lavorative", che mi ha dato delle belle soddisfazioni anche su questo celeron supercatorcissimo).

Il computer che sto progettando (anzi, che mi state progettando x)
https://forum.tomshw.it/threads/pc-gaming-dimensioni-ridotte-budget-1500-max.759924/
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Mi scuso se non sono stato chiaro. Intendevo le estensioni dei file (tipo jpeg, pdf, eccetera). Ho sentito per esempio che alcuni pdf possono contenere malware.

La scansione non l'ho fatta ma posso farla. Il pc vecchio è quello che sto usando ora (che non da segni di infezione, ma è facile che qualcosa ce l'abbia), quello nuovo lo sto progettando ora, anzi ti invito a darmi un'opinione se vuoi, ti linko il thread sotto.

E' che so per esempio che esistono crypter che ti rendono alcuni malware volendo anche FUD con tecnologie polimorfiche... e boh vorrei stare tranquillo al 100% che non ci passo qualche keylogger o malware. Mi piacerebbe tenere il nuovo veramente safe, ricominciando proprio da 0 con quasi tutti i file tranne proprio alcuni. E al contempo metterci windows, perchè ci voglio anche giocare. (Tranquillo, vedo il pinguino nel tuo avatar e ti dico che penso di fare una partizione e provare anche ad usare il bellissimo elementary os per le sessioni "lavorative", che mi ha dato delle belle soddisfazioni anche su questo celeron supercatorcissimo).

Il computer che sto progettando (anzi, che mi state progettando x)
https://forum.tomshw.it/threads/pc-gaming-dimensioni-ridotte-budget-1500-max.759924/
Fai prima una bella scansione con il seguente tool:
adwcleaner

E poi una bella scansione con il tuo antivirus.
Un cloud che ha dentro una sorta di protezione, è quello di microsoft, onedrive, che più di una volta mi ha cancellato file che erano infetti
PS: come diceva un mio vecchio professore, un pc sicuro è un pc spento, scollegato dalla rete elettrica e chiuso in cassaforte
 
  • Mi piace
Reazioni: UomoFocaccina

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili